Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« un "selfie" da Camelot#unite4heritage »

affiorare e annegare

Post n°816 pubblicato il 09 Maggio 2015 da odio_via_col_vento
 

Eric Zener, Water

 

Dallo stagno dei ricordi emergono nomi e parole di amici scomparsi.
Frammenti di blog.
Conversazioni che spariscono. Anni che si sommano agli anni, passaggi rapidi, qualche nome.
Per altri sono state amicizie, anche lunghe, ma tutte, forse, connotate da quella indeterminatezza e incertezza data dal mezzo stesso, dall'essersi conosciuti da estranei, da lontani, da immaginati: chissà.

Altri scompaiono, si rarefanno, non scrivono.
Resta l'attesa, frequentazioni interrotte, qualche messaggio: tornerà?

Eppure amavo questo mondo dei blog, mi piaceva.
Non mi rassegno che muoia sommerso dall'incombere di qualcosa ancora più effimero, dai messaggi istantanei, dalle foto-non foto, dalle notizie flash (spesso false), dalle strane frequentazioni dei social.

Sì, davvero: tutto è immagine, tutto è apparire, tutto è rapido.
Va a finire che anche questa specie di scrittura e di lettura, questa comunicazione per parole e riflessioni, sembra sovradimensionata, è troppo.
"Non ho tempo, non ho idee, ho altro da fare", dicono.
Spesso questo "altro" è un niente assoluto. Il "niente-Facebook", lo chiamo io.
E forse ci si vergogna del niente in cui galleggia il nostro pensiero che non è più tale. Ci si vergogna, ma si annega in questo niente, ci lasciamo sommergere.

  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13199169

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 09/05/15 alle 17:31 via WEB
Anche a me dispiace questo... essere passati di moda dei blog. Altri mondi sono più superficiali ed effimeri, pur avendo i loro aspetti di validità, non lo nego. D'altra parte io per prima sono latitante più di prima ma non certo per mia volontà, lo sai...(e qui, inutile negarlo, ritrovo con grande piacere il mio passato)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/15 alle 10:49 via WEB
penso forse che questo annunciato passaggio ad un'altra piattaforma potrà aiutare. Saremo meno isolati
 
diogene51
diogene51 il 09/05/15 alle 22:48 via WEB
Per fortuna non sono ancora approdato a whatsapp e su facebook ci vado pochissimo. Per me il virtuale è questo, ancora per un po'. Scrivo poco, è vero, non ho più l'entusiasmo di una volta, ma come vedi se vedo annunciato un tuo post, vengo a leggerlo. Non mi sono mai pentito...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/15 alle 10:48 via WEB
ti ringrazio tanto per l'apprezzamento.
Una parte delle motivazioni per cui tanta gente scrive meno è probabilmente legata anche alla minore interazione che si ha con gli altri. Ogni tanto avrei quasi desiderio di "ripulire" la lista dei blog amici perché ce ne sono tanti ormai inattivi. Ma poi desisto: sono una nostalgica.:)
 
ossimora
ossimora il 10/05/15 alle 11:00 via WEB
Concordo ; anche io mi rarefaccio; prima scrivere sul blog era eccitante e gratificante ; siamo persino arrivati a fare "feste" di blog ; saltellando da un blog all'altro , dandosi appuntamenti , però ultimamente l'ho un pò riacchiappato e non intendo lasciarlo ; FB è pessimo e mi porta naturalmente ed al più a brevissime interazioni . Adesso l'ho usato per ricontattare gli ex alunni ( stiamo preparando la (festa del Quarantennale della scuola) ed in quel senso è tornato utile , siamo riusciti a ritrovare foto e documenti tramite "I love Cospaia" e ritrovato ragazzi che vivono lontani .Proprio ieri sera ho incrociato un mio ex alunno che vive a S. domingo , abbiamo scambiato due chiacchiere e mi ha fatto un piacere immenso ; mi ricordo ancora i disegni coloratissimi che faceva quando è arrivato le forme dei suoi alberi, il suo stupore, l'intolleranza al freddo...lo sapevo che sarebbe tornato alla sua isola.!Ha una pupetta di cinque anni. Vero, fa fatica articolare i pensieri , sempre più...e si vede bene in giro !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/15 alle 11:02 via WEB
e poi il tipico formato da Facebook o da Twitter incoraggia ad articolare un pensiero "primitivo", rilanciare frasi altrui, cavarsela con una battuta, non affrontare i problemi ma lasciarli scorrere. Tutto sullo stesso livello, tutto banale
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/05/15 alle 13:03 via WEB
beh, hai messo nero su bianco ciò che molti pensano ma che pochi hanno il tempo , anzi la voglia di scrivere!! Ritrovo le riflessioni delle CONVERSAZIONI AMERICANE di Calvino laddove sto bravo scrittore parla della leggerezza, della rapidità, delle " cose" da transitare nel 3° millennio. E' tutto velocità e leggerezza!!! non c'è pezza e ciò che non obbedisce a sti due imperativi soccombe!! Tutto è preparato e confezionato per essere usato al volo e accantonato!!
Calvino parla della " pestilenza delle immagini!!
e poi della pestilenza dei suoni!!!
foto, immagini, dappertutto, nulla rimane e nulla viene colto per bene ma percepito in un microsecondo, anzi sfiorato in un nano secondo!!
nel medioevo l'immagine era na cosa rara, bisognava farsela o aspettare qualche pittore ed era ingoiata e ruminata ecc... I suoni?? il rumore ormai ci castra il cervello!! non più suoni ma rumori, grida, canto III, facean un tumulto il qual s'agggira in quell'aria senza tempo tinta, sms, suonerie, ecc... E in tutta quest'aria senza tempo tinta cosa ci fa un bel post su un blog???
metterci na riflessione, pensare?? ma è già tutto pronto!!
E' la stessa cosa che succede ai bambini. Io e i miei compagni da piccolo, sentivamo nei polpastrelli il " sapore " del legno, della pietra, ecc... e ci davamo da fare per costruirci i giocattoli, i trenini, , ecc...ora è tutto pronto, plastica, i bimbi sono gli utilizzatori e basta, non costruiscono più, non pensano, ecc...
un bel post su un blog?? vebbè!! FB? tvitter? plastica, utilizzatori, plastica, utilizzatori...
IO PENSO DI SAPERE DOV'E' IL MALE, LA CAUSA DI TANTA RENA QUANDO A TURBO SPIRA: siamo troppi su sta terra!!!:))) ho detto un sacrilegio??? forse si!! anzi sicuramente e me ne pento, ma ormai l'ho detto!!:)) Forse se diceva solo " CRESCETE!" era meglio!!!:))
Colgo l'occasione per farti gli auguri per la FESTA DELLA MAMMA, sperando che ti siano graditi, visto che sei na mamma stupenda di quattro maschi!!! Ciao. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/15 alle 14:57 via WEB
è una grande tempesta, non saprei come altro definirla. una tempesta che passerà, spero, come una ubriacatura. il mezzo ha potenzialità inaudite e rende quasi ipnotizzati, drogati dalla meraviglia. Vediamo cosa succederà nel prossimo decennio: ma forse anche meno.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
santa il 10/05/15 alle 19:02 via WEB
Non ricordo chi scrisse: "Pattinando sopra il ghiaccio sottile, la sola speranza di salvezza sta nella velocità." Credo sia questo, certi strumenti sono talmente sottili che richiedono un estrema rapidità, altri più solidi richiedono lentezza e quindi impegno. Anche l'amicizia "virtuale" richiede voglia e dedizione. Ovviamente ci sono momenti nella vita che non ti consentono di esserci, ma una volta che hai conosciuto qualcuno non puoi fingere che non sia avvenuto... e hai voglia di andarlo a trovare anche solo per un breve saluto :*
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/15 alle 20:27 via WEB
ma evidentemente non sono più "quei tempi".:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morenitaorianita il 11/05/15 alle 10:26 via WEB
io credo di non esser capace di creare, aggiornare e gestire un blog. F.B. è più veloce anche se passano schifezze d'ogni genere. Basta ignorarle e dare una veste onesta, sincera e un po' più elegante del resto alla propria pagina. Tu sei un fenomeno e godi della mia ammirazione ma c'è un blog Accademia Affamati Affannati che è bellissimo e che ha anche una pagina f.b. che ti riamnda al blog: una bellezza. Cercalo se puoi. Anche f.b. dipende dalle persone nè più nè meno come i blog
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/15 alle 17:18 via WEB
le cose vengono da sole: fioriscono o muoiono in base a quanto ci vogliamo dedicare ad esse. Devo dire, però, che secondo me alcuni di questi mezzi hanno in sé il germe della cosiddetta "erba cattiva" e per quanto si voogliano curare, non c'è possibilitrà di estirparne alcune magagne strutturali
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/05/15 alle 10:29 via WEB
D'accordissimo morenita!!!!!!!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/05/15 alle 10:45 via WEB
Cara morenita!!!!lspinto dslla curiosità hi cercayk e trovato l'accademia affannata e affamata!! Delusione mia s'intende! Pensavi a una specie di Convivio dantesco. Con tutto il rispetto ma li si cucina e sj mangia soltanto. Non é per me. Con tutto il rispetto poiché il posto é curato benissimo anche...troppo!un saluto!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/05/15 alle 07:18 via WEB
Forse Morena voleva proprio parlare dell'estetica dei blog.
Quanto al fatto che ci possono essere profili Facebook ben curati, credo lo si possa attuare solo tenendo un livello basso di interazione col mondo e anche rimuovendo contenuti non graditi. Il mezzo di per sé condiziona la comunicazione. Ovunque. Anche nella carta stampata. Sennò mi fai venire in mente quelli che sostenevano la cultura di Playboy perché c'era UN articolo sociologico (tipo, credo) per ogni numero. Ma non mi risulta che sia stato premiato col Pulitzer. E anche per chi lo scriveva.....vallo a presentare in un curriculum......
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/05/15 alle 20:01 via WEB
e chi mette in dubbio l'estetica del blog??? gentile Odioilvento, io penso di non essere manco in grado di capire l'estetica del blog!!! Maglio che ritorni a scuola!!! :)) Grazie del tuo intervento. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/05/15 alle 20:40 via WEB
Nella vita, lo si impara, ci vogliono entrambi: contenuti e loro presentazione. Sapersi presentare bene è un dono e se non lo si ha innato, sarebbe bene impararlo il prima possibile. Io, purtroppo, appartengo ad una generazione che aveva fatto della nonchalance della presentazione una bandiera. Che poi, talvolta, confinava nella trasandatezza. Purtroppo da giovani esaltavamo queste cose come se fossero valori, inconsapevoli del fatto che erano presentazione esiste stessi: solo una presentazione brutta e sciatta.
Ce ne ho messo, del tempo, a recuperare!
Poi, è chiaro, non c'è presentazione che tenga, se i contenuti mancano.
ed è altrettanto giusto che ognuno scelga i contenuti che gli piacciono e gli interessano.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morenitaorianita il 15/05/15 alle 09:53 via WEB
caro Trampolino credo che tu non abbia guardato bene. La Signora che gestisce il blog è garbata ed intelligente e vedrai che non ci sono solo ricette (la mia passione non dettata dai programmi tv ma da una lunga tradizione familiare che per fortuna si esaurirà con me) ma disegni e altro. Se cerchi poesie e incontri hai ragione, non fa per te. RosaMaria, questo il suo nome, è molto riservata
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/05/15 alle 19:58 via WEB
cara morenita, sei stata gentile a rispondermi. Son d'accordo con te nel senso che comprendo quel che hai detto. Ma io sono da tutt'altra parte, ma proprio da tutt'altra parte e non è per la poesia o le robe culturali, ma non è per me proprio non è per me!! Mi son ripetuto e me ne scuso!! la nostra se ci fai caso , è un'epoca in cui da mane a sera , dappertuitto siamo bombardati di ricette, di mangiari, di schifezze, di olio di palma di bacilli degli ulivi, di pancette, di animali sacrificati per il mangiare dei cinesi, di pesci sacrificati in nome dell'olio per cosmetici, tutto tutto per sto mangiare, tutto!!!salmoni che non fanno in tempo a ritornare alla base, tonni e aringhe che stanno scomparendo, ecc... Pensa te se io mi vado a vedere un blog dove si parla soprattutto di mangiari, di ricette, ecc!!! magari ci saranno bistecchine di scimpanzé appena nati e di panda iuventini!! non è questione di poesia, di letteratura, di Yeats o chissachì !! è questione di voltastomaco!!!! di visi che muoiono di fame e di crapuloni che hanno fatto dell'obesità la loro religione!! è questione di voltastomaco!!! MI DEVI SCUSARE MA HO SCRITTO TUTTO DI GETTO!!!!! un caro saluto!!! tt
 
arw3n63
arw3n63 il 12/05/15 alle 21:14 via WEB
Nel tempo molti si sono persi, c'è un continuo ricambio, pochi restano veramente affezionati al blog e la piattaforma virtuale, però se si vuole qualunque piattaforma si cambi si resta comunque in contatto, ora anche se qui probabilmente il destino sarà di lasciare solo vecchi ruderi semi abbandonati, al momento possiamo ancora leggerci a vicenda. :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/05/15 alle 06:44 via WEB
Non poteva essere per l'eternità, era ovvio che la piattaforma era abbandonata dal punto di vista dell'aggiornamento tecnologico.
Ma non parlavo di quello. Parlavo dell'abbandono reale da parte di chi non scrive più, di chi ha praticamente chiuso con il blog come esperienza di vita
 
   
arw3n63
arw3n63 il 13/05/15 alle 17:19 via WEB
E' ciclico. Probabilmente hanno trovato qualcosa di meglio da fare, oppure hanno esaurito l'interesse per questi luoghi, per il blog, oppure gli impegni della vita e i problemi portano altrove.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/05/15 alle 20:47 via WEB
ma certo: mi dispiace perché finché c'è stato, era un luogo vivo e bello
 
vi_di
vi_di il 13/05/15 alle 16:00 via WEB
Il 'niente-Facebook': gran bella definizione, cara. Che io condivido, perché in FB nulla si crea e tutto si distrugge in brevissimo tempo. Tuttavia per alcune cose FB e Twitter sono un canale privilegiato. Ad esempio, per la storia sul DDL della Buona scuola, io ho provato a parlarne sul blog, ma chi lo ha letto? Pochi, e per lo più disinteressati. Invece su FB c'è un gran fermento di gruppi, su Twitter c'è un gran giro di rifischi contro i governanti. Lo stesso accade anche per argomenti futili: c'è molto più riscontro lì che sul blog. E siccome, in fondo, sapere che ben pochi ci leggono fa perdere la voglia di scrivere, il blog non stimola più molto. Questo in generale. Io personalmente cerco ancora di tenerlo vivo e sto anche cercando di capire sta cosa del cambio di piattaforma che vantaggi può dare, però non so fino a che punto mi andrà di continuare a ragionarci su.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/05/15 alle 20:46 via WEB
a me va di continuare a scrivere, più che altro. Avevo già meditato di passare a wordpress (dove mi ero trovata bene con un blog di viaggio). adesso credo che aspetterò di vedere se si attua attraverso un passaggio automatico d libero. Altrimenti......qui tutto sarà destinato a morte (credo)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/05/15 alle 22:15 via WEB
io non l'ho mica ben capita, sta cosa del cambio di piattaforma..
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/05/15 alle 14:53 via WEB
ti riassumo per quello che ho capito io: dal 29 aprile chiunque voglia aprire un blog su questa piattaforma, non può farlo, ma viene automaticamente dirottato su quella "myblog.it", cui Libero si sta affiliando.
Myblog utilizza la tecnologia di wordpress (che, a quello che capisco io, è un gigante del settore, agisce su varie nazioni e ha messo a punto un sistema che può anche essere subaffittato o subappaltato ad altri. addirittura ci sono siti web o blog anche molto famosi che utilizzano il supporto wordpress dal quale acquistano anche la possibilità di non far figurare l'estensione "wordpress" nell'indirizzo web, così che appaiono "proprietari". Come se io, insomma,a vessi un indirizzo senza l'estensione "blog.libero.it").
In futuro anche noi blog vecchi (cioè nati sotto l'ombrello di Libero) potremmo migrare su "Myblog" e usufruire dei vantaggi tipici di wordpress. Per me sono sostanzialmente quelli di una funzionalità meno rigida, più facile a utilizzarsi da mobile (smartphone o tablet) e anche, verosimilmente, una migliore raggiungibili attraverso i motori di ricerca.
I lavori in corso riguardano la possibilità per noi di far migrare sul nuovo sistema anche tutti i nostri contenuti passati. Cosa non facile.
Se hai seguito eventi passati molto simili, questo successe anche con Splinder, che era una piattaforma di blog molto diffusa ma che poi sparì, immersa e fagocitata dai nuovi giganti del web
 
     
vi_di
vi_di il 14/05/15 alle 18:04 via WEB
Ho capito anch'io così. E sono qui che aspetto, perché nonostante tutto qualcosa provo a scriverlo sul blog. Ma con sempre meno entusiasmo.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 20/05/15 alle 14:29 via WEB
Ti ringrazio moltissimo per la tua delucidazione. Per quel che mi riguarda, e per l'uso che ne facci io del mio blog, ma anche per la lettura dei blog, che seguo, ma mi piace più dire, che leggo:-), mi sta bene così!. Io comprendo che i cambiamenti sono necessari, ma non ne vedo l'utilità. Io lascerei le cose come stanno, con libertà per chi vuole, di migrare per usufruire di altre ed alte possibilità. Non sono molto tecnologica, non sono "aggiornata", per scelta.. sono una nostalgica, mi sento parecchio moderna, anche, ma non sono tecnologica:-) ti ringrazio ancora, e il tuo blog, ma da sempre questo, è uno dei migliori del portale che ci ospita. Questo al di là di amicizie, di reciproche letture, di tutto il resto. Parla da solo:-) buon pomeriggio. A presto. Roberta
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/15 alle 16:33 via WEB
Ti ringrazio moltissimo delle tue parole e dell'apprezzamento.
Capisco cosa vuoi dire e non è argomento privo di verità. C'è solo un problema: quello che le piattaforme web sono di loro essenza qualcosa di molto fragile: scompaiono, semplicemente, se non hanno una tecnologia capace di stare al passo con l'aggiornamento continuo. Libero sta rischiando questo. E quindi il passaggio ad un'altra piattaforma forse aiuterà i contenuti a sopravvivere
 
magdalene57
magdalene57 il 14/05/15 alle 10:42 via WEB
beh... prima che diventi un mortorio... facciamo di ritrovarci. Io ormai non scrivo più. sarà che sono presa dal tutto nuovo. pensavo di aver tempo, ma, sai, i fagiolini e i bacelli di piselli, le piantine di pomodori, il cane da portar fuori, le marmellate da fare, i maglioni da confezionare..Alla sera quando la campana rintocca le nove, io quasi quasi me ne andrei a dormire. Resto un pochino sveglia, vorrei scrivere qualcosa, girare un po', leggere... ma la linea è lenta e mi viene il nervoso... Ma vi penso tanto. E mi mancate ancor di più. Un bacio..... ( e i preparativi...?)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/05/15 alle 14:46 via WEB
anche tu manchi: e, sinceramente, ai problemi domestici credo poco. C'è un generale stanchezza quasi esistenziale, direi.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 15/05/15 alle 17:58 via WEB
Me lo dico anche io che i problemi domestici sono una scusa probabilmente, la verità fondamentalmente è che non c'è in generale un desiderio di comunicare in questo modo: che per quello che riguarda me resta però il più profondo e il più intimo, ma ha quella caratteristica "intima" nella quale ultimamente trovo difficoltà ad esprimermi....e mi dispiace ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/05/15 alle 20:41 via WEB
E quando si hanno difficoltà, trovarsi in un ambiente che non risponde più, non aiuta certo!
 
   
mpt2003
mpt2003 il 15/05/15 alle 22:18 via WEB
verissimo :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 16/05/15 alle 00:57 via WEB
io mi sono stufata per la poca interazione. il mio blog era nato per tenermi in contatto con chi non mi era vicino, per qualche anno è andata bene, anzi molto bene. erano anni quando i blog non erano ancora di moda. le cose con gli anni sono cambiate. facebook potrà essere "il niente" ma serve per tenersi in contatto. basta trovare i modi che ci si adicono. so che tu non sopporti fb maio lo trovo utile. e ci "spreco" il tempo che decido di "sprecare"
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/05/15 alle 08:53 via WEB
Io "interagivo"!
. Da un blog non ti puoi aspettare quella interazione ad alti numeri di Facebook, perché di là è facile, premi un pulsante ed hai fatto, è un "mi piace". Così come i post: un'immagine, una battuta t e via.
Il blog richiede tempo, idee, ti esponi e esponi gli altri attraverso i commenti. È senz'altro un mondo più veritiero e meno superficiale.
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/05/15 alle 09:54 via WEB
penso che con FB sei in una mensa aziendale e con il blog in un convivio fra pochi amici. Sono utili entrambi forse!! un saluto a ves e a te cara Odioilvento!!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/05/15 alle 13:31 via WEB
un bel paragone: e adatto all'ora!:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 16/05/15 alle 19:59 via WEB
beh allora i pochi amici a un certo punto sul mio blog erano 4 :D poi 3 e poi 2 io capisco che non vi piace ma vi assicuro che si puo avere rapporti veritieri anche li. poi per carita, a ognuno il suo. credo che ogni luogo o piataforma o social ha un suo perche. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/05/15 alle 15:10 via WEB
sai, si vive in un mondo talmente effimero! Hai provato a ritrovare qualcosa su Facebook? sparisce tutto in un mare magnum di roba ridondante, inutile, sciocca, milioni di like e di vignette e di fotografie e ti leggende metropolitane e sottoscrizioni....niente sopravvive al niente.
Almeno qui è tutto da poter leggere e rileggere, a ritroso o per argomenti. Come un libro. come un diario. Preferisco ritrovarmi che perdermi.
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 10/06/15 alle 18:58 via WEB
Sto leggendo velocemente ma tra le risposte ai commenti ho finalmente capito cos'è la storia dei blog che se clicchi finisci su "Virgilio"... Il problema è che non so come andare avanti.... dopo! Passerò con più calma a rileggerti (e non sorridere... :) ) In quanto al non comunicare più come un tempo (io sono qui da circa tre anni)... non credo che sia una peculiarità solo di questo posto. Oramai, mia cara, si comunica dappertutto a monosillabi o, se proprio costretti da un ... interrogatorio! :( E' un dato di fatto però che il tempo diventa sempre più ristretto mentre la lista dei nostri impegni (che prendiamo noi eh...) si allunga sempre di più... Chissà... Sarà che non ci basta più niente, che vogliamo troppo se non proprio "tutto"? :) Rosa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/15 alle 20:15 via WEB
C'è una forma di attrazione verso le conversazioni a distanza che non ha un legame solo col tempo di oggi. Pensiamo ai grandi epistolari del passato, anche fra persone che vivevano vicinissime, ma amavano scriversi.
Ma oggi, come dici tu, tutto è diventato telegrafico e addirittura enigmatico. Tutte le abbreviazioni, ,e messaggerie, le faccine per esprimere ciò che non sappiamo più dire a parole. Un vero peccato!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963