Un po' di noi...

Registrazioni di colloqui con i medici, Saggese: in documentazione sanitaria del paziente solo con consenso del professionista


Autorizzare l’inserimento, nella documentazione sanitaria del paziente, esclusivamente delle registrazioni audio/video realizzate con il consenso del professionista sanitario: è quanto prevede una mozione approvata dal Consiglio regionale della Lombardia, che impegna la Giunta anche ad istituire un tavolo di confronto con i rappresentanti degli Ordini dei Medici, i componenti delle direzioni strategiche e le direzioni generali interessate al fine, si legge nel testo della mozione, “di predisporre un documento che favorisca il miglioramento qualitativo del sistema sanitario, rispettando le basilari regole di relazione interpersonale, sia nell’ambito della fiducia medico-paziente, sia nell’ambito della fiducia nel sistema sanitario”.«La registrazione è uno strumento utile da usare con trasparenza al fine di migliorare la piena riuscita di una prestazione medica assistenziale – osserva Antonio Saggese (nella foto), consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente” e componente della Commissione Sanità e politiche sociali –. Tuttavia non può essere dimenticato, come riporta il Manuale delle registrazioni dei pazienti di Regione Lombardia, approvato lo scorso novembre, che un nodo importante della registrazione è la sua natura “nascosta” o meno, cioè se viene fatta informandone, ad esempio, il medico che sta fornendo la prestazione».«In Italia – sottolinea Saggese – l’art. 5 della legge sulla privacy consente, per questioni che ci riguardino direttamente, le registrazioni “covert”, senza cioè chiedere all’interlocutore, in questo caso il medico, il permesso di registrare il colloquio. Cosa differente è “se le registrazioni fossero utilizzate per finalità di diffusione diversa (ad esempio sui social media)”. Con la possibilità di registrare il rapporto medico-paziente all’insaputa del medico, che la legge sembra consentire, si potrebbe però provocare il paradosso di diffondere la sfiducia dei cittadini nei confronti degli operatori del servizio sanitario regionale». «Condivido quanto affermato nel Manuale, ovvero che “è da ritenersi buona norma che il paziente informi preventivamente il professionista della sua intenzione di registrare il loro incontro”. Con l’istituzione del taccuino personale – ricorda il consigliere della Lista Maroni – ogni cittadino ha facoltà di inserire nel proprio fascicolo sanitario elettronico informazioni riguardanti i documenti sanitari, le terapie farmacologiche e quindi anche le eventuali registrazioni audio/video effettuate dall’assistito. Bisogna prendere atto di un progressivo incremento dell’uso delle registrazioni e riconoscerne il potenziale valore all’interno di un buon rapporto operatore sanitario-paziente – conclude Antonio Saggese –, tuttavia è bene ribadire l’importanza della trasparenza del rapporto tra le parti, unico presupposto per un rapporto di qualità tra medico e paziente».