ZOE BAU

UNA STORIA SPECIALE...........


Cari amici e amiche,vi lascio per un breve periodo con una di quelle storie che ci fanno capire quanto un quattro zampe sia un essere speciale e unico..Non serve la scienza per farci capire quanto sensibili e premurosi possano essere, che in fondo NON SONO SOLO BESTIE... COME QUALCUNO ASSERISCE...Ecco alla vigilia delle vacanze estive.. se qualcuno anche solo lontanamente pensa di abbandonare il proprio peloso.. beh.. legga qui e rifletta!!!A prestissimo!!D.Il rapporto speciale con un cane ha riportato a una 90 enne la fiducia perdutaTratto da www.lazampa.it del 16.05.2017Scritto da NOEMI PENNA
Si sono salvate la vita a vicenda. Sarah Lilly ha appena compiuto 90 anni e da due anni condivide la sua vita con Katy, un incrocio di barboncino che di anni ne ha 12. Si svegliano insieme ogni mattina alle 7, fanno colazione e poi vanno a fare una passeggiata. Vivono in Ohio ed entrambe trascorrono gran parte della giornata a prendersi cura l'una dall'altra. «E' una benedizione», ha detto Lilly, aggiungendo che prima che Katy entrasse nella sua vita era diventata una donna molto spaventata della solitudine e delle possibili conseguenze della vita casalinga, come le cadute.
Ora le due sono più arzille che mai: fanno almeno due lunghe passeggiate al giorno, frequentano amici e vicini e ovunque vadano Katy è ben consapevole di dove dar spazio al bastone senza cui Sarah non camminerebbe. «E' così intelligente: mi segue ovunque ma riesce comunque a darmi lo spazio che mi serve». Una compagnia che le sta dando «notevoli benefici - afferma la dottoressa Marian Schuda -. Mi è capitato spesso di "prescrivere" animali domestici a dei pazienti geriatrici».  
Oltre ai benefici da pet therapy, «gli animali possono aumentare l'interazione sociale e l'attività fisica degli anziani che vivono da soli o anche in strutture di gruppo, che stanno diventando sempre più accoglienti in tal senso». «La mia teoria è che gli animali domestici così come i bambini siano gli unici in grado di portare gli anziani "fuori di se stessi" e tenerli lontani dai loro problemi», afferma invece il dottor Donald Mack del Wexner Medical Center dell'Ohio State University. Un beneficio ben testimoniato dal bel rapporto che si è creato fra Sarah e il suo cagnolino bianco, anche se lei prima di Katy non aveva mai avuto altri animali.