Marco Zio BLOG

LA METRO 4 SARA’ ULTIMATA IN TEMPO


 Ecco la situazione aggiornata dei cantieri.I cantieri delle tre aree per le quali e necessario chiudere entro gennaio 2015 partiranno tra la metà e la fine di maggio: è stato presentato il progetto di demolizione del parcheggio a Linate, e quello per le opere necessarie alle cantierizzazioni sul viale Forlanini.Si stanno ancora cercando le soluzioni riguardanti l’interruzione di un tratto della via Facchinetti che comporta due ordini di problemi: sarà più problematico uscire dal quartiere in direzione centro e dovrà essere modificato in direzione centro il percorso della Linea 45Due le soluzioni pensate:  cambio di senso per la via Decorati al Valor Civile (eliminazione dei dissuasori, eliminazione di qualche posto auto, possibile aumento del traffico ), oppure, più probabilmente, percorso inverso in via Dalmazia e svolta poi in Marco Bruto/Repetti con possibile fermata altezza farmacia.Fisicamente il cantiere in Facchinetti farà perdere alcuni posti auto, anche se nell’economia complessiva il quartiere dovrebbe riuscire a sopportare tale stressSempre in zona Q.re Forlanini qualche sofferenza al Campo Giochi Garavaglia dove per la realizzazione di un uscita di sicurezza dal tunnel dei treni, verrà sottratta all’utilizzo tra aprile e ottobre 2013 buona parte se non tutta l’area dei cani.Sul piano generale il restringimento del Viale Forlanini comporterà problemi alla circolazione del traffico, per la quale saranno predisposte cartellonistiche indicanti itinerari alternativi. Il traffico andrà probabilmente a regime da sé con il passar del tempo; verrà ovviamente eliminata la svolta a destra in direzione aeroporto per via Cavriana.Sarà soppressa la fermata ATM della linea 73 in direzione centro all’altezza di via Cavriana, le persone del Forlanini dovranno scendere dopo i ponti.Ha aperto al traffico da lunedì il sottopasso Toffetti/Varsavia che dovrebbe migliorare il flusso del traffico pesante sulla zona Mecenate/Forlanini.STAZIONE  FORLANINI  FSMeno problematico l’impatto sulla viabilità trattandosi di aree interne con cantieri senza ripercussioni sulla viabilità. Forse più indirettamente i problemi interesseranno i residenti quando cominceranno i lavori per il posizionamento delle talpa che scaveranno il tratto Argonne/Policlinico. Il pratone in una zona con pochi spazi verdi rappresenta un importante polmone verde, le prime risposte riguardano i bambini.Ecco le possibili opzioni alternative: ci sarà certamente l’apertura al pomeriggio dopo l’orario scolastico della materna di via Devoto mentre si è aperta una discussione con l’Istituto Gramsci e la Provincia sia per utilizzo di una area della scuola che per un accesso da via Mezzofanti.Il Parcheggio Forlanini MM4 che in sostanza rappresenta la realizzazione di un multipiano in via Gatto al posto dell’area di superficie attuale, dovrebbe vedere il via già ad inizio del 2013 ma per far ciò va elaborato il preliminare da inserire per l’anticipazione nel piano delle opere pubbliche al 2012.Il parcheggio completerà anche il collegamento sotterraneo con la stazione del passante FS.Questi lavori determineranno la riduzione di diversi posti auto con ripercussione nelle aree intorno.Purtroppo il progetto del Passante  avrà un impatto molto pesante per gli abitanti di via Ardigò e della nuova torre. Anche la viabilità sarà problematica per la realizzazione del passaggio sotterraneo ma il Gabinetto del Sindaco conferma che non appena i settori tecnici avranno messo a regime il tutto sarà prodotta una comunicazione che verrà distribuita nelle portinerie degli stabili delle aree interessate.Marco Zio