Abbandonare Tara

Profezia e anticipazione


Recupero un mio vecchio post del febbraio 2006.All'epoca forse non venne capito molto bene. Oggi credo che abbia un'eco più immediata.Lo accompagno con qualche foto di un secolo fa e di oggi, sfidandovi, se riuscite, a trovare le differenze.ma attenzione: NON è un gioco. Anche se mi auguro che metta in gioco noi stessi.   
Ellis Island, 1898  
campo rom di Firenze, 2005########################################### "La descrizione sarebbe potuta cominciare coll'immenso disordine interiore che provava, o addirittura col fatto che stava tremando. E perché? Perché lasciava che il mondo intero premesse su di lui. Per esempio? Be', per esempio, che cosa significa essere un uomo. In una città. In un secolo. In transizione? In una massa. Trasformato dalla scienza. Sotto il potere organizzato. Soggetto a tremendi controlli. In una condizione determinata dalla meccanizzazione. Dopo il recente fallimento di radicali speranze. In una società che non aveva nulla della comunità e che svalutava la persona. Per la moltiplicata potenza delle cifre che rendevano il "sé" trascurabile. Che spendeva miliardi in armamenti contro nemici stranieri ma che non era disposta a pagare niente per un po' d'ordine in casa propria. Che permetteva crudeltà e barbarie fin nelle proprie grandi città. Allo stesso tempo, la pressione esercitata da milioni di esseri umani che hanno scoperto cosa possano sforzi e pensieri concertati insieme … Gli negheresti, tu, il diritto di esistere? Gli chiederesti di faticare e morire di fame mentre tu ti godi deliziosi Valori Vecchio Stampo?".(Saul Bellow, Herzog, 1964)
Ellis Island, 1903  
Lampedusa, 2007  
Famiglia italiana, Ellis Island, 1908 
Famiglia rom, Albania, 2002  
Madre e figli, rumeni, 2003  
Madre e figli, italiani, USA 1897Ma qualcuno non sa imparare della sua stessa storia, non sa leggere nemmeno gli insegnamenti distesi al sole, chiari e palesi come scritte su un muro; non sa guardare se stesso e vedersi con gli occhi degli altri; trasporta sul resto del mondo le sue paure. Senza contare che non sapere interpretare il futuro che ci aspetta, non significa impedire che accada: significa solo renderlo peggiore, per tutti.Per qualcuno fin da ora.