LUCE

BAROCCO


TESTI COPIATI .Il barocco ebbe influenza sia in campo letterario filosofico chenel settore artistico e musicale. Rimane ancora incerta l'origine del termine "barocco", che forse deriva da baroco, termine della logica scolastica assunto in seguito a simbolo di ragionamento pedante, bizzarro, arzigogolato. Le opere barocche sono in generale caratterizzate da una teatrale esuberanza e dalla ricerca, a volte esasperata di un coinvolgimento emotivo dell'osservatore. Nella pittura religiosa barocca si vedono spesso madonne e santi in un turbinio di vesti fluttuanti e nuvole vaporose da cui sbucano cherubini. Altrettanto popolari erano i temi mitologici, anch'essi trattati in forme esasperate. Ma non tutti gli artisti di questo periodo eccedono nel virtuosismo, primo fra tutti Caravaggio con il suo drammatico realismo.Così come le altre forme d'arte del periodo anche la musica barocca era destinata a stupire e divertire l'ascoltatore: cambi repentini di tempo, passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l'uso del contrappunto e della fuga sono gli elementi che più caratterizzano la produzione musicale di questo periodo insieme ad uno sviluppato senso del virtuosismo.BAROCCO SICILIANOLo stile del Barocco Siciliano emerse in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al devastante terremoto che investì il Val di Noto nel 1693. Prima di questa data lo stile Barocco era stato impiegato nell'isola in modo ingenuo, provinciale e come forma dialettale, evoluto dall'architettura autoctona piuttosto che derivato dai grandi architetti barocchi di Roma. In seguito al sisma, architetti locali, molti dei quali educati a Roma, trovarono una abbondanza di opportunità di ricreare il più sofisticato Barocco popolare al tempo in continente. Il loro lavoro, e il nuovo genere introdotto ispirò ulteriori architetti locali a seguirne l'esempio. Intorno al 1730 architetti nativi competenti e padroni dello stile Barocco pervennero ai vertici dell'architettura dell'isola. La loro interpretazione dello stile condusse ad una forma d'arte personalizzata e radicata nel territorio. Nel penultimo decennio del XVIII secolo lo stile finì poi con l'essere rimpiazzato dalle nuove mode che proponevano il neoclassicismo.L'era Barocca della Sicilia, adorna e riccamente decorata, rifletteva perfettamente la storia sociale del paese al tempo, e venne a simboleggiare il canto del cigno della sua nobiltà. Il fenomeno indicato come Alto Barocco Siciliano durò appena cinquanta anni, ma lasciò sull'isola un marchio di identità architettonica destinato a durare fino al XXI secolo.
Barocco Siciliano. "Chiesa della Collegiata" a Catania progettata da Stefano Ittar circa 1768.
La chiesa del Gesù, Palermo (1564–1633), con abbondante utilizzo di marmo policromo su pavimentazione e a rivestimento delle pareti.
Via Nicolasi, Noto.Nella cosiddetta epoca barocca la filosofia assume dei nuovi connotati rispetto all'epoca precedente. Nel periodo precedente, nel Rinascimento, la realtà e l'universo venivano espressi in modo assoluto, grazie alla concezione divina delle Sacre Scritture. Questo modo di confrontarsi con la realtà entrò in crisi a causa dell'inizio delle ricerche scientifiche, che portò l'uomo a conoscere un infinito mondo, l'universo. L'uomo iniziò a confrontarsi con una realtà nuova e scoprì che la conoscenza era infinita, come la realtà. Inoltre l'uomo comprese che con la ragione avrebbe potuto comprendere ogni cosa e, diciamo così, illuminare i luoghi bui della conoscenza, gettando le basi dell'Illuminismo del Settecento. L'uomo di fronte a questo universo può solo porsi in modo relativo, poiché non può cogliere la realtà in modo assoluto. Ecco che allora il filosofo può procedere stabilendo delle relazioni ambigue e sottili tra le cose. Il barocco tende a rifiutare ed a rigettare l'antica filosofia cristiana.Il termine musica barocca è utilizzato per classificare la musica composta durante il periodo di diffusione del barocco nell'arte. I principali compositori che oggi vengono considerati barocchi sono Bach, Händel e Antonio Vivaldi. L'utilizzo del termine "barocco" riferito alla musica è, tuttavia, uno sviluppo abbastanza recente, ed è fatto risalire ad una pubblicazione del musicologo Curt Sachs del 1919Lo stile barocco fiorì a Roma all'inizio del Seicento e si diffuse in varia