zolambiente

zolambiente

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

 

« Saldi di fine stagioneRisposte a commenti »

Le verità ......... nascoste .

Post n°36 pubblicato il 17 Luglio 2012 da zolambiente

 

Solo dopo che Zolambiente ha portato alla luce ed alla conoscenza dei cittadini zolesi l’anomala condotta tenuta negli anni dalle amministrazioni che si sono succedute alla guida del nostro comune sulla vicenda Pavimental, solo dopo i molteplici articoli apparsi sulle testate dei giornali locali, solo dopo le forti pressioni esercitate da Zolambiente sulla precedente e sulla attuale amministrazione comunale, è diventato impossibile per le stesse continuare ad ignorare e a mentire sugli eventi che in questi 30 anni si sono succeduti su tale accadimento. Il nostro comitato continuera'  comunque a vigilare nell'esclusivo interesse della salute delle persone che sono loro malgrado costrette a soggiacere a decisioni insindacabili e "blindate" dei nostri amministratori

Se per  l’attuale e passate amministrazioni comunali, era priorità assoluta la sicurezza e la salute pubblica dei cittadini Ponteronchesi e Zolesi, avrebbero dovuto comportarsi ben diversamente da come hanno invece fatto. In 30 anni quanti controlli hanno fatto disporre queste tanto timorate amministrazioni comunali sulle lavorazioni dell'azienda insalubre di 1^ classe Pavimental ? MEDIAMENTE NON ARRIVIAMO NEMMENO A  UNA  OGNI 3/4 ANNI !!!

In quale territorio la nostra tanto coscienziosa amministrazione comunale ha richiesto di trovare localizzazioni alternative all’attuale per la azienda insalubre di 1^ classe Pavimental ? sulla intera nostra regione Emilia Romagna ? Ovviamente NO ! Forse sull’intera nostra provincia di Bologna ? Ancora ovviamente NO ! Avrà forse fatto prendere in considerazione zone disabitate o già impermeabilizzate in aree non agricole né residenziali in provincia di Bologna? Ancora una volta NO ! Non solo, nel valutare la fattibilità poi scartata di delocalizazione della su citata azienda al Martignone non hanno nemmeno considerato che sarebbe stato da li a poco aperta una nuova entrata autostradale, consentendone l’accesso ai camion direttamente.

Possibile che chi ha eliminato questa opportunità non si sia ricordato di avere egli stesso deciso l’apertura da qui a breve del nuovo casello autostradale del Martignone ? E’ una semplice coincidenza o c’è del marcio ? Ma che razza di persone paghiamo per tutelare la salute dei cittadini ? Ma che razza di amministratori ci governa che non vedono queste gravi mancanze ? 

E le tanto osannate analisi svolte dalla società Bio 5 servizi srl, monitoraggio voluto  e soprattutto gestito dall’Amministrazione Comunale ( LA QUALE HA CONCORDATO  IL SOPRALUOGO CON PAVIMENTAL )? Effettuate una sola volta, a lavorazioni pressoché nulle e monitorando parametri e punti di emissioni non utili, come ben evidenziato dagli interventi dello stesso Dottor Forlani, contenuti nei verbali della Consulta Comunale Ambientale zolese del 09 dicembre 2010: “ Il Prof Forlani illustra  lo stato dell’arte sul controllo ambientale eseguito nello stabilimento Pavimental. Non si sono evidenziate anomalie particolari, anche a causa del favorevole momento meteorico e produttivo. Resta il dubbio rispetto a ciò che effettivamente viene emesso durante la reale lavorazione in quanto le  misurazioni sono state effettuate sul camino dove sono convogliati solo i fumi provenienti dal riscaldamento (a metano) per l’essiccamento del brecciolino. Infatti il conglomerato bituminoso viene attualmente prodotto all’aperto senza il ricupero di fumi”

 

A sentire chi ha condiviso la delibera n°. 44 del 2011 ed appoggiato la stipula della ultima convenzione da sottoscrivere tra comune di Zola e Pavimental  sembra abbiano ottenuto un risultato storico.

In effetti le politiche di governo comunali succedutesi negli anni alla guida di Zola Predosa, che hanno impiegato ben 30 anni ad interessarsi ad una vicenda di disagio cittadino e non risolverla come a gran voce domandatole, richiedendo alla controparte Pavimental nulla di preciso dal punto di vista dei controlli parlando aleatoriamente di massima riduzione e di modalità adeguate ma non si sa di che cosa ed a che cosa, che se va bene porteranno a casa solo un vantaggio finanziario annuo di pochissimi euro per cittadino, è a dir poco offensivo nei confronti di chi purtroppo un giorno si troverà a doversi curare per malattie croniche dell’apparato respiratorio, o per patologie ben più terribili, ma sempre riconducibili a fattori di inquinamento atmosferico.

Non sono nemmeno riusciti ad imporre alla su citata azienda il rispetto del limite di produzione  giornaliera diurna massima pari a  5 ore per evitare la saturazione atmosferico/ambiente del territorio circostante l’impianto.

In effetti politicamente gran parte di coloro che siedono oggi in consiglio comunale hanno ottenuto un risultato veramente  epocale in questa vicenda, uno di quelli per i quali a ragion veduta è consentito richiedere a gran voce ad una stanca politica come quella attuale a Zola di mettersi da parte, per sempre.

 

Il 28 settembre 2011 il Consiglio Comunale di Zola Predosa  aveva all'O.d.G:  Impianto di produzione di conglomerati bituminosi in località Ponte Ronca della Società PAVIMENTAL S.P.A. Aggiornamento della delibera di Consiglio Comunale n. 60 del 29/09/2010. Definizione di termini, adempimenti e condizioni preordinati alla conclusione delle verifiche di sostenibilità localizzativa.

 Il capogruppo del PDL e Presidente della Commissione consiliare Urbanistica Avv. Lelli , nel corso del dibattito (registrato e a disposizione dei cittadini sul sito del Comune) , ha evidenziato a suo dire il rapporto esistente fra Pavimental e PD affermando, “ la Pavimental è amica del PD “ , la Pavimental è un impresa del vostro partito “ , “ la Pavimental è una vostra industria al pari della Coop “.  

Riteniamo che le parti in causa debbano  chiarire e respingere tali pesanti affermazioni tanto più perché riguardano la salute dei cittadini, fossero vere, rasenterebbero conflitto d’interessi e concussione, reati previsti dal Codice Penale, a tale proposito, tacere come accade quasi sempre , e/o risposte di circostanza , rischiano di generare ulteriore confusione a una vicenda che di trasparente ha ben poco. 

 

Ed in fine, negli atti comunali si legge che l’accordo Comune di Zola Predosa e Pavimental viene concluso grazie all'art. 18 della L.R. 20/2000, che consente agli Enti locali di concludere accordi coi privati per assumere, nella pianificazione, proposte di progetti ed iniziative di rilevante interesse per la comunità locale; ma quest’articolo al capoverso 2 recita che “L'accordo deve indicare le ragioni di rilevante interesse pubblico che giustificano il ricorso allo strumento negoziale e verificando la compatibilità delle scelte di pianificazione concordate”, qualcuno ci può dire quale sia questo rilevante interesse pubblico che giustificano il ricorso allo strumento negoziale ? POCHISSIMI EURO in 10 anni a cittadino ? Perché se così fosse sarebbe come dire che minare la salute di un cittadino o lo sfruttamento  invasivo del nostro territorio  costerà  solo  UN ELEMOSINA, in 10 anni…è morale ?

Non solo non competenti ma anche…fintamente ingenui, e questo ad un politico non lo si può perdonare, salute e sicurezza si trattano oltre che con acume, preparazione, intelligenza, anche (soprattutto) con il cuore, ascoltando la propria coscienza !!! .

Siamo pero' consapevoli che la salute dei nostri cittadini sia da tutelare sempre e nel migliore dei modi.

La de-localizzazione era, e sempre lo sarà, la vera soluzione a questo annoso disagio cittadino, la nostra giunta comunale ha deciso invece diversamente, vigileremo affinché gli obblighi normativi sull’ambiente a cui la società Pavimental è tenuta a sottostare vengano rispettati, affinché chi dovrà sorvegliare il corretto rispetto delle normative sull’ambiente controlli il loro rispetto e continueremo a lavorare affinché le migliori soluzioni vengano perseguite, proponendo la visione di un mondo migliore.

 

 

                                                             Zol@mbiente

                                                                     

 

Mail: Zolambiente@libero.it
blog: libero.it /ZOLAMBIENTE
blog: zolambiente.wordpress.com

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ZOLAMBIENTE/trackback.php?msg=11452982

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANNA il 07/08/12 alle 16:25 via WEB
BELLO IL TESTO, COMPLIMENTI, CAPISCO ANCHE IO CHE IN QUESTA VICENDA QUALCHE COSA CHE NON VADA CI SIA, MA UNO STRACCIO DI MAGISTRATO CHE SI INTERESSI AL CASO NON C'E' ? HO VISTO CHE PER L'ILVA DI TARANTO C'E' QUALCHE DIRIGENTE CHE ANDRA' IN GATTABUIA, E ANCHE QUALCHE ALLEGRO FUNZIONARIO DI ENTE LOCALE LO SEGUIRA', SPERIAMO CHE ANCHE PER LA VICENDA PAVIMENTAL SI FACCIA CHIAREZZA !!!!!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
NATAL.E il 09/08/12 alle 17:59 via WEB
ANNA, SCUSA LA FRANCHEZZA, MA TI PARE CHE CI SIA QUALCUNO CHE ABBIA VOGLIA DI PRENDERE A MANO LA QUESTIONE? MA E' FATICOSO, NON TI DANNO UN COMPENSO E SOPRATTUTTO SIAMO IN ITALIA!!! ECCO, SE CI FOSSE QUALCHE TOGATO A CUI DESSE FASTIDIO IL FUNO ED I PROFUMI EMESSI DALLA PAVIMENTAL ALLORA FAREBBE QUALCHE COSA, DIVERSAMENTE TE LO DEVI SCORDARE...E RIMANERE CON LE FINESTRE CHIUSE. E POI MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE I CONTROLLI DICONO CHE TUTTO E' NELLA NORMA. TRANQUILLA ANNA, LASCIA CHE TUTTO SI DISSOLVA PIANO PIANO SENZA TROPPI DISTURBI, TANTO NON MI SEMBRA DI VEDERE FROTTE DI PERSONE CHE SI INDIGNANO E PROTESTANO COME NEL NOSTRO MERIDIONE, D'ALTRA PARTE SIAMO IN "EMILIA ROMAGNA".
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RAFFA il 13/08/12 alle 12:53 via WEB
PENSO CHE COME PER L\\\'ILVA DI TARANTO DOVREBBE ESSERCI UN INTERESSAMENTO DI UNA QUALCHE ENTITA\\\' GIURIDICA ANCHE PER LA VOSTRA QUESTIONE, QUALE MOMENTO MIGLIORE ? LEGGO CHE SONO TANTE LE ASSOCIAZIONI ED I COMITATI CHE STANNO INSORGENDO CONTRO TANTE REALTA\\\' PRODUTTIVE INSALUBRI, NELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA SONO PARECCHIE E MOLTE HANNO PROPRIO LA PAVIMENTAL COME OGGETTO DEL LORO MAL CONTENTO, NON RIUSCITE A COAGULARVI IN UNA UNICA AZIONE COMUNE ? TROVO INCREDIBILE IL SILENZIO DI LEGAMBIENTE SULLA VOSTRA VICENDA, SPECIE DI CHI LA RAPPRESENTA LOCALEMTE, E ME NE DOMANDO PROPRIO IL PERCHE\\\'...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LUCA il 14/08/12 alle 08:48 via WEB
CIAO A TUTTI, NON E\\\' MIA ABITUDINE SCRIVERE AD UN BLOG, NE TANTO MENO FARLO A PRIMA MATTINA, PERO\\\' VADO IN FERIE E NON VOLEVO DIMENTICARE DI FARLO. PENSO CHE CHI HA GOVERNATO ZOLA IN QUESTI 50 ANNI LO ABBIA FATTO VERAMENTE MALE, HA GESTITO LA CITTA\\\' COME SE FOSSE COSA DI LORO PROPRIETA\\\', E PENSO ABBIA GROSSE RESPONSABILITA\\\' SULLA VICENDA CHE STATE TRATTANDO, CON RISVOLTI CIVILI E PENALI NON LO SO, MA MI PIACEREBBE SAPERLO DAVVERO. I GIORNALI REGIONALI HANNO FATTO ORECCHIE DA MERCANTE E NON SE NE COMPRENDE IL PERCHE\\\', EPPURE DI GIORNALISTI IL VOSTRO COMUNE NE HA ESPRESSI, TUTT\\\'ORA IN GRADO DI COLPIRE MOLTO BENE ED IN PROFONDITA\\\' CON IL LORO FIORETTO (LA PENNA), MA NON LO STANNO FACENDO. E SCRIVERE AL FATTO QUOTIDIANO, A LIBERO, AI GIORNALI DEI MOVIMENTI AMBIENTALISTI ? POTREBBE ESSERE UTILE INVITARE CON UNA LETTERA SCRITTA IL QUESTORE DI BOLOGNA E QUALCHE MAGISTRATO BOLOGNESE A LEGGERE QUANTO CONTENUTO NEL VOSTRO BLOG, PENSATE DI FARLO ? COMPLIMENTI PER LA TENACIA.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
DAVIDE il 16/08/12 alle 10:08 via WEB
SCUSATE LA FRANCHEZZA, MA IL VOSTRO SITO E' OPERANTE OPPURE NO ? MI SEMBRA CHE APPARTE QUALCHE ARTICOLO OGNI TANTO, TUTTO SIA POCO GESTITO (PER FARE UN EUFEMISMO), NON C'E' DIALOGO TRA VOI E LE PERSONE CHE VI SCRIVONO, NEMMENO QUANDO VE LO CHIEDONO ESPLICITAMENTE, PER NON PARLARE POI DELLA POLITICA CON CUI AVETE CHIUSO TUTTE LE PORTE. NON MI SEMBRA OPPORTUNO QUEST'ULTIMO ASPETTO, PRIMO PERCHE' E' COMUNQUE GRAZIE A VOI CHE IL TUTTO E' INIZIATO E SEMPRE GRAZIE A VOI LA VICENDA AVRA' UNA CONCLUSIONE CHE REPUTO LA PIU' GIUSTA OTTENIBILE, E NON DOVREI ESSERE IO A DARVENE MERITO. SECONDO, SAREBBE UNO SPRECO NON METTERE A PROFITTO DELLA NOSTRA COLLETTIVITA' IL VOSTRO IMPEGNO, LE VOSTRE CAPACITA' E LA VOSTRA TENACIA. SE AVETE LA NECESSITA' CHE VI VENGA DATO PUBBLICO MERITO SULLA VICENDA CHE DA ANNI STATE SEGUENDO PER IMPEGNARVI DI PIU', BEH NEL MIO PICCOLO IO L'HO FATTO. CORDIALI SALUTI.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CLIKKOMIPIACE il 20/08/12 alle 18:00 via WEB
VI GIRO QUANTO SCRITTO SULLE PAGINE DI LIBERO, SECONDO ME NE MERITA LA DIFFUSIONE, CIAO E BUONA SERA. Ilva, il Riesame: "rilievi fasulli Il disastro scelta consapevole""Non sono esistenti, per l'attività produttiva d'impresa, interessi che possano bilanciare e legittimare una compromissione del superiore interesse della pubblica incolumità". Il tribunale del Riesame conferma l'anticipazione di Affaritaliani.it: "La chiusura dell'impianto non è l'unica strada perseguibile". Ma accusa: "Inquinare fu una scelta" e impone "l'interruzione della catena dei reati". La produzione potrà continuare solo se resa ecocompatibile: "Adeguamento ineludibile, necessarie misure imponenti" Secondo il Riesame, l'attività criminosa non è confinata al passato ma è "ancora in atto" e sugli indagati "sussistono gravi indizi di colpevolezza". Le emissioni di polveri si verificano "in maniera incontrollata". Dubbi sui rilievi: "Quasi tutte le misurazioni prese in considerazione dai periti derivano da controlli effettuati dalla stessa Ilva". E sulla presunta "mazzetta" al professor Liberti: "L'episodio rilevato dal gip si inserisce nell'ambito di una precisa politica aziendale". In una telefonata Fabio Riva dice al padre di aver visto la perizia prima che fosse depositata: "Va tutto bene". LE MOTIVAZIONI DEL RIESAME CHE CONFERMANO IL SEQUESTRO SENZA FACOLTA' D'USO
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
DANA il 22/08/12 alle 09:27 via WEB
PERCHE' PERMETTETE CHE SUL VOSTRO SITO VI SIANO LE NOTIZIE DI FACEBOOK CHE STO' VEDENDO ORA ? SARANNO ANCHE DEGNE DI NOTA MA FORSE LE VEDREI MEGLIO SU UN BLOG DI GOSSIP. CIAO
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dissidente il 28/08/12 alle 23:13 via WEB
non è mai stato davvero operante... eppure è bastato un niente per creare lo scompiglio... cosa sarebbe accaduto se questo strumento fosse stato utilizzato con più incisività, come avrei voluto?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Da_Retta.no ! il 30/08/12 alle 18:19 via WEB
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE nr. 52 del 06/06/2012 OGGETTO: REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO PRESSO IL PLESSO SCOLASTICO DI PONTE RONCA. APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE. CUP C31B12000110002. HO LETTO CHE A FRONTE DI UN COSTO COMPLESSIVO PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO DI 137.000 EURO LA PAVIMENTAL NE METTE FUORI SOLO 110.000 EURO, PERCHE' ? POSSIBILE CHE I CITTADINI E LE CITTADINE A ZOLA VALGANO SOLO 6 EURO A TESTA (18.000 ABITANTI PER 110.000 €), CHE SCHIFO.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LUI-CE il 09/10/12 alle 11:22 via WEB
BUONA GIORNATA COMITATO, HO LETTO ATTENTAMENTE E PIU' VOLTE LA STORIA CHE AVETE PUBBLICATO, PROBLEMATICHE AMBIENTALI RILEVANTI COME LA VOSTRA SONO PRESENTI ANCHE SUL MIO TERRITORIO (TRA MILANO E BERGAMO) ED ANCHE QUI TENTENO DI RISOLVERE I PROBLEMI CON VARIAZIONI AL PRG DI INTERE AREE COMUNALI, CHE, PER QUANTO LEGITTIMI, SONO SEMPRE "CONDONI" LEGALIZZATI. OLTRE AD ESSERE BEN COMPOSTA (COMPLIMENTI) E' PIENA ZEPPA DI NOTIZIE CHE, DA COME HO INTESO IO, SONO TUTTE VERIFICABILI, E' IN SOMMA UN PICCOLO STRUMENTO IN GRADO DI PRODURRE UN TORNADO DI PROPORZIONI RIGUARDEVOLI NELLE GIUSTE MANI, MAGARI QUALCHE GIORNALE A TIRATURA NAZIONALE NON VICINO AL COLORE DELLA VOSTRA GIUNTA COMUNALE, SPECIE ORA CHE ORGANI AMMINISTRATIVI DI RILIEVO (REGIONE) SONO SOTTO L'OCCHIO SPERIAMO ATTENTO DELLA MAGISTRATURA, CHE SECONDO ME SAREBBE UTILE COSA AVESSE NOTIZIA DEI VOSTRI SCRITTI. COME VOI HO VISTO IN RETE CHE CI SONO ALTRI SOGGETTI CHE HANNO IL VOSTRO STESSO PROBLEMA E CON LA STESSA AZIENDA, PENSO CHE UNA UNIONE DI INTENTI VI AIUTEREBBE, MAGARI FACENDOVI COORDINARE DALLA NEO COSTITUITA ASSOCIAZIONE " I SIGNORI ROSSI " PIU' VOLTE MENZIONATI E STIMATI DALLA GABBANELLI DI RAI TRE. IN BOCCA AL LUPO.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CELODURO il 12/11/12 alle 18:58 via WEB
BELLO ED INTERESSANTE QUELLO CHE SCRIVETE, MOLTO, MA NESSUNO SI INDIGNA IN QUESTA CITTA' ? COSA PENSATE DEL MOVIMENTO CONTRO IL PROGETTO MALSANO DI EDIFICARE UNA NUOVA BIBLIOTECA A ZOLA ? OGGI GIRAVANO UN SACCO DI VOLANTINI IN BUCHETTA, CHI A FAVORE E CHI CONTRO, UNO DIVERSO DALL'ALTRO. VOI COSA PENSATE ? RITENETE GIUSTO SI SPENDANO 3,3 MILIONI DI EURO, ACCENDENDO UN MUTUO CON QUALCHE BANCA, IL CUI DEBITO RICADRA' SU TUTTO IL PAESE, CAUSANDO UN AUMENTO DELLE TASSE, AUMENTO NECESSARIO A TROVARE I FONDI PER PAGARE LE RATE DELL'IPOTETICO MUTUO ? MA SI SONO BEVUTI IL CERVELLO ? SI PUO' PROPORRE UNA COSA SIMILE AD UNA CITTA' COLPITA PESANTEMENTE DALLA CRISI ? MA PERCHE' TUTTO CIO' ? BISOGNA PENSARE MALE ? FORSE SI ? A PROPOSITO FATEVI SENTIRE, E' UN PO CHE MANCATE, NOI CHE SIAMO DELLE PECORE SMIDOLLATE ABBIAMO BISOGNO DI VOI, CHE CON LA VOSTRA INFINITA PAZIENZA AVETE LOTTO PER TUTTI NOI, SE NON ERA PER VOI COL CAVOLO CHE ORA AVEVAMO UN PROGETTO DI RISANAMENTO DEL MOSTRO BITUMINOSO DI VIA PRATI. PRENDETE PARTE ALLA PARTITA, CI MANCATE MOLTO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: zolambiente
Data di creazione: 13/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

FRANCAMENTE IO STO IN ZONA ORSI MANGELLI E DI CATTIVO ODORE...
Inviato da: M. FRANCA
il 15/05/2018 alle 16:30
 
SI VEDE CIAONA CHE UN QUALCHE INTERESSE A FARLA STARE LI...
Inviato da: FERTILEMARIA
il 03/05/2018 alle 14:15
 
MA SCUSATE SE STA CA..O DI AZIENDA LI NON POTEVA STARCI...
Inviato da: TULLIA DETTA CIAONE
il 03/05/2018 alle 14:03
 
VEDI CHE SUCCEDE QUANDO CHI CONTROLLA E' IL...
Inviato da: JEDI L'IMMORTALE
il 26/04/2018 alle 18:51
 
DA:...
Inviato da: ALTROCHEM5SPDFILEGA
il 26/04/2018 alle 18:41
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vanityngmdanca3tinofede.jemavv.michelebraccomariaguarino72robspinazolambientegiuseppeMAI74paulcec69plubopoiodany1laeternapsicologiaforenseRegina_cretina
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963