Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« VanitàCollezionare - consigli ... »

delle donne 10 - La goffa

Post n°532 pubblicato il 16 Maggio 2012 da odio_via_col_vento
 

 

Giacomo Ceruti, Ritratto di giovane

 


Spesso questo "dovunque la metti, e' fuori posto" corrisponde solo ad uno stadio della vita, quello della prima giovinezza, quando non si e' piu' adolescenti e non si e' ancora donne. Un'epoca in cui non si sa se preferire la fase appena trascorsa o proiettarsi nel futuro, cercando di crescere e farsi percepire cresciute attraverso atteggiamenti, abiti, modi di fare presi a prestito ad qualche modello che spesso non ci corrisponde affatto, di cui ci rivestiamo con malagrazia e che non ci si addicono.

Eppure anche se poi, nella maggioranza dei casi, cresciamo e ci troviamo un ruolo, una dimensione, una consapevalezza che spesso sono migliori di quello che avremmo mai sognato di poter essere, eppure c'e' sempre, in tutte le donne, questa paura atavica e divorante di essere goffa, fuori posto, inappropriata.

Non bastano eta', bellezza, ricchezza: anche le ricche piangono (verrebbe da dire) in questa difficolta' tutta al femminile.

Che deriva, se ci pensiamo bene, dal sapersi guardate, giudicate, soppesate non tanto dall'altro sesso, dagli uomini, quanto dalle nostre piu' temibili nemiche: le altre donne!
Per paura del loro giudizio ci stressiamo, ci abbandoniamo a diete insensate, ci roviniamo vacanze o ci priviamo di divertimenti. Non certo per gli uomini, sempre piu' tolleranti, accomodanti e, in definitiva, talmente innamorati dell'eterno femminino che nemmeno vedono quelle macchie, pecche, mancanze (o sovrabbondanze) che ci fanno sentire cosi' spesso fuori posto e inadatte.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11311441

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 16/05/12 alle 21:17 via WEB
penso anche io che i problemi partono da noi, in fondo gli altri(quindi anche gli uomini) vedono quello che tu appari e spesso una buona disposizione d'animo è molto efficace per avere un aspetto buono.......forse temiamo le donne perchè loro sanno i nostri segreti, anche loro con più o meno fortuna ricorrono ai nostri stessi trucchi!:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/05/12 alle 22:50 via WEB
e' vero: conosci la tattica e quindi non ci sono segreti!:)
 
Less.is.more
Less.is.more il 16/05/12 alle 22:42 via WEB
Veramente io non mi faccio troppi problemi. Premesso che mi sento spesso fuori posto, non ci penso più, altrimenti non farei che quello. Agli uomini piace proprio quel nostro modo di essere insicure, di guardarci allo specchio e sentirci goffe. Le mie amiche: questa è la prova del nove, se amiche sono, lo sono anche se sono goffa. E magari mi vogliono bene proprio per quello :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/05/12 alle 22:50 via WEB
non sono le amiche....sono le "altre": dalle commesse dei negozi di vestiti....sempre piu' belle e piu' eleganti di noi.....alle colleghe....bah! brutta cosa l'universo femminile, in questo senso.
gli uomini sono piu' rilassati reciprocamente. noi siamo sempre in competizione
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 19/05/12 alle 08:56 via WEB
Ah, le altre! Non pensiamoci, a che serve? Una noia in più, <mmetto che bisogna riuscirci... a non pensarle :))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/12 alle 04:19 via WEB
Ma, sul serio: chi ce la fa a NON pensare al giudizio delle altre donne? sul serio, sul serio, giurin giurello!:)) NESSUNO, io credo, proprio nessuno
 
calipso81
calipso81 il 16/05/12 alle 22:54 via WEB
Verissimo. Sentirsi osservate, giudicate, "votate". Gli uomini se ne fregano proprio. Il mondo è bello perché vario...o avariato?!?!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/05/12 alle 23:08 via WEB
siamo noi, bacate dentro!
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 17/05/12 alle 00:31 via WEB
Tu dici:"...giudicate non tanto... dagli uomini...."___ Forse anticamente non era così. Ricordo dal Mito greco che Minerva, Giunone e Venere non interessava affatto(!!!)conquistare Paride ma essere giudicate, soppesate, da lui, un uomo che addirittura pascolava le pecore, per farsi dire chi di loro fosse la più bella!:)) Quelle eran donne!!! altro che!! Paride??? diamolo pure a una mortale, quella belloccia di Elena!!____Comunque, per me sto post è strano da commentare, posso solo prenderne atto. Un caro saluto.
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 17/05/12 alle 06:15 via WEB
" strano" nel senso che è tutto al femminile e non so orientarmi. Ciao.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/05/12 alle 12:50 via WEB
Ma un uomo forse potrebbe dire se è vera la mia analisi, che gli uomini, più di tanto, non soppesano le minuzie della donna, che quello che a noi appare determinante per loro lo è assai meno....e che alla fin fine è vero che le donne devono temere più il giudizio di altre donne che non quello di uomini
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/05/12 alle 12:53 via WEB
Credo che difficilmente da un mito si possa capire una psicologia di genere, soprattutto in riferimento ad un'epoca in cui le donne non avevano voce (tranne poche eccezioni). Verosimilmente, se devo ricavare una morale dal mito, mi viene da pensare che sia più un dichiarare che le donne non sono capaci di "giudizio", come attività elevata dell'anima. Tanto che anche dee (e fra esse la dea stessa della Sapienza) sono costrette a ricorrere ad un mortale (ma maschio)
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 17/05/12 alle 20:08 via WEB
D'accordo! solo che in quel mentre la Athena era na donna in compagnia di altre due donne, e che donne!!la sposa di Giove Padre e di Venere nata dalla spuma del mare!! Quindi , se entriamo nello spirito del Mito, il fatto di ricorrere al pastore è più che naturale, anzi logico. La Sapienza , penso io, se entra in gioco l'eterno femminino con tutti gli annessi e connessi, compresa la vanità, ecc... va a farsi benedire. Penso sia tipico delle donne. Anche la Regina d'Inghilterra o la firts ledy Michelle , se si incontrano con la Carla, qualche paragone lo fanno , si confrontano e vorrebbero il giudizio, non di un'altra donna, ma di un uomo. Non penso che interessi più di tanto il giudizio di una donna su un'altra donna, ma ogni donna ( se è tale) "assapora" il giudizio dell'uomo. Quindi , secondo me, fare riferimenti all'epoca antica, ecc... non c'entra proprio nulla. La donna , come l'uomo d'altronde, non è mai mutata nel femminino. Ed è questa la cosa più vera ..e anche più bella bellissima!!Che poi abbia subito quel che ha subito,e che purtroppo continua a subire, non ci posso far quasi niente, ma qualcosa la faccio!grazie! E poi nel Mito ci sono sempre delle grandissime verità, essendo fuori dal Tempo!! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/05/12 alle 20:21 via WEB
Il mito non è fuori dal tempo, dato che è stato inventato o rielaborato o redatto da personaggi perfettamente inseriti nel loro tempo e che volevano parlare ad uomini del loro tempo, usando quindi figure e categorie mentali comprensibili in quel tempo.
che poi ci siano contatti, derivazioni e rielaborazioni successive e tutti noi possiamo ANCHE far riferimento al mito (o alle fiabe) per ritrovare in essi concetti ed archetipi appartenenti ad un substrato comune alla nostra civiltà occidentale (e talvolta oltre) è fuor di dubbio.
ma esiterei a istituire rapporti troppo diretti come quello che tu stavi tentando....
Eri infatti tu che facevi riferimento al passato, ti ricirdo, non io:))
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 17/05/12 alle 21:59 via WEB
il fatto che tu sorrida potrebbe starmi pure bene, visto che sembrerebbe che io sia caduto in contraddizione. Mi ero espresso male. Invece intendevo contrastare ciò che tu dicevi : " non credo che dal Mito si possa ricavare nulla ecc... e il ruolo delle donne in quel tempo, ecc...". Per me invece il Mito ha gran valore perchè i fatti in esso narrati sono talmente emblematici, simbolici, ecc.. da considerarsi fuori dal tempo e da un luogo definito. Ma tu ste cose le conosci, è perfettamente inutile che te le stia a dire! Rimane il fatto che se un uomo esprime un giudizio su di te , giudicandoti, soppesandoti, ecc...tu ne tieni conto, eccome..molto più che se lo avessero espresso dieci donne! E poi faccio 'n'altra riflessione. Perchè le tre Dee si rivolgono a un mortale e anche pastore, e non a un Dio , loro pari, o se a un mortale, a un uomo colto, di scienza , dal grande sapere, ecc...? C'è un rapporto fra divino e umano, una dualità che non andrebbe sottovalutata, come ad esempio la dualità fra luce e buio, fra alto basso, fra ricco e povero, fra il vero e il falso, fra gioia e dolore, ecc... nel senso che non sarà il vero a giudicare un altro vero, ma sarà il falso a definire il vero, e così solo l'umano può dare un giudizio sul divino, solo il dolore può definire la gioia, ma la gioia con la gioia non approderebbero a nulla! Ed ecco perchè nella dualità uomo -donna, solo uno del sesso opposto può dare un giudizio sull'altro elemento. Quando la donna si pronuncia su un'altra donna, c'è sempre un vizio di fondo, chiamiamolo ad esempio, rivalità, non so...come la regina cattiva chiede allo Specchio ( maschio) di esprimere un giudizio sul confronto fra lei e Biancaneve!!Rivalità,... ?? Non so...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/12 alle 04:59 via WEB
Lo specchi maschio????? Mah, chissà. Comunquej qui mi pare che ci incartiamo con smentite e affermazioni e contro affermazioni su miti, dei e fiabe.
Da parte mia torno ad affermare che l'uomo apprezza una visione più di insieme, mentre noi donne ci contorciamo su particolari che in realtà solo le altre donne giudicane e sanno vedere.m
Ed è questa rivalità innata che ci fa più paura e che stimola una gara stressante, talvolta pericolosa, di cui alla fin fine è l'uomo il beneficiario
 
whosthere
whosthere il 17/05/12 alle 07:40 via WEB
Bè per fortuna ci sono anche donne a cui non interessa l'opinione degli altri :O) pure essendoci la vanità. Bacio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/05/12 alle 12:56 via WEB
Dici? Io non lo credo. Credo che alcune di noi si sforzino, meritoriamente, di non farsi condizionare dal giudizio altrui.....a cosa c'è veramente veramente, gratta gratta, sotto diete, tinture per capelli, estetiste, massaggi, abiti alla moda?
Dire "lo faccio per me stessa, perchè mi piaccio così" è, in realtà , nascondere o giustificare l'influenza che i modelli di comportamento o di mercato ci hanno imposto.
Questo il credo.:)
 
   
whosthere
whosthere il 17/05/12 alle 13:33 via WEB
sotto la mia (dieta) c'erano le ginocchia che cominciavano a farmi male........
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/12 alle 04:20 via WEB
Eh eh eh....solo?:))
tutte abbiamo una "nemica" invisibile, non negare....:)
 
orologionuovo
orologionuovo il 17/05/12 alle 08:48 via WEB
a volte (spesso) anche io sono goffa e divento buffa...anche un pò clown...ma poi sorrido e chissenefrè. ciao ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/05/12 alle 12:56 via WEB
Perché siamo "cresciute":))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Morena il 17/05/12 alle 16:16 via WEB
vero! è con l'età che si impara a campare ma certe frustazioni dell'adolescenza a volte ritornano e ci fanno ancora star male. Di me, che non sono mai stata bella ma goffa si, tanto!, hanno riso in tanti. Ora mi "vendico" rivolgendomi a costoro con affabilità e grazia perchè me lo posso permettere: sono una donna fortunata, lo dico sempre.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/05/12 alle 19:51 via WEB
Io a questa cosa della tua non bellezza non credo mica tanto, sai! :)
e comunque il vantaggio delle non belle è l'essere libere dal passare del tempo. Nessuno le guarda e dice:"Peccato! E pensare che era così bella solo TOT anni fa"!
 
atapo
atapo il 17/05/12 alle 22:06 via WEB
Oh! Per tanti, tantissimi anni io mi sono sentita così...anche in conseguenza dell'educazione infantile al dover restare in disparte, non farsi notare, non apparire...mi ha lasciato una insicurezza enorme di fondo che supero con grande fatica. Anche in questo ora il teatro mi aiuta.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/12 alle 00:14 via WEB
Tutti i grandi attori sostengono di essere timidi
 
   
atapo
atapo il 25/05/12 alle 09:35 via WEB
E con questo potrei anche illudermi di essere una grande attrice :-)))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/12 alle 00:57 via WEB
E perchè no? Da qualche dote bisogna pur cominciare. Almeno sei sicura di avere quella giusta di partenza, no?, timida come Gassmann, ma te lo immagini? :))
 
     
atapo
atapo il 27/05/12 alle 14:45 via WEB
Combinazione: c'è una frase di Gassmann che mi piace e cito spesso (forse me l'hai sentita dire anche tu) : "Ho uno splendido avvenire dietro le spalle!" :)))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/12 alle 19:59 via WEB
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 18/05/12 alle 04:40 via WEB
Non vedo l'ora che togli sta brutta faccia di donna accigliata e goffa! Pensa te sposarla na donna così, per l'uomo dico! C'è di che stare allegri tutta na vita!!Mamma mia!!Eppure c'è chi se le piglia!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/12 alle 04:17 via WEB
Ma basta, ma non è brutta! Ha solo paura di esserlo!
 
la.cozza
la.cozza il 18/05/12 alle 18:54 via WEB
:-) io mi sento sempre fuori posto ma ho imparato a camuffarlo bene ed ostento una sicurezza che il più delle volte non ho. Rivela il mio non sentirmi mai adeguata ed all'altezza il non voler essere fotografata, nemmeno dal mio compagno.Bel post che mi ha fatto riflettere. Buon fine settimana.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/12 alle 04:16 via WEB
La fotografia, poi, è UNO specchio deform ante della realtà. È capacity di mettere in risalto il peggio di noi! È una consolazione solo il pensare che tanti attori che sembrano bellissimi, in realtà sono solo fotogenici:)
 
quinlori
quinlori il 19/05/12 alle 15:17 via WEB
Sugli" uomini, sempre piu' tolleranti, accomodanti e, in definitiva, talmente innamorati dell'eterno femminino che nemmeno vedono quelle macchie, pecche, mancanze" ci credo poco. Quanto lo sono davanti ad una donna goffa, brutta e grassa? Questa analisi che vuol disegnare gli uomini più profondi e le donne superficiali non mi vede d'accordo. La sensazione di essere fuori posto, soprattutto nella prima giovinezza sta proprio nel fatto che la donna deve essere sempre perfetta per essere accettata in società, per essere credibile. Deve faticare il doppio dell'uomo per superare quel pregiudizio comune che la considera inferiore. Si, è brava....però.......Ecco perchè siamo sempre in cerca di consensi da parte di tutti, uomini e donne.Forse siamo in competizione per questo con le altre donne, ma poi ci interessa il giudizio dell'uomo, che ci sceglie ,non solo come amanti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/05/12 alle 16:33 via WEB
guarda che non è affatto, da parte mia, un dare di superficiali alle donne e di profondi agli uomini.
nemmeno il contrario., direi
E' un post che verte, caso mai, sulla competitivitaà insita nel confronto che noi donne subiamo (socialmente o come "gender issue") e che poi abbiamo istituito a sistema.
e che molte delle nostre "fisime" siano più o meno inesistenti per gli uomini, è un dato di fatto. cosa importa loro di manicure, pedicure, peletto di troppo (spesso inesistente), buchetto della cellulite, rotolino di grasso? niente.
poi c'è l'eccesso, ma quello è un altro discorso
 
magdalene57
magdalene57 il 19/05/12 alle 23:26 via WEB
In effetti quella delle commesse è sempre stata una categoria a parte: prima aspiravano ad un buon matrimonio. Oggi non lo so, certo è che ogni volta che entro in un negozio mi sento gli occhi loro scannerizzarmi e al loro confronto non posso che abbozzare un timido sorriso pensando che, com8unque, loro quando avranno i miei anni... Ma sotto quello sguardo un pochino compassionevole io mi muovo goffamente, come un elefante nel negozio di cristalli. Tempo fa, ma molto tempo fa, io mi sentivo male per via di due cosi che mi crescevano sul petto: camminavo quasi curva, mi vergognavo....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/12 alle 04:49 via WEB
Esisterà una commessa che scrive un blog rivelandoci l'altra faccia della luna? Che ne dici?:)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/05/12 alle 21:11 via WEB
Conosco una commessa di Vuitton, laurea e 3 lingue perfette per essere assunta, fisico da modella naturalmente, che odia le clienti che vogliono essere diverse da quel che sono e si aspettano che le commesse le vedano per quello che vorrebbero sembrare e nn per quel che sono. Non è complimentosa con le signore danarose, ma deve imporsi di sembrarlo per vendere. Meno male che nn è pagata a percentuale.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 20/05/12 alle 04:35 via WEB
da me poco fa un terremoto fortissimo!!! Tutto bene, comunque!!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 20/05/12 alle 04:36 via WEB
ero preoccupato per la MAGDA. Ma quella ha il sonno pesante! Mah! Speriamo bene
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/12 alle 04:50 via WEB
Davvero???? Ma di nuovo? Ma cosa si sa in giro? Altri luoghi?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 20/05/12 alle 08:20 via WEB
no, tranquilla per Firenze. Tutto concentrato in Emilia fra Modena e Ferrara. Forte 6 Rickter, quasi come l'Aquila. Alcuni crolli, soprattutto chiese e tetti e campanili. Ma perchè crollano sempre le chiese? Tre morti. Ma ti giuro che è stato na cosa terribile, il più forte che abbia mai sentito. Il letto ballava come quello dell'esorcista, ricordi?Madonna mia, salvaci tu! Non bastano i guai in Italia, pure il terremoto ciu si mette!! Come al solito piove sul bagnato!Ciao.Grazie di tutto. tt
 
Tesi89
Tesi89 il 20/05/12 alle 17:27 via WEB
Non so come sia per gli uomini,ma credo che competitività ci sia anche fra di loro,forse in maniera più scherzosa,quasi goliardica.Fra le donne invece è più aspra,più dura ,quasi si trattasse di una questione di vita e di morte,e molto spesso riguarda l'aspetto o un uomo, purtroppo.Le donne si soppesano, si scrutano,a loro non sfugge nulla e se intravedono un pericolosono pronte a scannarsi per molte cose.Non ho mai creduto molto alla famosa solidarietà femminile,a parte i casi di amicizie profonde e di vecchia data...l'ho sperimentato più volte sulla mia pelle.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/12 alle 13:44 via WEB
anche io ho avuto esperienze terribili circa questa ipotetica o leggendaria "solidarietà femminile"
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/05/12 alle 14:36 via WEB
Premetto che da sempre mi sento inadeguata, che quando sono insieme a donne che non conosco ho sempre la convinzione di essere meno bella, meno intelligente, meno simpatica, meno elegante, quella che ha sempre le cose meno interessanti da dire. Detto questo, è vero ciò che dici gli uomini le nostre paranoie non le vivono e non le comprendono, ogni volta che mi dispero davanti allo specchio per i segni che il tempo mi sta regalando sul viso e sul corpo, mio marito mi guarda e non capisce, mi ripete che lui non vede nulla di diverso. E non lo dice per consolarmi né perché è innamorato, ma proprio perché lui non nota quello che vediamo noi. Gli sguardi delle altre donne, invece, notano tutto, e come sono felici di poterti dire che hai un'aria stanca, che hai lo smalto scheggiato, una macchiolina invisibile sull'impermeabile. E magari i loro sguardi si fermassero soltanto all'aspetto fisico, loro guardano minuziosamente come sei vestita, invidiano la tua vita anche se non è nulla di speciale, non sopportano la complicità che ancora hai con l'uomo che ti sei scelta. Io credo di non essere così... ma poi chissà, magari qualche donna mi percepisce come una nemica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/05/12 alle 13:26 via WEB
Sì, perchè a volte nemiche o rivalità sono per lo più dentro la nostra testa.:)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/05/12 alle 21:03 via WEB
Questo post parla di me! (vanità a iosa). Mi sono sempre sentita goffa e sai una cosa? con gli anni ho scoperto che nn me ne importa niente, tanto che ormai faccio tendenza. ciao bella, dentro e fuori.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/12 alle 00:58 via WEB
Ah, c'è una tendenza goffa? Bene, bene, non me ne ero accorta:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 30/05/12 alle 22:27 via WEB
Mi stupisco ancora guardandomi quella differenza tra quel 'come mi vedo io' anzi .. come so di essere e quel 'come mi vedono gli altri. C'è una differenza a 360^ed è cosa mi spaventa ..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/05/12 alle 18:53 via WEB
Ma nel tuo caso immagino che la differenza sia positivissima, che tutti ti vedano bella (come sei.....solo che sei una cui mancano diversi decimi di vista....interiore....e quindi non riesci a vederti!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963