Messaggi di Luglio 2021

Ritorno al passato

Post n°200 pubblicato il 22 Luglio 2021 da la.cozza

Non so nemmeno quanti anni erano passati dal'ultima volta che avevo guardato un Gran Premio di Formula 1.
Il mondo delle corse automobilistiche fa parte delle cose che ho messo via, per dirla con Ligabue.
Il mio matrimonio era finito molto male lasciando dolorosi strascichi e quindi la cosa più saggia da fare era evitare tutto quello che ci avrebbe fatto incontrare.
Rinunciai io lasciandogli campo libero.
Lui lo riempì di menzogne e diffamazioni.
Io ero occupata a ricostruire me stessa e la mia vita e non mi curai più del rombo dei motori e delle sue calunnie.

E' domenica pomeriggio e sono sola in casa con Rerun.
Mentre lavo i piatti ascolto distrattamente la radio. Sta per partire il Gran Premio d'Inghilterra.
Vado in camera di Rerun a chiedergli se lo trasmettono in tv.
Lui prende il portatile e viene in cucina.
Guardiamo insieme tutta la corsa.
Commenti, risate, ricordi, adrenalina e il tempo vola.
-Adesso devi guardarteli tutti, Ma'! Erano anni che la Ferrari non andava a podio. Porti fortuna!- stabilisce Rerun tornandosene in camera sua.
Sorrido, le vecchie passioni non muoiono mai.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Temptation Island

Post n°199 pubblicato il 16 Luglio 2021 da la.cozza

- Ma esistono davvero persone così?
- Non lo so - mi risponde Scuttle senza alzare gli occhi dal disegno che sta colorando sul cellulare.
- Io penso che sono attori che recitano una parte seguendo un copione, un pessimo copione però!
- Alla gente piacciono queste storie.
- Ma dai, a me sembrano scemi!

È notte e il caldo e l'insonnia ci tengono ancora svegli.
Dopo aver più o meno visto l'unico film passabile che sono riuscita a trovare tra i vari canali, proseguiamo la serata con quello che passa il convento e stasera ci tocca la replica di Temptation Island, già iniziata da un bel po' ma non ci importa granché.
La scelta del film da vedere è sempre una faccenda complicata.
Non deve essere troppo impegnato perché ogni tanto mi addormento e poi perdo il filo e non ci capisco più niente,  e quindi neanche con una trama complessa come i film di avventura o spionaggio, senza scene di violenza ché poi non dormo tutta la notte, non romantico ché poi mi annoio, non di guerra ché la guerra come diceva mio nonno è una cosa oscena, non drammatico ché la vita è già tanto tragica di suo che non mi voglio rattristare pure quando guardo un film.
Finisce sempre che scegliamo cosa vedere in base agli attori.
Con gli altri programmi e le fiction le cose non sono più semplici. Quando guardo Chi l'ha visto mi addormento e mi risveglio in continuazione e così riscrivo la cronaca mescolando tra loro tutti i vari casi e scomparsi. Porta a porta sono riuscita a vederlo restando sveglia solo quando sono stata una delle ospiti della serata. Alberto Angela non lo sopporto proprio, è di una noia mortale e non sembra avere una gran fiducia nella capacità di comprensione del suo pubblico.
Le fiction sono un dramma, col fatto che gli attori sono sempre gli stessi finisce che una sera vediamo Don Matteo e un'altra Don Matteo a cavallo. 
Gli show cooking sono vietati perché sono a dieta.
I reality e i varietà non mi entusiasmano ma siccome sono curiosa  e non amo dire che una cosa non mi piace se prima non me ne sono fatta un'idea guardo sempre la prima puntata o la prima serie.
Poi comunque finisce che spesso guardiamo distrattamente quello che capita compresi Quattro ristoranti, Cucine da incubo o Sottovoce. A meno che non ci sia Montalbano di cui ormai sappiamo a memoria tutte le battute e che continuiamo a guardare per vedere la Sicilia e sentir parlare il siciliano.
Ogni tanto c'è qualche film che mi tiene sveglia e attenta ma succede sempre più di rado e così finisce che preferisco  andare sul sicuro e rivedere per la terza o la quarta volta un vecchio film con Meryl Streep o Robin Williams.

- Io non capisco questi che dopo due o tre giorni raccontano la vita loro, dei suoceri, dei futuri mariti o mogli a perfetti sconosciuti pagati per star lì a fare da spallasucuipiangere o al massimo orsoabbracciatutti.
- Mmmmmmmmm.- commenta Scuttle senza staccare gli occhi dal cellulare.
- Che poi quel che è peggio è che lo fanno con tutta Italia che viene a conoscenza dei fatti loro ma soprattutto davanti ai parenti, al fornaio, il fiorista, la parrucchiera, il barista, l'edicolante, la maestra e la vicina di casa del loro paese o città.
- Già.....
- Io se fossi lì parlerei di cinema, arte, programmi televisivi, ambiente, architettura, musica.
- Ma così il programma non lo guarderebbe nessuno, alla gente interessano i pettegolezzi- sentenzia Scuttle
- Ma se io fossi lì, tu che faresti se mi vedessi ballare e chiacchierare con i single?
- Niente.
- Non ci credo, io se vedessi te farlo, dopo due minuti avrei demolito la recinzione e poi sono affari tuoi.
- Infatti! Ma io sono qui con te e non ci penso per niente ad andarci. Dai spegni la tv e andiamo a dormire.

Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione.
(Oscar Wilde)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Scusi vuol ballare con me?

Post n°198 pubblicato il 11 Luglio 2021 da la.cozza

Grazie preferisco di no, non ballo il tango col casquè.
E nemmeno il valzer, la polka, la mazurka, il chachacha, il rock and roll, insomma non so ballare.
Lucy invece balla. Ed è una lunga storia.
Da piccola avrebbe tanto voluto frequentare una scuola di danza classica ma un brutto incidente in piscina, da cui è uscita viva per miracolo, le ha impedito di farlo. Oltre alla danza ha dovuto rinunciare alla ginnastica artistica o ritmica, al salto in alto, in lungo, agli ostacoli insomma a qualsiasi attività che sollecitasse la colonna vertebrale e  la schiena rimesse a posto a prezzo di una dolorosissima e lunga riabilitazione.
Diversi anni dopo, ormai moglie e madre, ha iscritto il Principino ad una scuola di danza sportiva e in breve tempo tutta la sua famiglia era impegnata con tango, valzer, chachacha e quick step. 
Bravi sono bravi e così hanno iniziato a gareggiare. Il covid ha fermato il Principino e Cicciobello ma non gli inarrestabili genitori che appena è stato possibile hanno ripreso allenamenti, lezioni private e gare. E mentre io guardo il video dell'ultima loro competizione Lucy prepara le valigie per la trasferta della prossima settimana.

Siamo una famiglia variamente ballerina.
Anche Cucciolo/Lana per un certo periodo ha frequentato una scuola di hiphop e l'ho visto piroettare a testa in giù in diversi contest ed esibizioni.
Mia sorella ha studiato e insegnato danza jazz e in occasione dei saggi di fine anno della sua piccola scuola io le ho dato una mano con coreografie, musiche e costumi.
Confesso che ho amato la danza da quando frequentai per un paio di anni la scuola aperta all'interno della mia scuola elementare da una insegnante di Roma.
Purtroppo dopo due anni l'insegnante tornò a Roma non essendo possibile proseguire quel progetto nella mia città. Propose ai miei genitori di farmi continuare a Roma ma ero troppo piccola e non se la sentirono di separarsi da me che sarei stata in un collegio collegato alla scuola di danza del teatro dell'opera di Roma.
In fondo mamma mi aveva iscritto
nel tentativo di rendermi un po' più femminile e aggraziata e vista la mia corporatura credo che vedermi ballare ricordasse da vicino la danza delle ore degli ippopotami di Disneyana memoria.
Le attuali scuole di danza avrebbero iniziato le loro attività molti anni dopo. Provai inutilmente a convincere i miei a farmi prendere lezioni di ballo da sala ma non c' erano vere e proprie scuole e avrei soltanto potuto imparare a ballare il liscio che nei paesi del circondario tutti sapevano ballare.
Ma il liscio non rientrava nei programmi educativi di mia madre e le lezioni di pianoforte presero il posto di quelle dell'amata danza.
Io mi limitai a ballare tutto quello che riuscivo ad imparare a ballare guardando la televisione, dal twist al geghege, dall'hullygally al ballo di Simone allo shake ma sognavo valzer e boogie hoogie. I fidanzati della mia adolescenza erano fedelissimi del ballo del mattone e con marito e compagno non è andata meglio, sono entrambi refrattari al ballo e così continuo a guardar ballare gli altri.

Pupetta salta sul lettone e balla, non le importa niente di fare i passi giusti, di tenere alto il gomito e la testa di lato, balla la gioia di essere viva.
Vorrei vedere sul volto di Lucy quella stessa gioia quando balla e invece la vedo tesa, contratta, cincseisetteotto, attenti a non urtare le altre coppie, concseisetteotto, tieni la posizione, fai le figure giuste, cincseisetteotto.
Domani partono per Rimini e mentre loro saranno impegnati in giravolte e selezioni, io mi godrò un po' di più i nipoti  Lunapiena compresa che insieme a Linus sarà in trasferta a casa loro.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ma quanti blog ho?

Post n°197 pubblicato il 05 Luglio 2021 da la.cozza

5 luglio 2005.
Il mio primo post nel mio primo blog.
Ne è passato di tempo! Esattamente sedici anni.
Oggi quel blog è praticamente vuoto e abbandonato.
Mi aveva aiutato nel periodo forse più difficile della mia vita, quando ero stata costretta ad aprire gli occhi e guardare in faccia la realtà del mio matrimonio e della mia famiglia.
Iniziò come un blog a quattro mani in cui scrivevamo sia io che il mio attuale compagno ma presto diventò il mio divano dello psicanalista, il luogo dove raccontavo a me stessa l'inferno da cui dovevo assolutamente uscire e tirar fuori i miei figli e l'assurdo mondo delle chat in cui avevo cercato rifugio e aiuto replicandomi per ben trentacinque volte.
Ho un angelo custode di quelli bravi sul serio se sono ancora qui a scrivere.
Non so bene nemmeno io perchè nel 2008 e nel 2009 creai altri due blog dove scrissi soltanto tre o quattro post. Forse lo feci perchè sentivo il bisogno di un angoletto dove scrivere senza che nessuno di quelli che mi conoscono, nemmeno il mio compagno, leggesse i miei post.
O forse avevo come un presentimento.
La separazione da mio marito e per Scuttle da sua moglie, la nostra nuova vita complicata ma felice non sono state indolori e hanno creato divisioni, risentimenti e gelosie tra i nostri figli e quando chissà come hanno scoperto il mio blog lo hanno trasformato in terreno di scontro. La cosa si è complicata ancora di più quando Charlie ha litigato con tutta la famiglia.
Tutto quello che scrivevo passava per le forche caudine della curiosità e della cattiveria di troppe persone, l'ex marito, la sua amante, figlie e figli, nuora e genero, consuoceri, parenti e amici vari, che poi usavano come arma ogni parola in una guerra fratricida.
Fui costretta ad abbandonare quel blog e così, messi in cassaforte nel blog del 2008 tutti i vecchi post, nel 2012 mi sono trasferita nel blog del 2009 cioè qui.
Infine ho provato ad aprire un blog per metterci foto da inserire poi nei post ma ancora devo capire come funziona.
                              
Perchè tanta segretezza? Perchè sono una sopravvissuta e quando parlo della mia storia rischio una querela per diffamazione dato che ne sono uscita senza fare denunce. Perchè due dei miei figli hanno purtroppo seguito le mie orme invischiandosi in due matrimoni finiti con denunce e tribunali. Perchè voglio poter scrivere liberamente quello che penso e quello che provo senza dover pensare al giudizio di chi mi conosce.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

I figli
Charlie(1985)
Lucy(1986)
Linus(1988)
Sally
(1990)
Rerun(1995)
Cucciolo/Lana(1996)

I nipoti
da Lucy e il.genero
Principino(2005) Cicciobello(2008) Pupetta(2017)  
da Linus e Marcie
Lunapiena
(2011)
da Charlie e Frida
SueStorm
(2012)
da Charlie e Piperita Patty
Azzurro(2016)

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Fifth Birthday tickers


Lilypie Fourth Birthday tickers

 

Ultime visite al Blog

amorino11cassetta2surfinia60feeling_lovem12ps12Cherryslprefazione09dony686daniela3163animasalva1969acer.250la.cozzailtuocognatino1je_est_un_autrecuorevagabondo_1962
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Ultimi commenti

Tutto torna. Come il lunedì.
Inviato da: cassetta2
il 27/11/2023 alle 10:26
 
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita...
Inviato da: cassetta2
il 20/02/2023 alle 13:18
 
Mi spiace tantissimo :(
Inviato da: elyrav
il 14/07/2022 alle 08:04
 
Mioddìo. Dopo tanto tempo ero contento di rileggerti, e non...
Inviato da: je_est_un_autre
il 01/07/2022 alle 10:00
 
Buone feste
Inviato da: elyrav
il 20/12/2021 alle 08:15
 
 
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno immediatamente rimossi.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963