A sweet escape

prontuario per persone in cerca di armonia

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Titolo

Post n°12 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da nicolanick87

 Dedicato a me stesso :

Nick è da un mese e 4 giorni che hai fatto la scelta giusta.     

       Ora è giusto che tu riparta da ciò a cui tieni di più.

Se e quando rileggerai questo messaggio, mi auguro che ti sarai ripreso la persona per la quale hai impiegato 8 anni a capire che è giusto che condividiate il futuro, o che perlomeno ci riproviate.

Ma consolati: Ulisse ci ha messo di più, e comunque che ti frega di ciò che forse hai sbagliato ; tanto forse non lo capirai mai.

In bocca alla balena , e in culo al lupo.

 
 
 

Ma pensa un po'...!

Post n°11 pubblicato il 13 Gennaio 2009 da nicolanick87

Bello sto azzurro!    

 Ma è possibile che il taglio che mi ha appena fatto il barbiere  metta in evidenza il pallore del mio viso, conseguenza di questo stupido e testardo inverno che non accenna ad andarsene?         Vi farò vedere una foto...     Ah una cosa... sapete cos' è una sinestesia? E pensate abbia una qualche relazione con il rapporo taglio/pallore?

Ma chissenefrega, no?      Allora, in questo momento devo premettere che sono quasi sereno, e non c'è nulla al mondo che io preferisca all'essere sereno!!!     Vorrei in questo senso approfittare dell' argomento per inserire  una mia personale considerazione riguardo al secolare socio-filo-psicologico dibattito riguardo alla presunta bontà dell'uomo al momento della nascita....

Allora avete presente ciò che diceva Rousseau? L'uomo nasce buono, puro ecc. ed è poi la società a corromperlo progressivamente.
Una possibile prima obiezione sarebbe: "Ma la società non è forse un insieme di uomini?"    nnnnnnnnnnnooooooo!!!!!     Non lo è assolutamente! La mia prof vi avrebbe dato un 3---  se aveste osato dire un' assurdità simile! E vi avrebbe fatto scrivere almeno un migliaio di volte che, in effetti, la società è una realtà molto più complessa, che va oltre all' aggregato di individui da cui è composta. Io, personalmente, concordo.

 Ma non è questo il punto: l' altra posizione sostenuta afferma ovviamente il contrario. Ossia che l' uomo nasce già con una certa tendenza, come dire... alla disgregazione, alla sopraffazione, alla malvagità.

Ebbene, io mi sento in diritto di poter dire che la prima posizione corrisponde a realtà.     Quando mi sento sereno, quando sto bene, mi accorgo di essere incapace di qualsiasi atto offensivo , violento, malvagio.
Sento semplicemente che siamo tutti sulla stessa barca, la solidarietà mi appare come qualcosa di connaturato all'uomo, sento che la violenza è un sopruso nei confronti dei nostri "vicini di vita" . Come se il mondo fosse non più di un enorme condomio in cui tutti coesistono.
Sento che sono solo infantili nevrosi a dividerci...   quella del  "io sono il più bello"   del    "io sono il più simpatico"    quella del  "io sono il più intelligente"   quella del  "io sono il più popolare"  .
 

Ecco, proprio quest' ultima penso sia la più dannosa, in quanto, oggigiorno, riassume tutte le precedenti.   E ci porta ad essere eterodiretti, ossia protesi verso obiettivi estranei alla nostra vera natura, alle nostre reali aspirazioni.

Ecco, quando sto bene mi sento privo di tutto questo gravoso carico, e quando mi sento privo di tutto questo gravoso carico, sto bene. Quale delle due anticipa l'altra? Questo è un altro discorso, da affrontare un' altra volta.
Ma sono sicuro che avete capito tutti,tutto.

 
 
 

Quanto tempo...

Post n°10 pubblicato il 09 Dicembre 2008 da nicolanick87
Foto di nicolanick87

Che è trascorso dall'ultima volta che ho scritto!

é che c'è sempre da studiare, e poi si dice che passare troppo tempo sulla rete sia rischioso...


Pensavo ad una cosa... é opinione ormai universalmente condivisa che avere contatti ed amicizie e altre cose on-line aiuti a sentirsi meno soli. é assolutamente vero,no?!
E quindi, se qualcosa ci aiuta a stare meglio, vuol dire che è un'invenzione positiva,no?
Una sera che uno si sente un po' abbandonato non deve far altro che contattare uno dei suoi trentamila amici di chat o simili, che probabilmente non vedono l'ora che qualcuno scrivi loro un messaggio, e  sono ben lieti di essere considerati...

Ma allora, siamo proprio tutti così tristi e soli?
Su questo potremmo dibattere a lungo senza neanche arrivare ad una conclusione...
Ciò che secondo me è invece rilevante è il seguente punto, la seguente scelta a cui presto o tardi non ci possimo sottrarre:

1- Dobbiamo vivere cercando di evitare il dolore (in questo caso la solitudine)  perchè una somma di momenti felici corrisponde ad una vita felice, oppure

2- Dobbiamo imparare a convivere con momenti di dolore, imparando a gestirlo e quindi imparando a gestire eventuali crisi future       

???????????????

Insomma, quando ci sentiamo soli è giusto rintanarsi nel web sfruttando le sue mirabili potenzialità?

A leggerla sembra quasi una domanda retorica, se dovessi rispondere di getto propenderei certamente per l'ipotesi gestione del dolore.... Se ci penso un po' però non ne sono più così sicuro, nè sono sicuro che avrei la forza d'animo per adottare questa scelta che sembra,effettivamente, la più saggia....

Ma ci penserò, lo prometto a me e a voi... e anche se non me lo promettessi, tanto la mia mente fluttua troppo sciolta per poterla arginare...!                   See you guys!

 
 
 

Mi manca...

Post n°9 pubblicato il 13 Novembre 2008 da nicolanick87
Foto di nicolanick87

una persona, la stessa che spero leggerà ciò che sto scrivendo... Ribadisco,non sono bravo a reggere il dolore e per favore non si pensi che sono uno di quei ragazzini che amano far vedere di stare male.  Non sono in cerca di un'identità,ho superato la postadolescenza   e voglio che mi vediate tutti stare bene. 

 Mi manchi chiucciola, buona nanna!

 
 
 

Crisi esistenziali...?

Post n°8 pubblicato il 11 Novembre 2008 da nicolanick87
Foto di nicolanick87

non disperate, miei devoti lettori! Per tutti quelli che credono in ipotesi finalistiche...

"Tentando di chiarire argomenti oscuri,
ci libriamo verso il cielo e gli ideali
dimenticandoci che poggiamo su una sporca terra
e che dobbiamo solo scavare imperterriti."

E quando dico scavare intendo dentro di noi, e nel passato di chi ci ha preceduto.

See you!

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: nicolanick87
Data di creazione: 09/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolanick87scrittocolpevoleMistralswingpreziosogioiellokilltherich1carinodolcesonooffesaShaniceaura_garryMagi18ingegnere.ssamarioraffaellaVerina85PatatinaTremendaBallatadeglimpiccati
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963