Uncanny X-Men

Intervista a Chobits84


Ciao, è un piacere farti quest'intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio blog Uncanny X-Men.
Ciao! Sono Valeria, una cosplayer italiana e nella vita una studentessa di Psicologia. Com'è nata la tua passione per il cosplay? É nata per caso...il mio trasferimento a Roma per l'università ha fatto sì che partecipassi al Romics, dato che già amavo manga e fumetti. Lì ho conosciuto i primi cosplayer ed è stato subito amore! :p C'è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento? Nessuno in particolare. Qual è stato il primo cosplay che hai fatto? Yuna gunner da Final Fantasy X-2 Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare? Mmm...forse Tira, ma anche Lilith. È difficile scegliere perché a ogni costume sono legati particolari ricordi. Sicuramente la parrucca di Shiva è stata una delle imprese più faticose! XD L'ultimo cosplay che hai fatto qual è stato? Per ora da One Piece. C'è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto? Sì...ce ne sono diversi! Presto però realizzerò il mio desiderio di portare Alice, un personaggio che adoro ^^ Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare? Dipende...può essere perché il personaggio mi piace, perché mi colpisce, per la fattura del vestito. A volte la scelta è legata alla partecipazione a qualche gruppo. Quando tempo ci vuole per creare un costume? Dipende anche qui! Può essere una settimana come un mese...a seconda di quanto sia difficile e di quanto tempo si ha per lavorarci. C'è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi e di solito quando dura la preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte?
Mia madre e mia zia mi aiutano quasi sempre nella preparazione dei miei costumi, sopratutto per quanto riguarda la parte sartoriale! Il tempo che ci si mette è sempre relativo, come ho scritto sopra dipende da vari fattori. Per quanto riguarda gli accessori cerco di farli sempre da me, e fin'ora ci sono riuscita ^^ Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc... , hai mai vinto qualche premio? Ho partecipato a diversi contest e vinto qualche premio. Che vuol dire per te essere cosplayer? Fare cosplay per me vuol dire usare la propria fantasia per creare qualcosa di nuovo, sperimentare diversi materiali e tecniche. D'altro canto vuol dire anche mettersi nei panni di qualcun'altro, che in questo caso può essere un personaggio che amiamo, riuscire a “recitare” quella parte. E infine (cosa non meno importante) vuol dire conoscere tante persone con la nostra stessa passione, avere la possibilità di viaggiare e prendere parte ad eventi, che stanno diventando sempre più diffusi ed articolati. Qual è il primo cartone che hai visto ed il primo fumetto che hai letto? Per il cartone non ricordo con precisione, ma sicuramente tra i primi “cartoni giapponesi” che ho visto c'erano Holly e Benji, Mila e Shiro, Mimì....insomma quel periodo. Tra i primi manga ricordo The Slayers (amavo molto anche il cartone) e Fushigi Yuugi. Invece quali sono il tuo cartone ed il tuo fumetto preferito? Difficile sceglierne solo uno...Mi piace molto Hellsing (come manga), One Piece (sia come manga che come anime) e tra gli ultimi anime che ho visto mi ha divertita parecchio Ouran Host Club! Qual è il personaggio che più ti piace nei fumetti e nei cartoni e quello che invece ti sta più antipatico? Adoro Alucard di Hellsing (e come lui vari personaggi un po' vampireggianti). Oltre al cosplay quali sono le altre tue passioni?
Mi piace disegnare (anche se vado a periodi), leggere, andare al cinema, ballare, adoro viaggiare e ascoltare musica. Sono usciti al cinema molti film sui supereroi...qual'è il tuo preferito? E quello che invece ti piace di meno? Non è proprio il mio genere preferito, ma direi che ho apprezzato i film degli X-Men, mentre non mi sono piaciuti per nulla Daredevil ed Elektra. Leggi i comics della Marvel? E i manga? Non leggo comics della Marvel, ma leggo diversi manga. Ultimamente non ho molto tempo e ne colleziono di meno. Qual è l'X-Men che ti piace di più? Direi Tempesta. Hai un sito web? Sì, ho un sito web realizzato abbastanza recentemente: http://www.chobitsdreams.altervista.org , grazie all'aiuto di diverse persone. Il tema che ho scelto è stato quello di Alice nel paese delle meraviglie, personaggio che adoro. Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Sicuramente realizzarmi in campo lavorativo come psicologa, per il resto si vedrà... I sogni nel cassetto? Poter viaggiare per il mondo. Spero che quest'intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile! Grazie a te! ^__^