Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« gioco del venerdì - UN B...Blogflorilegio 2 - Digit... »

Convincimenti occulti

Post n°738 pubblicato il 27 Maggio 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Il testo dice:

"She’s perfect. Until we teach her otherwise.

Flabby arms. Pudgy tummy. Double chin. Wispy hair. All the traits we love in her little body, we hate when we see in the mirror. Why? No really, ask yourself why. The truth is body issues are unnatural. They’re learned. We teach them to our daughters, reinforce them with our girlfriends and punish ourselves with them — every day. But there is good news. Because what’s learned can be unlearned. Take the pledge to end the vicious cycle — for her sake and for yours."

 

"E' perfetta. Fino a quando non le insegnamo che non lo è.

Braccia flaccide. Pancia grassoccia. Doppio mento. Capelli radi.
Tutti aspetti che amiamo nel suo piccolo corpo e che odiamo quando li vediamo nostri, nello specchio.
Perché? No, davvero, chiedetevi il perché.
La verità è che quelli che definiamo "problemi" del nostro fisico sono in realtà falsi problemi, aspetti innaturali. Sui quali siamo stati indottrinati.
Li insegniamo alle nostre figlie, li sottolineiamo con le nostre amiche e ci auto fustighiamo con queste cose - ogni giorno. Ma c'è una buona notizia. E cioè che quello che è stato appreso può essere rimosso. Prendetevi l'impegno di porre fine al circolo vizioso - per il suo bene e per il vostro."

 

--------------

 

Ogni tanto le agenzie pubblicitarie ci provano. A fare qualcosa di buono, voglio dire.
Il fatto è che io sono sempre scettica sulle vere motivazioni di certe campagne.
E' più probabile che preparino l'apertura di una nuova linea di cosmetici per signore agée o di una categoria di abiti per acquirenti "plus" o "curvy" come si dice oggi, dato che già parlare di taglia XXL sembra poco "politically correct".

Resta indubbio il fatto che il concetto di bellezza, in qualsiasi epoca, è indotto, mai basato su un dato naturale.
Si cerca di proporre come modello un canone non corrispondente al reale. 

Che ha solo un riferimento sociale o culturale (in senso lato). Peggio ancora: commerciale, al giorno d'oggi.

I guasti di questo sono sotto gli occhi di tutti. E molte donne, anche se a parole professano di essere indenni da questo brain-storming, in realtà ne pagano conseguenze sottili e profonde, sulla propria pelle, tutti i giorni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12824559

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/05/14 alle 08:06 via WEB
nulla di più odioso del sentire " la prova costume", quasi un esame per essere ammessi a camminare sul bagnasciuga. Sembra l'esposizione di una mercanzia.Però , insomma , diciamo che la bellezza delle forme ( Grecia docet) , non è male! Ma quel grandi uomini dicevano che il Bello era il Bene. Ora siamo proprio lontani da sti concetti.Però qualche chilo in meno, è tutta salute.Buongiorno, Gentilissima.tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/14 alle 09:27 via WEB
concordo in pieno sul fatto che tenere d'occhio aspetti che PAIONO solo estetici, in vista della salute, sia importante. Poi, tutto il resto, sono accessori superflui. Se conosci una persona nel profondo, in realtà non la "vedi" nemmeno più: vedi la sua anima, la sua essenza
 
francy_62
francy_62 il 27/05/14 alle 08:07 via WEB
Eh già! Da sempre il concetto di bellezza è soggettivo. Oggi, poi... se ci accettassimo tutti con la pancia, i capelli grigi ecc ecc... come camperebbero palestre, personal trainer, dietiste, ditte alimentari specializzate in prodotti dietetici...? Certo è che quella bimba è perfetta... se non altro perché, nonostante la panciotta e la ciccia... pesa ancora pocoooooo! Noi... NO! Sgrunt! Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/14 alle 09:28 via WEB
anche per la piccina il peso è relativo, no?:)
Per me tutti questi orpelli (palestra, estetisti ecc.) potrebbero fallire domani. Non mi interessanno e ho la vita piena senza dovermi stressare ulteriormente
 
mpt2003
mpt2003 il 27/05/14 alle 08:47 via WEB
io credo che questa specie di lavaggio del cervello convenga farselo, indipendentemente dal modello di bellezza che si ha davanti: siamo belle indipendentemente dal nostro corpo che per forza di cose si adatta alla vita che cambia e che scorre in noi. Certo se ci sono problemi legati al sovrappeso è giusto che si faccia qualcosa per migliorare la NOSTRA qualità di vita non certo per migliorare la visibilità di chi ci guarda al mare o no :)
lo so non è facile essere totalmente indipendenti dai modelli proposti, ma il fatto che sia giusto liberarsi da questa schiavitù mica ho detto che è facile!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/14 alle 09:36 via WEB
forse, "crescendo", siamo meno schiave di certi preconcetti. Ma bisogna aiutare le giovani generazioni a crescere più indipendenti dai modelli imposti
 
magdalene57
magdalene57 il 27/05/14 alle 09:19 via WEB
Conosco bene il problema.Fin dall'età della bimba ero in sovrappeso. E la sono ancora. Certo, certe volte, quando mi fotografano, sono costretta a vedere il tempo e i kili. Ma nella quotidianità sto bene con me stessa. Mi godo la vita. E so apprezzare la bellezza nelle altre donne. Credo di essere perfetta!!! .... no?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/14 alle 09:37 via WEB
credo che varrebbe la pena raccontarsi, da questo punto di vista, per far capire come la felicità sia una conquista, ma non in una lotta contro la bilancia.:)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/05/14 alle 13:13 via WEB
Due nipoti adolescenti in eterno conflitto, troppi gli imput negativi dall'esterno, per loro non è facile. Io mi piaccio più ora di quanto ero ragazzina ma, forse, ho solo imparato a volermi più bene
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/14 alle 14:20 via WEB
certo che non è facile: io sono una fautrice convinta, però, del seminare, sempre e comunque. A volte la pianticelal viene su anni o decenni dopo.:)
 
arw3n63
arw3n63 il 27/05/14 alle 15:34 via WEB
Davanti alla bellezza inutile negarlo ci s'incanta e se qualcuno è bello è bello.La bellezza esteriore è armonia delle forme,quindi ci possono essere donne con forme over size ma che sono belle nel loro armonioso insieme. Ma l'insieme è dato anche da quella bellezza che non si nota all'apparenza esteriore è qualcosa che si percepisce dentro, nell'anima, nel carattere, poi c'è da considerare l'età e le stagioni della vita. Inutile pretendere di essere belle come a vent'anni, mi ha fatto indignare la critica dell'immagine di Veronica Lario oggi messa a confronto con ieri, come se una persona non abbia il diritto d'invecchiare come vuole senza ricorrere al bisturi e al silicone o botulino.L'invecchiamento non equivale a bruttezza. Vero ci propongono modelli di bellezza che non corrispondono alla realtà, sia nel fisico delle forme femminili, ma pure i maschi incominciano ad inseguire modelli fasulli, sia nell'inseguire l'eterna giovinezza.Va bene invece cercare di mantenersi in salute, un peso controllato, non lasciarci andare, ci sta anche nelle donne la tinta dei capelli,il viso invecchia comunque, ma no a ritocchi chirurgici per prolungare un aspetto giovanile che alla fine risulta falso e plastificato, tutte simili che non ci permette di distinguerci.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/14 alle 16:51 via WEB
l'importante è non definire questa bellezza con termini legati all'età o al peso o, peggio ancora, alla taglia.
l'importante è poi insegnare a tutte le ragazze a sentirsi bene con se stesse, ad avere se stesse come modello e non una improbabile o inesistente velina televisiva o attricetta soap.
Quanto poi a Veronica Lario, scusami, ma rido. Prenderla a modello di una donna che vuole invecchiare dignitosamente mi pare quanto meno ridicolo. O comunque uno schiaffo a chi davvero invecchia senza tante storie. E' una donna stra-rifatta, manifesto del lifting e del botulino. E, a prima vista, almeno, quello che le è successo non è un ingrassamento qualsiasi, ma pare una reazione tipo allergico a del botulino di troppo.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 27/05/14 alle 20:31 via WEB
Non la prendo come modello ma al di là se una ha avuto interventi o meno ha diritto di invecchiare come le pare senza lo sciacallaggio dei media che tendono a sbattere sempre in prima pagina, a spaparazzare per gossip con improponibili confronti che non stanno ne in cielo ne in terra. Chi appare in tv, chi è personaggio pubblico ha il diritto di invecchiare come le pare, smettere di apparire perfetta anche se in passato è ricorsa al botulino e company.Ecco giustamente smettere di definire la bellezza facendo paragoni col passato, che trovo meschini, tutto qui.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/14 alle 06:56 via WEB
I giornali di quel tipo sono pieni di foto di ex famose e belle adesso riprese magari anche in situazioni peggiori, mentre stanno male o non si aspettano certo di essere riconosciute e viste.
Non è una bella stampa. Domandiamoci piuttosto perché la gente la compra e la legge. È lo stesso tipo di mentalità che sta dietro alla definizione di "bello" che fa del male anche e soprattutto ai giovani.
Mi ricordo ancora i servizi su Laura Antonelli! Una cosa da brividi, se si pensa anche a che livelli di depressione era arrivata vedendo sfuggirsi la bellezza e la carriera!
Ma non ricordo tutto questo stracciarsi di vesti come per la ex signora Berlusconi.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/14 alle 07:00 via WEB
Ricordo anche foto sconvolgenti di Rita Hayworth. Si diceva che era invecchiata e alcolizzata. Sembrava una povera barbona, con lo sguardo perso nel niente. E invece poi è stato rivelato dalla famiglia che aveva il morbo di Alzheimer. Visto che è morta nel 1987, immaginati tu a quando poteva risalire quel servizio orrendo.
 
     
arw3n63
arw3n63 il 28/05/14 alle 14:17 via WEB
Ecco vedi? Facile per i media screditare una persona,certe riviste, media e anche tanti programmi tv ci campano su scandali, pettegolezzi e sul dolore delle persone.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/14 alle 23:22 via WEB
Comunque sono sempre persone sovraesposte. Per fortuna questo a noi non capiterà mai.:)
 
     
arw3n63
arw3n63 il 28/05/14 alle 14:14 via WEB
Ody, l'ho letta qui nei blog di Libero e anche commentato, come notizia in rilievo :-)Non compro più certe riviste da tanti anni, butto l'occhio per noia quando le vedo dalla parrucchiera, si sa lì il gossip di questo genere è di casa. Però è vero c'è da domandarsi perchè la gente ama comprare e leggere riviste simili.Mi ricordo anch'io di Laura Antonelli e come si è trovata rovinata e se vai a cercare trovi notizie anche su di lei, non è uno stracciarsi le vesti è che di qualcosa si vuole a tutti i costi parlare ma invece che parlarne in un senso mettendo in guardia dai rischi e pericoli, si cerca solo di fare paragoni attraverso notizie scoop e gossip tanto per riempire spazi e fare audience attira click.
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 27/05/14 alle 18:04 via WEB
io sono la prima vittima e sono incapace di cancellare certe cose dalla mia mente e già invidio Rachele e la sua minutezza, possibile? Mentre io e Vittoria babbiamo sulle spalle il peso della ciccia che ci perseguita....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/14 alle 07:06 via WEB
Forse dovresti essere tu la prima a non pensarci, per amore di Vittoria. E a farle da esempio di come si può non corrispondere ai canoni ed essere belle e felici ugualmente
 
   
artemisia_gent
artemisia_gent il 29/05/14 alle 11:21 via WEB
io ci tento ogni giorno. poi mi distruggono il lavoro le amiche e la nonna paterna...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/05/14 alle 16:14 via WEB
Le "amiche", allora, scusa, ma che amiche sono??? Io le mollerei
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
vesnuccia il 28/05/14 alle 01:46 via WEB
oggi sono entrata in un negozio che vende solo pigiami e ho chiesto di vederne uno. la commessa (50enne) mi ha detto che non ne avevano della mia taglia. le ho chiesto di aprirmi cortesemente uno xl e sono andata alla ricerca di eticheta che in rumeno (lingua che lei aime neanche riconosce) indicava anche in cm le taglie massime. e visto che la mia vita è grossa ma fortunatamente ancora sotto le 3 cifre, mi andava senza problemi. il problema non è sentirsi brutte o in certi canoni di bellezza, il problema è che te lo sbattono in faccia anche se cerchi di comprarti un pigiama. continuo a dirmelo: dovevo nascere nel 600!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/14 alle 07:04 via WEB
Le commesse sono una persecuzione! Non so perché, ma hanno la malvagità connaturata al ruolo, se vendono abbigliamento.
Ne avevo parlato anche QUI
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 28/05/14 alle 09:42 via WEB
Ricordo quanto sono stato bene viaggiando in moto nella Turchia dell'Est : quindici giorni senza specchi , e mi sentivo "bello e impossibile" . Poi al ritorno mi vedo in uno specchio, mi annuso... e provvedo immediatamente a "ricondizionarmi" ... Che sia giusto? boh !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/14 alle 23:21 via WEB
La vacanza, specie quella vera, non quella "di rappresentanza", aiuta indubbiamente a disintossicarsi dagli idoli sociali. Forse è stato anche per quello. Forse anche l'idea di andare lontano, tra sconosciuti, che non possono giudicare, che comunque non rivedremo.....forse.:)
 
bimbayoko
bimbayoko il 28/05/14 alle 10:52 via WEB
Credo di essere una delle poche persone che si accetta per com'è.L'importante è stare bene con noi stessi.Conosco molte persone esteticamente bellissime con le quali non mi cambierei mai,hanno un carattere spesso orribile e trattano con sufficienza il resto del mondo.La bellezza è fatta di tante cose fortunatamente
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/14 alle 23:19 via WEB
Il problema è che allo stare bene con se stessi concorrono molti fattori, non tutti facilmente dominabili o razionalizzabili. A volte le insicurezze hanno una storia lunga, vengono dall'infanziis, senza che questa debba essere stata particolare o infelice. Vorremmo tutti stare bene con noi stessi. Qualcuno si illude che corrispondere all'immagine che il mondo vuole possa dare sicurezza e felicità.
Qualcuno esagera, nel perseguire questo fine attraverso l'esame dell'estetica.
Ma se proprio vogliamo scavare nel profondo, siamo tutti più o meno vittime della società. Tutte le volte che compriamo inutili marche costose; tutte le volte che cerchiamo negli oggetti serenità e soddisfazione.....vedi la mania dello shopping....o le bulimie di ogni tipo (non solo alimentari).
Discorsi lunghissimi.:)
 
atapo
atapo il 28/05/14 alle 22:07 via WEB
E' un argomento interessante e... scottante. Alla bellezza che c'è o che ci si sente talvolta ho accennato anch'io, ma non così chiaramente come tu qui. Forse perchè è... un argomento che tendo a rimuovere: fisicamente non mi sono mai bene accettata, credo anche a causa degli interventi chirurgici pesanti che subii a inizio adolescenza e che "lasciarono segni" inaspettati e indelebili sul mio corpo. Ora credo che il teatro mi sia servito: non avevo problemi nel contatto col pubblico, però ho scoperto che recitare mi ha aiutata ad accettarmi meglio così come sono... sarebbe un discorso lungo, ma il succo è questo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/14 alle 23:14 via WEB
Diciamo che probabilmente il teatro è arrivato in coincidenza anche con una tua maggiore consapevolezza e accettazione personale. Comunque è una cosa che si nota, in te, per come parli del teatro, per le foto, anche. Ti trasforma, davvero.:)
 
vi_di
vi_di il 29/05/14 alle 22:10 via WEB
Azz, mi sento improvvisamente bellissima!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 00:57 via WEB
Oh, brava!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodglmagdalene57
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963