tanto per esserci

land rover 90


Non c'è che dire, gran bel polmone.  Molto robusto e avvezzo a macinare. Se lo trattate bene in manutenzione ordinaria vi accompagna per una vita. Buona la intercambiabilità delle parti usura. Il filtro nafta è uguale a quello del 131 Fiat, le spazzole tergi del Dyane e così per altre cosette ( non saranno contenti quelli della LAND, ma quando si fa fatica a ...tirare fine mese ci si arrangia). Niente elettronica o centraline varie. Con una bella cassetta di ferri e alcuni ricambi anche un Tuareg ci mette mano e poi trovi sempre gente che ti aiuta anche se non sei Einstein in materia. Olio/filtro ogni 15000 e filtro Gasolio. Livello olio  servosterzo/servofreno , liquido radiatore e il vecchio polmone vi sarà riconoscenteTrasmissioni  buone. GRAN BELLE RIDOTTE. anche qui prevenire è meglio che curare, quindi ogni tanto alzatelo sul ponte e o infilatevi sotto ,  guardate in giro e ...ingrassate gente .Carrozzeria stupenda.  Alluminio verniciato: il massimo. Ottimo anche e perchè una cosa pensata molti anni fa, ancora prima dei tedeschi. Nel caso di urti con rami, paletti, rocce etc..etc..una passata di carta vetrata, una spruzzata e via. Provate a strisciare le moderne carrozzerie ultra scintillanti.....sono....ACIDIVisibilità ottima sotto tutti i punti di vista. La posizione vicino alla portiera ti permette con uno sguardo veloce di capire dove sei  esattamente senza tanti torcicolli. Gli spigoli davanti sono esattamente sulla mezzeria delle ruote e quindi sai sempre dove le stai mettendo, la piega destra del cofano segna la mezzeria del differenziale Confort ……  e qui si puo' fare un trattato.  ...... nella guida autostradale o in città  e' troppo scomoda e rumorosa. non è affatto indicata." sembra di capire che ci vogliono due mezzi, il 90 da lasciare parcheggiato all'inizio della mulattiera e un'altra auto per raggiungerlo e girare in citta'. Da  freddo , come fai ad accorgerti quando è il momento di tirare?" SENSAZIONI..non c'è procedura, contagiri,o altro, migliore del proprio feeling. Se non riuscite a capire il vostro motore ad orecchio è meglio che incominciate ad imparare. Diceva  ex campione di corse in salita: " Il motore è come una donna, devi capirlo al volo quando è caldo al momento giusto e ci puoi dare dentro,  sono salito su altri fuoristrada delle ultime generazioni. chiusa la portiera, non si sente piu  niente dall'esterno, comunque provate la sensazione di riacciuffare l'asfalto dopo una mulattiera, vi sembrerà il piu' silenzioso delle macchine.Prestazioni  oneste e sincere. Le ridotte sono eccezionali. la velocità di crociera migliore è 80 km/h, sembra fatta apposta per lui, ci riesci a fare anche i dodici. un po' pigrotto con le marce normali, ma ricordatevi la..... tartaruga in fuoristrada, per me è splendido, con  angoli d'attacco altezze  giusti per cavartela bene.La filosofia esatta di questo mezzo è viaggiare in tranquillità con l'enorme vantaggio di mettere le ruote dove i comuni automobilisti solo se lo sognano. Se devo passare del tempo libero, lo voglio fare in modo LIBERO e non pensare se ce la faro' o non ce la faro' a saltare su quel roccione. Per gli amanti dell HARD sarebbe meglio passare a qualche motorizzazione turbo l 90 è cosi' si ama o si odia non ci sono vie itermedie,  Se poi siete davvero smaliziati e con le gommette  giuste, vi porta fuori anche lui. Una cosa che per me è vitale è IL RISPETTO DELLA NATURA E DEI SUOI ABITANTI, , quindi non mi troverete in quel prato intonso a scavare fosse con le Geolandar magari cerchero' dove passare senza danni, quello si,  e qualche giorno ci si troverà sarò ben felice di offrirvi qualcosa da bere  e fare off-road insieme. , Buon divertimento a tutti e....AMATELA vi riconpenserà in eterno. ANKE LE MACCHINE HANNO UN'ANIMA. un  saluto a tutti i BUON FANGO o SABBIA,  LANROVERISTI