Zacinto mia

Ciò nonostante ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

 

« RICOMPORRE IL PUZZLECINQUE ANNI »

CONGIURE E MANIE DI PERSECUZIONE

Post n°242 pubblicato il 23 Luglio 2012 da Oxumare81

Mi ero ripromesso di stare zitto e non litigare più con la mia collega parruccona, ma venerdì ho dovuto rispondere alle sue lamentele. Quando eravamo solo io, lei e un altro collega mi ha detto che le rispondo sempre male e che non devo pensare che lavoro sono io. Si riferiva al fatto che giovedì, come fa sempre quando non sa cosa sto facendo e lei lo deve sapere perchè mi considera come il suo segretario, ad un certo punto mi ha chiesto con fare insolente: "Cosa stai facendo?" e io le ho risposto che stavo sistemando un report ed ho concluso "Non sto mica facendo niente". Se l'è legata al dito e venerdì mi ha detto che lei lavora fino a tardi (ma entra alle 11) e che non fa nemmeno la pausa pranzo. Certo, se fa tutto a mano, ci mette una giornata intera a fare quello che faccio in mezz'ora usando semplici funzioni di excel, a lei sconosciute.

Le ho risposto che non intendevo dire che lei non fa nulla. Semplicemente mi sono stufato di essere trattato come il suo segretario. Perchè non chiede agli altri cosa stanno facendo? Lei mi ha risposto che se sta lavorando con me, è giusto che lo sappia. Casualmente, ho ribattuto, quando qualcuno si avvicina al mio computer, lei si spazientisce perchè non vuole che gli altri sappiano cosa sto facendo. Può farlo solo lei. Mi ha detto che ho le manie di persecuzione!!! Sono anni che ci ripetiamo che il clima è pesante quando lei non ha sotto controllo qualcosa e soprattutto quando io sfuggo alle sue grinfie! Ha urlato che se c'è qualcuno che mi fomenta, dovrebbe dirglielo apertamente. Qui si apre un mondo. Quando il capo mi ha dato la valutazione mi ha detto che non dovevo ascoltare i colleghi nulla facenti. Ecco, è stata lei a mettere le parole in bocca al capo, ma non avevo dubbi. E' la sua scagnozza. Non è in atto nessuna congiura contro di lei; sta di fatto che se il capo invita alle riunioni solo lei, gira le mail solo a lei e noi non sappiamo mai nulla, è un problema di comunicazione e di incapacità di gestione del personale da parte del capo, non certo un problema mio. Riflettendoci, credo che abbia fatto una questione personale quella dell'aria condizionata. Lei ha le scalmane (anche se ha passato la menopausa da almeno 10 anni) o più semplicemente ha caldo perchè è obesa e la parrucca di plastica che ha in testa, comprata dai cinesi, insieme ai suoi vestiti di poliestere, le fanno caldo, pertanto vuole sempre l'aria condizionata fortissima. All'inizio ero solo io a chiuderla, al chè lei si arrabbiava sempre. Poi però non ha più potuto dire che io sono freddoloso perchè anche le mie colleghe hanno avuto l'ardire di lamentarsi perchè vien loro il mal di testa. Alla fine è rimasta solo lei a volere l'aria condizionata in ufficio e borbotta in continuazione a casua del caldo. Noi, al massimo, apriamo le finestre. Tra l'altro, in sua assenza abbiamo messo una foderina di plastica trasparente in un bocchettone così che non esca più l'aria. Per ora non se n'è accorta, poi, vedremo...

M'ha detto che se voglio cambiare ufficio, non è certo lei a trattenermi. Su questo ho i miei dubbi perchè le fa comodo che io stia qui visto che lei non sa far nulla, però qui mi sono trattenuto e sono stato zitto.

Ho deciso che d'ora in poi non risponderò più alla parruccona, mi limiterò a parlarle a monosillabi e non la guarderò più in faccia. La tratterò come la collega frigida, così non sarò scortese, ma risulterò antipatico all'ennesima potenza.

Tra l'altro entro il 31 luglio devo fornire il mio feed-back alla valutazione del capo. Ho preparato quanto segue: "Io sono un neo assunto laureato, entrato in azienda per intraprendere la carriera direttiva e, dopo 7 (SETTE) anni, quando è giusto che sia data una certa autonomia alle persone preparate e meritevoli (come continuo ad essere considerato dal responsabile e dai colleghi, infatti ho sempre avuto valutazioni elevate e NON ho mai fatto malattie, a dimostrazione della mia dedizione al lavoro), noto che continuo ad essere trattato alla stregua di un segretario. Ci sono però numerosi colleghi che possiedono minori capacità di me, ma che hanno avuto maggiori opportunità di crescita. Da ciò deduco che in quest'azienda non siano fornite eguali opportunità di crescita alle persone. Penso che dovrebbero essere fornite anche a me le stesse possibilità. Oltre a ciò, in questa valutazione annuale sono stato considerato poco proattivo, ma non condivido affatto questa considerazione. Prima di tutto non mi è stata data l’opportunità di dimostrare la mia capacità relazionale, inoltre mi sono proposto a cambiare attività, ma a distanza di quasi 5 (CINQUE) mesi non è cambiato nulla. Non mi è stata data alcuna possibilità di cambiamento. In realtà credo che faccia comodo che io resti nello stesso ufficio per supportare chi, oltre ad avere competenze nulle, non rispetta gli orari di lavoro, si immischia nelle attività altrui ed è assolutamente incapace di coinvolgere le persone nel lavoro in quanto le sfrutta senza ringraziarle o motivarle. Questo stato di cose, unitamente alla costante illusione del miglioramento della mia situazione, che non trova alcun riscontro nei fatti, mi demotiva e vorrei che REALMENTE cambiasse qualcosa, ottenendo maggiore autonomia e responsabilità nel lavoro. Io voglio credere che si possa essere soddisfatti della propria vita professionale, specie in un’azienda grande (e quindi con numerose aree di attività) e solida come questa, pertanto non ho perso le speranze e mi auguro che mi vengano finalmente offerte opportunità di crescita professionale. Ne beneficerebbe anche l’azienda, che, da tempo, sta sprecando una risorsa, con le sue innumerevoli capacità."

Penso sia efficace. Chissà mai che mi caccino. Sono stufo di star qui, di sottostare agli ordini di un'incapace, di essere considerato un segretario, di invidiare chi fa carriera, di contare i minuti ogni giorno, di scendere lentamente le scale per non aspettare fantozziamamente col badge davanti alla macchinetta delle timbrature. Vorrei fregarmene, ma alla fine non ce la faccio. Dopo tutti gli anni passati a studiare so di valere qualcosa e vorrei qualche soddisfazione dal lavoro. Quando mi sono confessato, il prete m'ha preso per mano, m'ha chiamato per nome, m'ha detto che non devo fare in modo che la rabbia prenda il sopravvento. Ho cose più belle e più importanti nella mia vita; la frustrazione non deve minare la mia felicità.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Zacinto/trackback.php?msg=11463918

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/07/12 alle 09:55 via WEB
secondo me la scelta di non risponderle è saggia: tanto lei già sa cosa pensi a tal proposito
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 24/07/12 alle 08:13 via WEB
Infatti, ormai l'ha capito! Buona giornata!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/07/12 alle 09:46 via WEB
spero che dopo l'estate ci sia una svolta. Buona settimana :)
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 31/07/12 alle 08:12 via WEB
Io ci credo poco, ma la speranza è l'ultima a morire! Buona giornata!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 06/08/12 alle 11:16 via WEB
quest'anno anche tu ferie a settembre? intanto buona settimana oxu
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 07/08/12 alle 08:20 via WEB
Io addirittura ad ottobre... Buona settimana anche a te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Oxumare81
Data di creazione: 13/08/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoOxumare81cassetta2Cherryslm12ps12Arianna1921marabertowsierra2v2limitedelbosco0acer.250prefazione09pasquale.pato7angelo1.valente1959lucylla_sdApollion22
 

ULTIMI COMMENTI

Dipende tutto dal mondo in cui guardi le cose.
Inviato da: cassetta2
il 10/03/2024 alle 08:25
 
Se lei troverà quello giusto, anche tu troverai quella...
Inviato da: Cherrysl
il 12/02/2024 alle 11:11
 
2024, fai piano
Inviato da: cassetta2
il 04/01/2024 alle 09:18
 
Grazie del consiglio ma è finita in niente...
Inviato da: Oxumare81
il 21/11/2023 alle 21:29
 
Se ti reputi un tipo romantico, prova a mandarle ogni tanto...
Inviato da: Cherrysl
il 10/09/2023 alle 19:08
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963