Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« AL VIA IL PROGETTO DI CO...

TRENTANOVE PROGETTI PER RIQUALIFICARE PORTO DI MARE

Post n°946 pubblicato il 26 Luglio 2013 da marcozio1
 

Tante le proposte grazie a Europan ,maggiore concorso continentale per l'architettura, il paesaggio e l'ambiente.

In pochi forse sanno che Porto di Mare venne concepito come nuova Darsena della città; era il 1917, c’era la guerra e il bacino in fondo al Corvetto avrebbe dovuto sostituire l'approdo navale di Porta Ticinese.

Dopo un secolo il Comune ha provato a dare un'identità al quartiere e nel marzo scorso l’ assessore Ada Lucia De Cesaris, oggi vice sindaco, ha consegnato il progetto preliminare, il masterplan alla Federazione Europea Europan per far partecipare Porto di Mare al maggiore concorso continentale per l'architettura, il paesaggio e l'ambiente. Cinquanta le città iscritte, diciassette i Paesi in competizione: Milano, assieme a Venezia, rappresenta l'Italia in Europa.

Oggi il quartiere milanese a due passi da Santa Giulia ha una reale possibilità di tornare alla cittadinanza in una veste adeguata. Il bando del concorso Europan, rivolto a giovani architetti di tutto il mondo, si è chiuso il 28 giugno: tema della gara, “La città adattabile, inserire i ritmi urbani”. Dei quarantanove architetti che si erano pre-registrati, dieci in meno hanno inviato un progetto per la riqualificazione di Porto di Mare.

Nel complesso, per i cinquantuno siti candidati da sedici Paesi europei sono stati 1.757 i progetti caricati sul sito di Europan, provenienti soprattutto da studi polacchi, olandesi e finlandesi. Tutto, naturalmente, resta per ora anonimo: per saperne davvero di più bisognerà aspettare fino al 13 dicembre, data della proclamazione dei vincitori. Poi toccherà alle pubbliche amministrazioni. (Marco Zio)


 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963