Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« domenica c'è il solePasqua »

I decenni volano, sono certi pomeriggi che non passano mai

Post n°874 pubblicato il 18 Marzo 2016 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

 

Dante Gabriel Rossetti, Helen of Troy

 


I giorni passano veloci e diventano settimane.
Poi ti accorgi che il calendario ha svoltato un mese....quanto manca all'anno nuovo?

Ma certi pomeriggi, certi pomeriggi non passano mai.
E quando li conti e li metti in fila ti accorgi perché non hai avuto voglia di parlarne, né qui né altrove.

Un lunedì pomeriggio di belle speranze, di ingenuità, ma anche di necessità di inghiottire ancora una volta un tronfio trombone che deve sempre emergere e proporre la sua esperienza, datata e personalistica, come modello altrui. Sforzarsi di sorridere e farsi scivolare di dosso tutto. Diventerò anche io così?

Un martedì pomeriggio perso intorno ad un tavolo, una riunione in cui sono stata incastrata e che svela le meschinerie, le cattiverie, gli abissi di immoralità delle nostre università, cattedratici che rubano lo stipendio, cui non affiderei nemmeno l'educazione di un canarino tanto sono immorali e vigliacchi.

Un mercoledì pomeriggio che si comincia in ritardo, per il prolungarsi degli impegni della mattina, in cui giri e rigiri intorno a file che non si aprono, programmi da aggiornare, piccole incomprensioni dovute al nervosismo, mail arretrate: tutto tempo sche scorre senza lasciare una traccia sensibile di sé.

Un giovedì pomeriggio a contare i fantasmi del passato: chissà se davvero ce n'è uno anche "materiale", per così dire, anche se sembra una contraddizione in termini.
I fantasmi della mente sono tutti miei, appaiono e scompaiono mentre scrivo: nomi che evocano storie del mio passato, antiche paure che oggi guardo con condiscendenza, antichi rivali, antichi amici, antichi padri putativi.
O i fantasmi del presente: il telefono che si fa veicolo di voci e presenze, messaggi che non vorresti leggere.
E poi c'è il fantasma forse vero, un ometto vestito di grigio, serio, in giacca e cravatta, compito e silenzioso, che ogni tanto qualcuno vede. Nessun luogo è mai totalmente vuto, ma nelle sere di pioggia alcuni sembrano quasi desiderare che i vivi facciano compagnia a chi rimane nel ricordo e nel tempo sospeso.

Un venerdì pomeriggio che sembrava perso, difficile, da rimandare: ed invece è diventato caldo, di amicizia, di chiacchiere, di vecchi mobili lucidi, di tè con i biscotti, di promesse per il futuro. E di un piccolo, gentile, richiamo: scrivi!

Ed ecco allora come sono e come saranno anche il sabato e la domenica pomeriggio: scrivere. Qundo finirà questo rosario di scrittura che rende uguale tutto il tempo di questi mesi, di questo inizio d'anno che si sta già trasformando in una fetta sensibile, di spessore, dell'anno: un trimestre, forse un quadrimestre prima della conclusione. Talmenta densa la nebbia di questi pomeriggi uguali a se stessi che nemmeno ne intravedo i condini. 

 

 I decenni volano, sono certi pomeriggi che non passano mai 
(Adriano Sofri)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13374541

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stradanelbosco
stradanelbosco il 19/03/16 alle 06:44 via WEB
Consiglio una bella passeggiata sulle colline, un tuffo in qualche bosco di querceti seguendo viottoli poco battuti alla ricerca dj solitudini e contatti con la natura che si sts risvegliando. Poi sostare e leggersi le Bucoliche in originale cercando dk tradurle all'impronta. FAVOLOSO!!! Si guadagnano mesi, anni di vita!!!! Io sto diventando immortale!:))))))Ciao, Odioilvento bellissima!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/03/16 alle 22:08 via WEB
grazie del consiglio, della cui saggezza non dubito. ma poi ci parli tu con gli editori?;)
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/03/16 alle 22:30 via WEB
sempre sto " To be, or not to be- that is the question: Whether 'tis nobler in the mind to suffer The slings and arrows of outrageous fortune Or to take arms against a sea of troubles, And by opposing end them. To die- to sleep- No more; and by a sleep to say we end The heartache, and the thousand natural shocks ......"____ Però portati il Campanini e Carboni, così sei agevolata :))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/03/16 alle 12:26 via WEB
mi dispiace ma non ho capito niente: che c'entra Amleto col campanili e carboni (e col post)?
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 20/03/16 alle 14:18 via WEB
ho letto le tue perplessità e mi son cosparso il capo di cenere per non aver SAPUTO rendere chiaro il mio dire!! Tenterò ora ma , vista la mia scarsa capacità di espressione, dubito alquanto di riuscirci!
Alla fine della lettura del tuo simpaticissimo post avevo ricavato l'impressione (dettata da: ...sforzarzi di sorridere al tronfio trombone...; riunione del martedì in cui sei stata incastrata..; prolungarsi degli impegni della mattina...; messaggi che mon vorresti leggere...il giovedì...; si salva il venerdì pomeriggio!!!), scaturita ancor di più dal dover rendere conto all'editore, di essere costretta a fare di necessità virtù, ovvero aver voglia di alzarsi e dire a quello lì che è un tronfio trombone ma non poterlo fare per evidenti motivi di sopravvivenza; aver voglia di scansare malignità, cattiverie e abissi di immoralità ma dover sopportare tutto per gli stessi motivi di sopravvivenza. In pratica il richiamo al " essere o non essere; reagire o non reagire; mandare tutto a quel paese e andare nel querceto o rimanere inchiodati alla sedia; ecc...erano le considerazioni che erano scaturite naturalmente dalla lettura del post. Ed ecco nato il mio invito ad andare nel querceto e mollare tutto!!! Ma nooo, perché c'è l'editore, mannaggia!!
Da ste cose il dubbio amletico, e per farmi bello ho fatto copia incolla dall'inglese, lingua per me ostica, inutile e incomprensibile, da odiare e basta!!! E nel querceto per rendere più facile la traduzione delle Bucoliche, consigliavo il vocabolario latino del CAMPANINI/ CARBONI, che andava di moda negli anni in cui io ho fatto il Liceo Classico. Forse ai tuoi tempi, molto più recenti ( fra noi due ci sono quasi 20 anni di differenza. Tantissimi!!!!) non usava più sto dizionario e quindi non potevi saperne l'esistenza!! Era prezioso, pieno zeppo di frasi fatte!!!!che goduria!!
Questa misera spiegazione spero sia stata sufficiente a chiarire il mio primo commento!! strano, perché a te bastano poche parole per comprendere l'altrui pensiero. Quindi nel mio caso devo dedurre che le mie erano assolutamente INCOMPRENSIBILI!!!
mannaggia!!! MI SA CHE HO FATTO MALE IL LICEO!!! eppure in Greco ero bravino, traducevo Erodoto ( ma anche Tucidite)all'impronta, visto che il paese dove son nato nel Salento è un Comune ellenofono!! Che goduria!! E che rabbia del prof di latino e greco non poter infierire!! :)))))))) Ciao Odioilvento!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/03/16 alle 20:31 via WEB
ora ho capito. Ma in effetti la sinteticità del primo commento ne rendeva incomprensibili i legami col post. Grazie della spiegazione.
Il Campnini Carboni era buono solo per ginnasio e nemmeno tutto, Si passava poi al Georges Calonghi Badellino, no? Non ricordi?
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 20/03/16 alle 20:51 via WEB
sine, Odioilvento!!! Ma il Georges ( ricordo solo la copertina blu!) era per i ricchissimi dandy CHE LO SFOGGIAVANO CON FAIR PLAY odiosissimo, lasciandolo sul banco , aperto e incustodito . Quasi tutti noi altri "della gleba" abbiamo sempre avuto il CAMPANINI/ CARBONI :)))) FINO ALL'ESAME DI MATURITA'. Era come ora avere la Panda, a metano!!!!Ce l'ho ancora quel dizionario!! zeppo di note con la biro!!! e di cuoricini trafitti:)))))))) Mamma mia!!! quanti anni!! Infandum, regina, iubes.......! Un abbraccio
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/03/16 alle 22:45 via WEB
Io me lo ricordo nero, 2 volumi, enormi. Poi ce lo siamo passato in eredità in famiglia, io, mia sorella, i figli (uno mio e uno suo) che hanno fatto il classico. Per quelli che hanno fatto lo scientifico bastava il Loescher
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 20/03/16 alle 23:52 via WEB
Che poi ( ci ho pure litigato stasera) non capisco cosa ci sia di più efficace nella consultazione fra i due differenti dizionari. Alcuni di noi ( a volte anche io) con il CAMPANINI CARBONI eravamo più bravi delle secchione che avevano il Georges . Bastava avere due tre termini con cui poteva essere tradotto il verbo o il sostantivo e poi scattava la capacità di capire, l'intelligere, che non c'era sicuramente nel dizionario. Lei dice invece che l'aiuto era notevolmente più grande!! Ma non ci credo manco!!!!!! Tu cosa ne dici?? Sono fuori dal post, lo so! :)))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/03/16 alle 01:22 via WEB
È come guidare una Ferrari: difficile poi riabituarsi alla Fiat Punto
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/03/16 alle 08:27 via WEB
Bellissimo racconto della tua settimana, fa pendant (me lo consenti?), con il mio. Sebbene, l'impaginazione e la perfezione del tuo scrivere - fanno sì di te una donna di classe,e di me un impiastro vero! MA mi riconosco molto nelle tue parole, in quel che scrivi, sullo scrivere e noi, sulle nostre analisi interiori, su questo rosario che ci serve. Sebbene, sono d'accordo con l'amico viandante che suggerisce gite... è vero tutto. Lo scrivere aiuta, è un rosario benefico, uno sgranare parole, per aiutarci a far quadrato, assolvere questi giorni, contarli sgranarli metterli a posto. Ne abbiamo bisogno per far pace con tempo che passa, che siamo sempre noi, che a volte sembra non passiamo mai, anche chi è felice ed ha avuto tutto si trova a far conto, con tutto. Appunto. Ti ringrazio per la disamina (strampalata) ma sincera, e ti auguro un buona continuazione di scrittura,e lo auguro anche a me! Roberta
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/03/16 alle 22:07 via WEB
tu sei molto diversa nel scrivere, lasci molto più spazio all'affiorare della tua interiorità. io sono schematica, un difetto che mi deriva dal scrivere molto per lavoro.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 19/03/16 alle 09:42 via WEB
io non sono una gran scrittice ma sono una buona lettrice e leggere quello che scrivi è sempre bellissimo. Non è vero che esistono giorni che non hanno niente da ricordare, esistono solo giorni che hanno cose che sembrano solo parte di una routine priva di senso, ma segnarle, in qualche modo ricordarle, contribuisce a scovare quel qualcosa che dà colore al di là del grigio che appare. ( tra parentesi, in modo del tutto personale avevo iniziato a segnarmi nell'agenda quello che mi è capitato in quest'anno...era carino e dava colore a giorni altrimenti destinati nel dimenticatoio ....ma mi sono fermata, la costanza non è una mia virtù ...) ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/03/16 alle 22:06 via WEB
che bella idea: ma anche io sono certa che non sarei riuscita a portarla a termine.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
santa il 19/03/16 alle 10:36 via WEB
Altro contesto, altra vita e vite di altri, eppure mi specchio. C'è un momento in cui scrivere, di cose buone incontrate, intraviste, virtuali, minime pure, diventa salvifico. Soprattutto, come dici tu, "Talmenta densa la nebbia... che nemmeno ne intravedo i confini.". Buona domenica Ody
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/03/16 alle 22:05 via WEB
è così: catene di giorni, tutti uguali, tanto da non riuscire a separarli
 
francy_62
francy_62 il 19/03/16 alle 19:02 via WEB
Non ho ben capito se di Sofri è solo l'aforisma, oppure lo scritto intero. Uhmmm... Forse il post è tuo. ^__^ Comunque è vero: i decenni non sai dove sono finiti, e certe giornate non passano mai. Cracra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/03/16 alle 22:04 via WEB
secondo te Sofri ha tanti pomeriggi di lavoro come me?:)
 
   
francy_62
francy_62 il 22/03/16 alle 08:02 via WEB
Ahahahah... giusto!!! *___^ Cracra
 
   
arw3n63
arw3n63 il 22/03/16 alle 15:51 via WEB
Mi era venuto lo stesso dubbio della ranocchia, poi ho riletto la frase in grassetto :-)
 
atapo
atapo il 20/03/16 alle 22:43 via WEB
Mah! Qui da me vola tutto e sempre! Sto pensando che sono io, con tutte le mie ansie...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/03/16 alle 22:46 via WEB
Può darsi, non so che dire: vola ma non si sa come
 
animedeserte
animedeserte il 22/03/16 alle 00:58 via WEB
E anche quest'anno è arrivata la primavera....;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/16 alle 09:10 via WEB
queste son certezze.:)
 
francy_62
francy_62 il 22/03/16 alle 08:04 via WEB
A proposito: sei pronta per gli addobbi di Natale? Tanto, è un attimo............... Cracra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/16 alle 09:11 via WEB
guarda: c'è stato un anno che ho pensato che era inutile toglierli, tanto valeva aspettare il Natale successivo.:)
 
arw3n63
arw3n63 il 22/03/16 alle 15:53 via WEB
Se ti metti a scrivere il tempo vola!, anche leggendo :-) ma la primavera e le belle giornate invogliano ad una passeggiata al sole.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/03/16 alle 19:39 via WEB
mah, da marzo qual'è, un po' fa bel tempo e un po' tira vento ed è freddo
 
annisexanta
annisexanta il 23/03/16 alle 23:24 via WEB
E' la relatività (anche).
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/03/16 alle 10:10 via WEB
pure, sì. E non ci si abitua mai
 
vi_di
vi_di il 24/03/16 alle 08:39 via WEB
Per continuare con gli aforismi, ce n'è uno che dice che è importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.
Io però ho provato a dirlo a certi pomeriggi eterni, ma non hanno dato segno di vita... ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/03/16 alle 10:10 via WEB
il fatto è che per fare la prima di queste cose ci vuole impegno; la seconda, ahimè, vien da sé
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 24/03/16 alle 15:26 via WEB
Fortissimo!!!! Ahahshah...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963