Abbandonare Tara

Parigi val bene.....


....una Messa? Mah, chissà. Un viaggio di soli due giorni, la fatica e la concentrazione per approfittare al massimo di questa incursione, certo.E poi una breve visita nel pieno di un autunno, tardivo anche in Francia, ma certo più aderente alle aspettative di cieli bigi, pioggia e foglie morte (sì, Les Feuilles mort): certo tutto ciò vale.(questa è l'alba bluastra dalla mia finestra: abbaini contro il campanile di Saint Germaine des Pres)
Ed ecco un po' del mio scorcio parigino di questi ultimi due giorni.Non posso mettervi le foto del Laboratorio scientifico del Louvre, che è un posto molto misterioso/misterico e con molte regole sulla privacy.
Ma qualche scorcio d'autunno, tra Senna e Palais du Louvre, sì:
Con il sole che abbaglia, basso in cielo, sull'Ile-de-la-Citè (le due torri là in fondo sono quelle di Notre-Dame):
E una indaffaratissima Ody (con pashmina viola) che attraversando la Senna discute di massimi sistemi e arte:
Senza dimenticare che proprio lì sotto, lungo la Senna, c'è un altro mondo e un'altra ville, un po' meno lumière...la tendopoli dei randagi metropolitani:
Vi lascio qui UNA  chicca. Una SECONDA chicca è qui.  Per anni, da bimbetta e ragazzina, il mio immaginario su Parigi si è nutrito di queste due perle. Prendetele come un piccolo souvenir di consolazione per invidiosi e sognatori. Una Ody romanticona e un po' decadente, ma Parigi funziona anche così.:)