Un po' di noi... - Libri, articoli e altro di Andrea e Daniela
« Precedenti Successivi »
 

In edicola un "Airone" a gestione... familiare

Andrea Accorsi, Federico Accorsi e Daniela Ferro firmano alcuni degli articoli contenuti nel numero di aprile di "Airone" (Cairo Editore). In particolare, una breve storia dei tarocchi, le carte divenute strumento di insegnamento morale e in seguito accusate di essere uno strumento del demonio, e le Domande & Risposte di argomento storico. "Airone" e' in…
 

Su "BBC History" di maggio la cronaca dell'attentato a San Carlo Borromeo

Chi volle la morte di San Carlo Borromeo, una delle personalita' piu' importanti del mondo cristiano nel XVI secolo? Su "BBCH History" di maggio 2020 Andrea Accorsi ricostruisce la cronaca dell'attentato all'arcivescovo di Milano, un santo molto discusso. Buona lettura!
 

Accorsi e Ferro firmano lo speciale “Il Grande Sud dei Borbone”

Una storiografia da riscrivere in larga misura, dal momento che è stata viziata per un secolo e mezzo da letture di parte, superficiali e prevenute. È la vicenda, umana e politica, dei Borbone di Napoli, che invece hanno segnato a lungo un apice nella storia del Mezzogiorno sotto molti punti di vista. Andrea Accorsi, Daniela…
 

Processo a Galileo: su BBC History la ricostruzione di Andrea Accorsi

La Fede accusa, sul banco degli imputati sale la Scienza. Nel numero di “BBC History” in edicola, Andrea Accorsi ricostruisce il PROCESSO A GALILEO. Una drammatizzazione storica fedele e avvincente. “BBC History” di gennaio è in edicola e in edizione elettronica (Sprea editori).
 

Da oggi in onda "Legnano Breaking News" con Andrea Accorsi

La crisi di AMGA, il primo condominio cardioprotetto di Legnano e gli appuntamenti sul territorio nel finesettimana: sono gli argomenti della prima edizione di “Legnano Breaking News”, la striscia quotidiana di informazione video condotta da Andrea Accorsi e Sarah Zambon sulla pagina Facebook dedicatahttps://www.facebook.com/legnanobreakingnews/e on line dalle ore 12.00 di oggi, lunedì 16 dicembre 2019,…
 

Accorsi racconta la conquista dell’impero coloniale italiano su "Guerre e guerrieri" di dicembre/gennaio

Sul numero del bimestrale “Storie di guerre e guerrieri” in edicola (SPREA editori), un ampio dossier di 22 pagine scritto da Andrea Accorsi racconta la lunga conquista dell’impero coloniale italiano, da Dogali all’Amba Aradam, fino all’occupazione dell’Albania. Le battaglie, i comandanti, i nemici, le armi, le tattiche e le truppe indigene di un’epopea lunga 74…
 

Su Airone di dicembre due articoli di Andrea e Federico Accorsi

Il destino degli italiani in Germania dopo l’8 settembre 1943 è l’argomento dell’articolo di Andrea Accorsi “E il Duce disse: salvate gli italiani!” sul numero di dicembre di “Airone”. Sullo stesso numero, Andrea e Federico Accorsi firmano le Domande&Risposte di storia nell’omonima rubrica. “Airone” di dicembre è in edicola al prezzo di 2,50 euro (Cairo…
 

Su Guerre e Guerrieri in edicola Accorsi racconta l'"altra Dunkerque" e l'epopea dei guerrieri Maori

Su "Guerre e Guerrieri" in edicola (nella foto), due articoli di Andrea Accorsi in copertina: l'"altra Dunkerque", ovvero la rocambolesca Operazione Ariel che completò l'evacuazione delle truppe inglesi dalla Francia occupata nel 1940; e l'epopea del battaglione di guerrieri Maori che nella seconda guerra mondiale presero parte alle campagne di Grecia, nel Nord Africa e…
 

Su "Airone" Accorsi racconta l'orrore di Ilse Koch, la "iena di Buchenwald"

Su "Airone" di ottobre Andrea Accorsi ricostruisce la vicenda di Ilse Koch, detta "la iena di Buchenwald" per la sua crudeltà. Un viaggio nel girone più profondo dell'inferno dei campi di sterminio nazisti e nelle pieghe più oscure dell'animo umano.
 

Che fine hanno fatto gli ex terroristi italiani? La risposta su "BBC History" di ottobre

"Battisti e gli altri: bilancio del terrorismo" è il titolo di copertina del numero di "BBC History" di ottobre, già in edicola. La coverstory è una inchiesta di Andrea Accorsi sul destino dei protagonisti della stagione del terrorismo in Italia: pochi anno pagato fino in fondo il conto con la giustizia, qualcuno non ha scontato…
 

« Precedenti Successivi »