Creato da zoostar il 12/10/2013

PARCO ZOO DELLE STAR

UN PARCO FAUNISTICO UNICO NEL SUO GENERE

 

VISITE GUIDATE

PER LE SCUOLE

 

AREA PERSONALE

 

 

« ANIMALI PRESENTI

BREVE STORIA DEL PARCO

Post n°20 pubblicato il 16 Ottobre 2013 da zoostar
 

 

 

                                                             

Il Parco zoo delle star si trova nella campagna di Aprilia(LT), ed è stato realizzato da Daniel Berquiny, addestratore zoofilo da più di 40 anni. In questa cittadina, Daniel, inizia la sua carriera cinematografica, insieme ai suoi animali.

Tra i film più importanti ricordiamo: "Bingo bongo" con lo scimpanzé che recita accanto ad Adriano Celentano, "Sandokan- i misteri della giungla nera" con Kabir Bedi, "Phenomenal" di Dario Argento, "Fantozzi va in pensione"con Paolo Villaggio,"Per amore solo per amore"con Diego Abbatantuono, "SPQR 2000 e mezzo anni fa" con M. Boldi e C. De sica," io e Merilin" con L. Pieraccioni, "The passion"di Mel Gibson, la" tigre e la neve" con R. Benigni e molti altri film.

Gli "Animals star" sono stati protagonisti anche di molti programmi e fiction televisive come "Ciao Dawin," Al di là del lago","Il commissario Rex", "Gomorra" e tanti altri. 

Tra gli animali, i più anziani sono gli scimpazè, i quali in ambiente controllato hanno già raggiunto i 40 anni, tra questi ricordiamo Tanga, lo scimpanzè coprotagonista, con Adriano Celentano, del film Bingo Bongo.

Una pensione a cinque stelle, per stelle dello spettacolo con una caratteristica in comune: sono tutti animali.

Fino a qualche anno fa tra loro c'era anche Jane, un'elefantessa con il record del peso: 1.500 chili. Jane, però, era molto malata. Non riusciva a camminare nonostante un "girello" per invalidi costruito apposta per lei, ed è morta. «Uno dei dolori più grandi della mia vita" dichiarò a suo tempo Daniel Berquiny, proprietario della pensione e amico personale di tutti i suoi ospiti.

Daniel e sua moglie Susi hanno portato aventi una missione creando un particolarissimo "pensionato" per molti di questi animali, con l'obiettivo di farli vivere il meglio possibile fino alla morte. Un luogo che con gli anni è diventato anche il rifugio per altri animali esotici - serpenti boa, leoni, puma, giaguari, pantere, leopardi, coccodrilli, canguri - che tanti italiani hanno comprato per esibizionismo quando erano cuccioli, salvo poi abbandonarli quando sono diventati ingombranti o qualche vicino di casa preoccupato ne ha preteso l'allontanamento: Berquiny è ufficialmente "custode giudiziario" di decine di esemplari ricevuti da giudici, carabinieri e poliziotti che non sapevano come sistemarli.

Daniel ha acquistato molti anni fa una cava di pietra abbandonata, tra Aprilia e la frazione di Fossignano, e l'ha trasformata in una specie di Eden che si estende su 5 ettari.

La particolare planimetria del parco disposto su tre livelli non è casuale ma una scelta ponderata al fine di evitare che gli animali "predatori" e quelli "preda" si vedano, evitando cosi stress negli animali. 

Resta comunque molto difficoltoso il mantenimento economico di tutta la struttura in quanto il parco non riceve alcuna sovvenzione pubblica.

Oggi, oltre all'addestramento, basato sul rinforzo positivo di alcuni animali, Daniel Berquiny, si occupa del recupero fisico, della custodia di animali esotici che, per diverse ragioni vengono abbandonati o sequestrati dalle autorità competenti per detenzione illegale o maltrattamenti.

Inoltre, il Parco si è reso famoso, per l'operazione unica in tutto il mondo, di installazione "lenti",  su una sua ospite ormai quasi cieca, la leonessa Elsa.

Il Parco nasce al fine di promuovere l'amore verso gli animali, anche quelli più anziani e meno conosciuti, nel rispetto dell'ambiente naturale attraverso la conoscenza e l'educazione ambientale rivolta a tutti coloro che vogliono restituire il valore e senso reale al mondo in cui viviamo e  a cui apparteniamo.

Visitando il "Parco zoo delle Star" si contribuisce alla tutela e al mantenimento delle specie presenti, incrementando la cultura scientifica e il rispetto per la biodiversità.

 

                                   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ZOODELLESTAR/trackback.php?msg=12431120

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sexydamilleeunanotte
sexydamilleeunanotte il 13/09/16 alle 14:00 via WEB
ho letto molto volentieri questo articolo.Ciao da

Artecreo

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963