Uncanny X-Men

Intervista a Cami-Chan


Ciao, è un piacere farti quest'intervista, per prima cosa, presentati ai lettori del mio blog Uncanny X-Men.
Ciao a tutti, mi chiamo Camilla, ho 22 anni e studio lingua e civiltà giapponese all’università. L’Oriente in generale mi ha sempre affascinata, ma quando ho scoperto i manga e la lingua giapponese non ho potuto fare a meno di innamorarmi di questo bellissimo paese e della sua cultura! Com'è nata la tua passione per il cosplay? Ho scoperto il cosplay nel 2003, in occasione della mia prima fiera del fumetto, ovvero il Romics. Sono rimasta davvero incuriosita da tutte quelle persone vestite da personaggi di anime, manga o altro e l’anno seguente, alla faccia della mia incredibile timidezza, ho deciso di provare anche io! Da lì è nato l’amore XD C'è stato qualcuno che ti ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il tuo punto di riferimento? No, nessuno, ho sempre fatto di testa mia. Qual è stato il primo cosplay che hai fatto? Tralasciando una semplicissima versione di Maria Minamino (da “Cuore di Menta”) il mio primo cosplay, cucito interamente a mano a partire da un pezzo di stoffa, è stato… Ino Yamanaka da Naruto. Lo ammetto, ci sono cascata anche io… XD Invece qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più fare? La mia adorata Ryuna dal videogioco Shining Tears. Personaggio alquanto sconosciuto, credo che in tutto il mondo l’abbiamo cosplayata in 3-4! XD ma è tanto carina e mi somiglia pure! *love* L'ultimo cosplay che hai fatto qual è stato? Oddio… dunque… l’ultimo che ho realizzato è stata Ume da Air Gear, ma a Rimini ho riciclato il cosplay di Kagura da Gintama. C'è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto? Sì, una certa versione di Himawari (xXxHolic) ma è piuttosto complicata, quindi mi ci dedicherò quando avrò più tempo… Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare? Sicuramente deve essere un personaggio che mi piace sia fisicamente che caratterialmente. Il cosplay è anche interpretazione, quindi non mi troverei a mio agio a fare qualcuno che non riuscirei a “riprodurre”. Fortunatamente i personaggi che mi piacciono sono quasi sempre adatti a me!
Quando tempo ci vuole per creare un costume? Dipende chiaramente dalla difficoltà del costume…diciamo un paio di settimane piene, anche se alcuni li ho realizzati in 3-4 giorni (come Kagura e Hazuki da Tsukuyomi Moonphase). C'è qualcuno che ti aiuta nella preparazione dei costumi? Gli accessori te li crei da sola o li compri da qualche parte? Generalmente cerco di fare il più possibile da sola. Magari chiedo qualche consiglio ai miei genitori su come organizzare un certo costume o mi faccio tagliare un pezzo di legno, ma se ho tempo e possibilità cerco sempre di organizzarmi da sola. Hai partecipato a dei contest durante le fiere, ecc..., hai mai vinto qualche premio? Yes! Il mio primo premio è stato un singolo (premio speciale a Rimini comix 2006) e mi ha dato molta soddisfazione, anche perché proprio non me lo aspettavo… poi c’è stato il 2007, anno superfortunato: 4 gruppi, 4 premi, tra cui miglior gruppo al Romics *-* (le gare in singolo però non sono andate altrettanto bene XD) Che vuol dire per te essere cosplayer? Domanda difficile: sicuramente è uno dei miei hobby principali, una delle maggiori fonti di divertimento, ma non solo. Grazie al cosplay sono riuscita a liberarmi di una buona dose di timidezza e mi sono fatta tantissimi nuovi amici. Inoltre la soddisfazione di vedere nascere qualcosa tra le mie mani e ricevere i complimenti per ciò che è fatto è enorme: ha dato un forte colpo alla mia autostima! Qual è il primo cartone che hai visto ed il primo fumetto che hai letto? Il primo cartone credo proprio che sia stato Memole, avevo circa un anno e mio nonno mi regalò pure un libretto illustrato con tutti i personaggi. Il primo fumetto in generale è stato Mafalda (me lo leggeva mia madre XD), mentre il primo manga che ho preso è stato I”s. Invece quali sono il tuo cartone ed il tuo fumetto preferito? Beh... sono un’infinità… i principali sono Fushigi Yuugi, One Piece, Host Club, D. Gray-Man e Saiyuki e di tutti mi piacciono sia l’anime che il manga.
Qual è il personaggio che più ti piace nei fumetti e nei cartoni e quello che invece ti sta più antipatico? Il personaggio preferito preferito è Tasuki di fushigi Yuugi, il più odiato invece è Hamtaro, a pari merito con Winnie the Pooh (grrr…) Oltre al cosplay quali sono le altre tue passioni? Il disegno è il mio hobby principale: mettetemi davanti un foglio e una matita e comincerò sicuramente a disegnare! XD In particolare adoro il momento della colorazione *_* Oltre a questo mi piace molto leggere, ascoltare musica, uscire con gli amici e passare il tempo a giocare con i miei gatti. Sono usciti al cinema molti film sui supereroi...qual è il tuo preferito? E quello che invece ti piace di meno? Ne avrei voluti vedere un sacco, ma alla fine sono riuscita a vedere solo Spider-Man e qualche film di Batman. Spider-Man è sicuramente il mio preferito; il più odiato invece è Joker: ho veramente detestato il suo modo ti parlare, mi faceva venire i brividi quando schioccava la lingua >.< Leggi i comics della Marvel? E i manga? Se qualcuno mi prestasse i comics Marvel li leggerei volentieri, ma per ora non li ho mai letti ^^; Di manga invece ne leggo un bel po’. Qual è l'X-Men che ti piace di più? Non li conosco abbastanza, quando mi deciderò a vedere il film o a leggere il fumetto te lo dirò! Hai un sito web? Ho il mio blog/forum: http://horan.forumfree.net/ E il sito del nostro gruppo di cosplay, i Black Order (è ancora un po’ vuoto, però ^^”): http://blackorder.altervista.org/ Quali sono i tuoi progetti per il futuro? A fine ottobre mi laureerò, quindi proseguirò con la specialista, dopodiché si vedrà… spero di trovare un bel lavoro che mi permetta di continuare a portare avanti le mie passioni! I sogni nel cassetto? Mi piacerebbe trovare lavoro come illustratrice, visto che è il mio hobby principale, ma chi la vuole in Italia una disegnatrice tradizionalista (ovvero che fa tutto a mano senza quasi usare il pc) appassionata di manga? ^^; Spero che quest'intervista ti sia piaciuta, grazie di tutto, sei stata veramente gentile! Grazie a te!^^