Marco Zio BLOG

CONTESTATI GLI AUTOVELOX IN PROVINCIA. DI NUOVO.


 Lo scorso anno, il 7 luglio per la precisione, Paolo Cova denunciò in Consiglio Provinciale un bando molto dubbio nei criteri di assegnazione e nei compensi che andavano ai vincitori del bando per l’installazione di impianti fissi di autovelox sulle strade della Provincia di Milano. Qui puoi leggere il post che scrivemmo allora.A dicembre è stato assegnato il bando e in questi giorni sono stati installati gli impianti. Dichiara Paolo Cova: “Credo che la sicurezza stradale sia molto importante e che i morti sulle strade siano un sacrificio inutile, ma poi si devono mettere in campo tutti gli strumenti in modo adeguato. Per questo ho presentato un'interrogazione sui luoghi dove sono stati installati gli autovelox perché confrontando i dati pubblicati dalla Provincia di Milano leggo che negli ultimi 6-7anni le strade interessate hanno una bassissima incidentalità, mortalità e feriti gravi eccetto la SP35.SP40    7,3/anno incidenti, 0,5/anno morti,  9/anno feriti    sui 36,600km.SP30    6.1/anno incidenti, 0/anno morti,   10,8/anno feriti sui 30kmSP 203 2,6/anno incidenti, 0/anno morti,     2,8/anno feriti sui 17,900kmSP46    19/anno  incidenti, 0,16/anno morti, 26,5/anno feriti sui 13,500kmSP11    3,7/anno incidenti, o/anno morti       6,7/anno feriti sui 8,600kmSP35  39,5/anno incidenti, 1/anno morti       53,5/anno feriti sui 40km.Il consigliere Cova ora vuole, legittimamente, capire se i tratti interessati dall'autovelox sono veramente i tratti con i maggiori pericoli e se così non fosse sarebbe meglio intervenire sul altre strade più pericolose e nei tratti più rischiosi.Per questo ha presentato un’interrogazione urgente dal titolo: INCIDENTALITA’ E MORTALITA’ STRADALE in cui chiede di conoscere:•          Quanti incidenti lesivi, mortali e feriti sono avvenuti nel tronco dal km 133,000 al km 135,000 della SP35 ex SS35 in direzione Meda dal 2009 ad oggi•          Quanti incidenti lesivi, mortali e feriti sono avvenuti nel tronco dal km133,000 al km 135,000 della SP 35 ex SS35 in direzione Milano dal 2009 ad oggi•          Quanti incidenti lesivi, mortali e feriti sono avvenuti nel tronco dal km 12,000 al km 13,500 della SP 40 in direzione Melegnano e in direzione Binasco dal 2009 ad oggi•          Quanti incidenti lesivi, mortali e feriti sono avvenuti nel tronco dal km 133,000 al km 131,000 della SP11 in direzione Cornaredo dal 2009 ad oggi•          Quanti incidenti lesivi,  mortali e feriti sono avvenuti nel tronco dal km 2,500 al km 4,500 della SP46 in direzione Rho e Monza dal 2009 ad oggi•          Quanti incidenti lesivi, mortali e feriti sono avvenuti nel tronco dal km 9,000 al km 11,000 della SP30 in direzione Vermezzo e direzione Rosate dal 2009  ad oggi.•          Quanti incidenti lesivi, mortali e feriti sono avvenuti nel tronco dal km 5,000 al km 6'500 della SP203 in direzione Binasco dal 2009 ad oggi.•          La localizzazione per chilometro dei singoli incidenti lesivi, mortali e feriti su queste strade provinciali interessate dall’installazione degli autoveloxVorremmo saperlo anche noi. (Marco Zio)