Creato da xtreme_sport_team il 13/01/2008

Xtreme Sport Team

Il punto d'incontro per gli amanti degli sport estremi

 

 

« L'arrampicata sostenibileHELP!!! HELP!!! HELP!!! »

melloblocco 2008

Post n°16 pubblicato il 18 Marzo 2008 da gugolet

L’arrampicata, e in particolare quella sui massi alti pochi metri, meglio nota come bouldering o sassismo, è in enorme crescita, nel mondo come in Italia.

Il numero dei praticanti è in continuo costante aumento. La testimonianza di questo trend positivo è confermato dall’espansione del mercato degli articoli tecnici (scarpette, materassi, ecc.), di quello dell’editoria di settore e dall’impressionante numero dei partecipanti alla manifestazione MELLOBLOCCO®.

I motivi di questo successo sono da ricercare nella volontà sempre più forte di immergersi in contesti naturali di grande bellezza, nel desiderio di socializzare con appassionati di ogni parte del mondo e svolgere un’attività sportiva vitale e appagante a contatto con la natura.

A fronte di queste motivazioni l’arrampicata sui blocchi ha un impatto ambientale pressochè nullo, rispettando l’ecosistema naturale e integrandosi quindi nelle più moderne politiche di sviluppo del territorio in modo eco-sostenibile.

I numeri del Melloblocco®

In Val di Mello/Val Masino a partire dal 2004 è stato organizzato una volta all’anno, nel mese di maggio, questo raduno internazionale, che giungerà nel 2008 alla sua quinta edizione.

Sin dall’inizio si è evidenziato l’enorme gradimento per la formula non competitiva dell’evento, cha ha richiamato inizialmente centinaia e oggi migliaia di giovani e meno giovani da ogni parte del mondo.

Ecco un riassunto dei numeri delle scorse quattro edizioni:

2004

311 arrampicatori iscritti, 82% maschi e 18% donne
Presenze stimate in Val Masino: 800 persone
Stranieri (5%): Francia, USA, Germania, Canada, Messico e Perù

2005

822 arrampicatori iscritti, 80% uomini e 20% donne
presenze stimate in Val Masino: 2000 persone
Stranieri (13%) da 22 paesi diversi: Francia (37), Gran Bretagna (11), Olanda (10), Austria (9), Svizzera (9), Spagna (5), Germania (4), Slovacchia (4), Slovenia (4), Stati Uniti (3), Belgio (2), Argentina (1), Australia (1), Brasile (1), Filippine (1), India (1), Norvegia (1), Rep. Ceca (1), Romania (1), Serbia (1), Svezia (1) e Venezuela (1).

2006

953 arrampicatori iscritti, 78% uomini e 22% donne
Presenze stimate in Val Masino: 2500 persone
Stranieri 19% da 27 nazioni differenti: Francia (25), Gran Bretagna (23), Germania (19), Austria (15), Spagna (13), Svizzera (13), Rep. Ceca (10), Usa (10), Belgio (9), Olanda (7), Polonia (5), Argentina (4), Slovacchia (4), Australia (3), giappone (3), Lithuania (3), Romania (3), Messico (2), Portogallo (2), Venezuela (2), Brasile (1), Corea (1), Filippine (1), Libia (1), Peru' (1), Sudafrica (1), Ungheria (1) .

2007

1003 arrampicatori iscritti, 79% uomini e 21% donne
Presenze stimate in Val Masino: 2500 persone
Stranieri 18% con 28 nazini rappresentate: Germania (29), Gran Bretagna (21), Francia (16), Spagna (14), Rep. Ceca (14), Svizzera (12), Olanda (10), Austria (9), Bulgaria (7), Romania (6), Andorra (5), Ungheria (5), Slovacchia 5), Danimarca (4), Belgio (4), Slovenia (3), USA (2), Grecia (2), Giappone (2), Turchia (2), Sud Africa (1), Norvegia (1), Messico (1), Korea (1), Filippine (1), Cipro (1), Brasile (1) e Bosnia (1).


A ogni edizione hanno partecipato migliaia di appassionati, dai semplici praticanti ai campioni mondiali della disciplina.

Oltre agli arrampicatori impegnati a scalare sui sassi, si è presentato sempre un numeroso pubblico composto anche da semplici curiosi, coinvolto da questa manifestazione che promuove lo sport nella sue forma più sane.

Secondo tutte le fonti giornalistiche e televisive che hanno dato ampissimo risalto all’evento (si vedano le varie rassegne stampa e film delle varie edizioni) si è trattato di un raduno eccezionale che mai era stato realizzato prima in Europa.

Con le edizioni del 2006 e 2007 il raduno è diventato il più grande meeting internazione di arrampicata del Mondo, ed ha sede in Lombardia, regione a grande vocazione alpina.

Il segreto del successo va cercato nella bellezza della Val Masino, località dove si svolge, nell’organizzazione snella ed efficiente e nella formula non agonistica che dà la possibilità a tutti di arrampicare accanto ai campioni mondiali della disciplina.

La Lombardia, in particolare la Valtellina e l’area della Val Masino-Val di Mello ha avuto un notevole ritorno in termini di turismo da parte di arrampicatori. La diffusione all’estero, grazie al MELLOBLOCCO®, della conoscenza delle enormi potenzialità e grandi bellezze della zona causa un continuio flusso turistico di stranieri, ma anche di italiani, che si recano nei mesi da marzo a novembre nell’aerea per praticare questa splendida attività.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/XtremeSportTeam/trackback.php?msg=4313870

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
verticalpoint
verticalpoint il 20/03/08 alle 08:56 via WEB
Io mi sono già iscritto, spero ci sia anche qualche altro membro del Team che verra a divertirsi!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL LOGO

Contribuisci anche tu alla creazione del logo di "Xtreme Sport Team" inviando il tuo lavoro all'indirizzo: xtreme_sport_team@libero.it 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicdeglilatinos73collimorezioingicontinontornanomaimartacasalinipaci.luigirandy_10luglio.02ciamby75matteo.businelliBitotzgbdvlinocataldoe.balestrucci
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

PROVATE IL TRIATHLON

 

ED IL KITESURF???

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.