L' ALCOVA SEGRETA

un posto colorato per disturbati mentali gravi all’ultimo stadio di consunzione psico-motoria-sessuale

 
 

 

ALCOVA'S STAFF...

FACEBOOK

 
 

I NOSTRI COLLABORATORI

Shane

TONY

 

 

L'AMICO DEI BAMBINI

 

VIZI E MUSICA....UN TURBINE MORBOSO


L'ORSOMALINDI SI UBRIACA DI PAGO e SUONA LA CHITARRA

 

BESTIE STRANE...



 

SYCHO KID X L'ALCOVA:

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: orsomalindi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: IM
 

ORSOMALINDI: MI TROVATE ANCHE QUI...

Profilo Facebook di Yurick Balbo

 

 

« SIAMO TUTTI GOTHIC?Nuove alcove »

HAGAKURE

Post n°142 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da orsomalindi

Mangiare i libri è sempre stato uno dei miei hobby preferiti. E ci sono stati alcuni libri che mi hanno cambiato la vita, mi hanno insegnato alcune cose importanti che sono riuscito a mettere poi in pratica nel corso dei miei 24 anni. Tempo fa quando facevo karatè, mi interessai per un lungo periodo alla cultura nipponica. Voglio quindi segnalarvi e invogliarvi a questo libro.

Hagakure è una delle opere letterarie più significative tramandateci dal Giappone, pubblicata nel 1906 ma composta due secoli prima. Il titolo Hagakure significa letteralmente "nascosto dalle foglie" (oppure "all'ombra delle foglie"; il titolo completo era Hagakure kikigaki, "annotazioni su cose udite all'ombra delle foglie") e l'opera trasmette l'antica saggezza dei samurai sotto forma di brevi aforismi dai quali emerge lo spirito del Bushido (la Via del Samurai) con la differenza di rivolgersi al Samurai solitario (rōnin) che può venire a trovarsi, per una serie di vicissitudini che non dipendono dalla sua volontà, senza un Signore da servire. Questa peculiarità attrasse Yukio Mishima che vedeva nel periodo storico da lui vissuto il riproporsi di questa situazione che viveva con profonda sofferenza.

L'autore Yamamoto Tsunetomo fu al servizio del daimyo Nabeshima Mitsushige (1632-1700) del feudo di Saga in un'epoca di pace e di inizio della decadenza dei samurai. Quando il daimyo morì, Yamamoto divenne monaco buddhista e si ritirò in monastero dove compose, aiutato dall'allievo Tashiro Tsuramoto, lo Hagakure, l'opera sullo spirito e il codice di condotta del samurai. Nonostante l'autore ne avesse chiesto la distruzione, esso ebbe ampia diffusione e dopo la pubblicazione subì la strumentalizzazione del militarismo giapponese della prima metà del XX secolo che travisò con lo spirito autentico dell'opera.

Il tema principale del testo è la morte, non come semplice estinzione della vita, piuttosto nel senso psicologico dell'eliminazione dell'io. Lo Hagakure fu considerato un libro fondamentale e profondamente ispirante da Yukio Mishima. Egli, nell'estate del 1967, cioè tre anni prima del suo clamoroso seppuku, scrisse un commento ai primi tre volumi dell'opera. Questo libro, edito in Italia col titolo: La via del samurai, Bompiani 1987 costituì, oltre che un interessante approfondimento sull'opera, un vero e proprio testamento spirituale di Mishima.

Hagakure è una raccolta di principi morali ma anche di consigli pratici, norme comportamentali, notizie storiche ed episodi esemplari di valore. Alcuni sono di natura assai spicciola (Come reprimere uno sbadiglio o Come licenziare un servo) e di semplice etichetta, altri invece costituiscono il nucleo del bushido cioè di quell'insieme di principi che costituì per secoli l'etica di tutto il popolo giapponese.

Certo, chi non ama le massime o comunque non digerisce la filosofia (seppur leggera e molto capibile) lasci perdere,.....anzi no. Questa è un opera devastante, illuminante, a volte presenta delle visioni così ovvie e semplicistiche che ci fanno veramente riflettere su quanto poco in realtà pensiamo.

Leggetelo alcovisti, poi mi direte......oppure cercatevi il film Ghost Dog..che bene o male, parla del libro e con frasi dell'Hagakure. Nella vita, siamo un pò tutti samurai...

-Se a metà strada ti sorprende un acquazzone in genere corri al riparo per non bagnarti, rifugiandoti sotto gli spigoli delle case. Nonostante tutto, finisci per bagnarti. Se invece ti rassegni al fatto di bagnarti fin dall'inizio, la cosa non ti dispiacerà per niente.
Questo atteggiamento vale anche in tante altre situazioni.-

Commenti al Post:
vomiworld
vomiworld il 05/02/08 alle 05:37 via WEB
...è esattamente quello che sta per fare Vomi. Si bagnerà di nuovo stando sotto uno spigolo, invece di rassegnarsi... eh si, sembra facile... un abbraccio peruviano :))
 
Franci_Z
Franci_Z il 05/02/08 alle 09:20 via WEB
nuovo blog,se ti va.. http://blog.libero.it/SpeakToSpeak/view.php?nocache=1202199541
 
redgoddess
redgoddess il 05/02/08 alle 15:07 via WEB
ciao grazie dell'idea sono sempre alla ricerca di libri da leggere...
 
maralilli
maralilli il 05/02/08 alle 21:23 via WEB
mi fara' diventare brava come uma thurman in kill bill?se si' lo leggero' grazie....
 
blackcat83
blackcat83 il 06/02/08 alle 13:28 via WEB
Purtroppo ho troppo da leggere in questo periodo e poi nn è il mio genere xò puoi proporre tu qualke nozione del libro ogni tanto, questa ad esempio mi sembra molto saggia e io ormai sono rassegnato quindi la condivido!
 
molinaro
molinaro il 06/02/08 alle 22:34 via WEB
I samurai mi ispirano una certa diffidenza, come tutti gli uomini armati e/o vestiti con una determinata livrea. Ma se riesco lo leggo. La faccenda dell'acquazzone l'ho sperimentata ed è vera. Devo dire che mi riesce meglio d'estate, tuttavia. Ciao!
 
lalupamora
lalupamora il 06/02/08 alle 23:24 via WEB
ciao orsomalindi sei libero sabato sera? ma giusto cosi per fare 4 cazzate. ciao lupamora
 
 
pinkobsession
pinkobsession il 08/02/08 alle 22:53 via WEB
CHE TRISTEZZA QUESTE TRENTACINQUENNI D'OGGI...
 
luca_masterwizard
luca_masterwizard il 06/02/08 alle 23:34 via WEB
Salve Orso! Complimenti per la foto nella home di Libero ;)
 
tornado.dolce
tornado.dolce il 07/02/08 alle 07:50 via WEB
Buongiono, son capitato qui per caso e lascio con piacere una traccia, ora curioso un poco nell'alcova che a prima vista ha un buon profumo ciao
 
silvia.to
silvia.to il 07/02/08 alle 13:57 via WEB
CIAO RAGAZZI, VENITE A VEDERE CHE NOTIZIOLA HO TROVATO.
 
delleric
delleric il 07/02/08 alle 19:45 via WEB
Sempre stato un amante della cultura giapponese, in particolar modo del periodo dei samurai. Essendo io un appassionato di fumetti, ti consiglio di leggerti Shigurui, o il bel Hana no keji di Tetsuo Hara (il disegnatore di Ken il guerriero) tutte storie molto belle :)
 
gianlucaot
gianlucaot il 08/02/08 alle 21:49 via WEB
Egregio dottor Orso sei un grande!Io qualche anno fa ho visto il film e, oltre a piacermi molto, mi ha fatto avvicinare alla cultura giapponese che amo e soprattutto al senso di rispetto, giustizia e devozione che solo i samurai hanno. Leggerò sicuramente il libro e ti ringrazio per la segnalazione.Ciao, Gianluca (e....mi raccomando.....che si vinca o che si perda...forza Toro e giuva merda!!!!)
 
lalupamora
lalupamora il 08/02/08 alle 23:07 via WEB
senti orso malindi forse la tua ragazza hai interpretato male il mio messag, che sti sta a fare su internet se nn ha il senso del virtuale e digli di nn offendere che nessuno ha affeso e soprattutto nessuno l ha interpellata,e meno male che volete la collaborazione i tutti , alla faccia
 
SONO.PAZZO
SONO.PAZZO il 09/02/08 alle 08:48 via WEB
si,si....questi qua "affendono" di brutto!
 
 
pinkobsession
pinkobsession il 10/02/08 alle 00:10 via WEB
temibili..noi affendiamo..:-)
 
fioccodineve2007
fioccodineve2007 il 21/05/08 alle 13:35 via WEB
uhmmm...mi ispira! Lo leggerò! Grazie per il consiglio e Felice Giornata! Qui piove ancora ..MERDA :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: orsomalindi
Data di creazione: 25/07/2007
 

CHI COVA NELL'ALCOVA

hit counters

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Arrivi in orario e il treno parte in ritardo. Arrivi in...
Inviato da: cassetta2
il 17/10/2022 alle 18:29
 
che post fantastico! Ciao da Mobiletech
Inviato da: ambrosiadossi88
il 25/08/2016 alle 14:25
 
La lettura si questo articolo mi ha un pò risollevata da...
Inviato da: cjeannine0000
il 25/07/2014 alle 12:30
 
Grazzie!
Inviato da: vente en ligne
il 10/08/2013 alle 10:05
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/07/2013 alle 08:12
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2annisexantaGDTeofatajabuvirt22grimandimassimodimmeloedammelo_lobsx351Negatron_Sncenricomarco2003em20rif1alex75diclaudia1980.cmariabonaria.perreca
 

YNG E YANG

L'eterna lotta

tra il BENE

... e il MALE

 

HA IL NASO GROSSO........ E' BERNARD???

HA I DENTI LARGHI....

E' Orsomalindi?

 

I MITICI VECCHI VIDEO DELL'ALCOVA:

IL POETA

FRANCESCO GUCCINI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963