acli slsg

chi si astiene dalla lotta... è un gran figlio di mignotta!

 

SPORT CITTÀ


www.sportferrara.it


Portale di informazione sportiva gestito da me, con aggiornamenti sullo sport ferrarese, classifiche, risultati e quant'altro.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CLASSIFICA

GIRONE N

Gualdo 55
Quartesana 52
Gavellese 51
Pontelagoscuro 45
Burana 40
Acli 34
Gambulaga 31
Baura 31
Voghiera 29
Codrea 27
San Carlo 26
Villanova 24
Marrarese 23
Quadrilatero 20

 

CLASSIFICA MARCATORI

CAMPIONATO
9 reti: Natali (3 rig.)
5 reti: Orti, Chieregatti
4 reti: Oghittu
3 reti: Pinna
2 reti: Mari Alessandro, Giangiacomi (1 rig.), F. Manfredini, Shammout
1 rete: Marra (1 rig.), Sambri


COPPA EMILIA
2 reti: Orti
1 rete: Piemontese, Chieregatti

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

SPAZIO METEO

   A cura del Ten Col.
    Michele Brandani

 

 

« Neve, recupero e una par...Ecco il telegramma spedi... »

Ciao Botto, brontolone buono

Post n°492 pubblicato il 10 Febbraio 2010 da stef_manf

La notizia è di quelle che fanno male. In un primo momento neanche ti rendi conto, non ti sembra vero. Poi capisci, mediti, ragioni, col cuore soprattutto, e allora ti resta solo tanta, tanta tristezza. Roberto Bottoni, per tutti semplicemente "Botto", storico custode del campo di via Misericordia, da sempre sede dei nostri allenamenti, ci ha lasciato. Strano il destino, crudele davvero con il povero Botto, autista di bus di giorno e custode la sera. Tutta una vita passata sugli autobus, e proprio quando si avvicina il momento di andare in pensione ci lasci così, neanche il tempo di farcene una ragione. Quell'impianto di via Misericordia, che per tutti noi è "San Giorgio", era la sua passione, quasi una ragione di vita. Già me lo vedevo, da pensionato, tutto il giorno a curarselo quel "campaccio", che per lui era San Siro. Il destino ha voluto che esalasse proprio lì l'ultimo respiro, lì tra gli arnesi del suo lavoro, lì da solo, come spesso gli accadeva. Chissà, forse sarebbe stato proprio il luogo dove avrebbe voluto morire, un giorno. Chissà... Proprio come un grande amore, era gelosissimo della sua creatura e delle sue cose, comprese mute di maglie, palloni ecc, e guai a chi osava avvicinarsi al container che conteneva tutto il materale. Quella era "roba sua", off limits per tutti noi. Ma Botto era anche questo, un personaggio pittoresco, un custode vecchio stile, di quelli che oramai non se ne vedono più, specie nelle realtà cittadine. Chi lo conosceva poco magari lo poteva giudicare come un "rompipalle", perchè appunto spesso e volentieri ti rispondeva male; ma chi, come me, ci è cresciuto accanto, può dire di averlo apprezzato per quello che era, e non possiamo negare di esserci affezionati a lui e ai suoi modi un po' burberi. La definizione che ne ha dato Ivano, brontolone buono, credo che sia la migliore che si potesse dare, perchè Botto era proprio così. Ci piace ricordarlo in una delle tante belle cene al campo, dove l'immancabile bicchierino di limoncino e tante risate non mancavano proprio mai all'appello. Eri uno di noi, niente di più, niente di meno. Grazie davvero Botto. 
Da queste pagine quello che posso fare è un sincero abbraccio al nostro amico che non c'è più, e mi faccio promotore di una proposta che secondo me la società non può non fare propria. Propongo di intitolare il campo di via Misericordia alla sua memoria. Credo sia il minimo per tutto quello ha fatto per noi e per quel campo in tutti questi anni, e sono sicuro che per lui sarebbe il regalo più bello. 
Ciao Botto, brontolone buono.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aclislsg/trackback.php?msg=8405971

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Giangiacomigiacomo
Giangiacomigiacomo il 10/02/10 alle 21:43 via WEB
ciao botto esempio di bontà e disponibilità. trovo corretto intitolare in sua memoria l impianto sportivo di via misericordia.
 
 
fede.manfro
fede.manfro il 11/02/10 alle 08:28 via WEB
Domenica dobbiamo giocare per lui!
 
luca.rimo
luca.rimo il 11/02/10 alle 11:28 via WEB
Ciao a tutti ragazzi,ieri ho saputo la triste notizia e dopo aver letto l'articolo di Stefano, mi sento di lasciare un ricordo per Botto. Sono arrivato a san luca che avevo 15 anni, e non avendo ancora la patente, ero sempre il primo ad arrivare al campo di via misericordia, arrivando in autobus. ricordo con immenso piacere le lunghe chiacchierate con botto prima di iniziare allenamento, mentre aspettavo i miei compagni. Davvero una bravissima persona, un vero lavoratore sempre disponibile, un uomo tutto d'un pezzo e un sorriso che non mancava mai quando ne avevi bisogno. Dispiace solo non averlo nell'ultimo anno e mezzo...Ciao Botto quel campo di via misericordia sarà comunque il tuo campo, per sempre
 
alemari89
alemari89 il 11/02/10 alle 17:49 via WEB
eri uno di noi botto.... personalmente mi mancherai tanto... xke non eri un semplice custode.... eri qualcosa di più... e quel campo resterà tuo.... il tuo piccolo san siro....
 
stef_manf
stef_manf il 11/02/10 alle 18:06 via WEB
grazie a tutti quelli che stanno lasciando un commento, un ricordo. ho leggermente modicato e integrato l'articolo "ciao botto, brontolone buono". mi sono venute altre cose che inizialmente mi erano sfuggite.
 
massimax11
massimax11 il 11/02/10 alle 18:41 via WEB
Parlavo ieri con Manfro Stefano e gli ho proposto di leggere l'articolo "brontolone buono" al funerale, quando si terrà...bene, la proposta la giro anche a voi per vedere se siete della stessa idea perchè mi sembra che rispecchi perfettamente chi era e resterà sempre Botto...poi possiamo decidere insieme, tra quelli che se la sentono, chi si prenderà la responsabilità di leggerlo...ditemi pure...grazie a tutti!!!
 
fratreb
fratreb il 11/02/10 alle 20:19 via WEB
Avvolte mi chiedo, da cattolico cristiano,il perchè di tutto ciò, me lo sono chiesto diverse volte fin da bambino quando iniziai a perdere persone importanti della mia vita, preferisco darmi la risposta di quando avevo 4 5 anni..."si vede che Gesù aveva bisogno di lui", è successo anche questa volta per il grande Botto. Tre anni di Acli s.Luca non sono pochi, tenendo conto che praticavo il campo di S.Giorgio anche con Max per il settore giovanile, oltre a tutte le fantastiche cose dette su questa splendida persona, vorrei ricordare quella che mi tocca personalmete...Botto era sensazionale quando imitava il mio accento calabrese, a pensarci anche in questo momento di tristezza mi viene da sorridere, forse per questo mio essere "diverso", non so mi sentivo privilegiato da lui, mi aveva preso a simpatia e con me non ha mai "brontolato"...Ciao Botto!!!
 
gia.pira
gia.pira il 12/02/10 alle 09:56 via WEB
Ciao a tutti...devo fare ammenda e mea culpa personale ma non ricordo fisicamente il Brontolone Buono che è scomparso in questi giorni...purtroppo sono poco fisionomista e non riesco proprio a ricordarne la figura...d'altra parte sono rimasto un solo anno a s.luca..e spero io sia scusato..mi unisco ad ogni buon conto ai vostri sentimenti di tristezza e voglio sottolineare che ancora una volta state dimostrando di essere un bellissimo gruppo storico di brave persone, ragazzi intelligenti e sensibili, oltrechè di bravi calciatori..e unisco in questo anche i vostri dirigenti e allenatore..PIRA
 
stef_manf
stef_manf il 12/02/10 alle 12:00 via WEB
ciao pira, appena riesco metto una sua foto sul blog... vedrai che ti viene in mente, era sempre al campo a san giorgio quando ci allenavamo... ci portava il tè... mi sa che il poco materiale tecnico che ti ha dato il san luca (k-way, tuta, maglietta) te l'ha dato lui... cmq si, sei scusato!
 
gia.pira
gia.pira il 12/02/10 alle 12:26 via WEB
..meno male stef....pensavo di beccarmi una nota di demerito come quella che si beccò Chiozzi quando si infortunò durante il riscaldamento a Guarda... ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: stef_manf
Data di creazione: 18/12/2006
 

 

FOTO

Le foto, su richiesta di molti utenti, sono state trasferite su un altro sito, per velocizzare l'accesso al blog.
Tutte le nostre foto, potranno essere visualizzate sul sito http://myspace.com/aclislsg 
Cliccare sul box "immagini", posizionato sotto la foto piccolina della squadra.
Alla richiesta di inserire email e password, inserire acli.slsg@yahoo.it e san.luca
In caso di problemi, non esitate a contattarmi.

 

INFO

per qualsiasi info o per inviare foto e materiale vario, mandatemi una mail: stefano_manfredini@yahoo.it

per scrivere sul blog bisogna essere registrati su libero. se non volete sbattervi a farlo, chiedete e vi registro io.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

airone.lgtuffanellialessiopolixmartiridemone_azzurro73alfredocensonilunavagabonda80baltjmorairi.zenmiro.700condorino77edygiojohnp2009marcosalandinforever_sweetmonkey56
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

ROSA ACLI SLSG 2008/09

PORTIERI: BASSINI Giacomo, FORNASINI Alex
DIFENSORI: BOLZONARO Alessandro, TRALLI Mattia, MANFREDINI Stefano, CHIOZZI Roberto, FOLDA Francesco, FELLETTI Sergio, MASSARENTI Luca
CENTROCAMPISTI: MANFREDINI Federico, OGHITTU Marco, PINNA Luca, CHIEREGATTI Massimo, SAMBRI Francesco, MARRA Umberto, GIANGIACOMI Giacomo, MARI Alessio
ATTACCANTI: NATALI Gabriele, ORTI Mirco, PIEMONTESE Gianfranco, BIZZARRI Matteo, MARI Alessandro

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO:
Presidente
: Alfredo Corallini
Vice presidente  - Direttore Sportivo: Ciro De Simone
Direttore generale: Ottavio Ferraresi
Direttore del settore giovanile: Andrea Mazza
Direttore marketing: Davide Zucchini
Dirigente accompagnatore: Ivano Chieregatti
Dirigente accompagnatore: Angelino Pinna
Allenatore prima squadra: Andrea Morelli
Preparatore dei portieri: Ubaldo Villanova
Custode - Magazziniere: Roberto Bottoni

 

 

immaginewidth: 200px;

 

GIANNI IL MAGNIFICO


...i soldi non danno la felicità...
ma neanche una multipla...
         (Gianni Bellini)

immagine


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963