Linea e punto

Ancora sul doppio


Ho lavorato sul doppio soprattutto dai seguenti punti di vista:Rapporto interiore tra un sé razionale e un sé irrazionaleRapporto di coppiaRapporto di coppia in relazione ad altre coppieRapporto sociale – ambiguità – doppiezza di ciascuno di noi – bontà/aggressivitàRapporto sociale – ambiguità – doppiezza di ciascuno di noi tra privato/pubblicoPercezione del reale – una stessa cosa può essere vista in due modi diversiTecniche.Ho sviluppato tre tecniche, a volte contaminandole l’una con l’altra:Pastelli a olioAcquarelloAcrilicoCon qualche inserimento di colori a china.L’elemento comune è l’amore per il colore, la sua sensualità, la sua brillantezza.Ho lavorato soprattutto sul tema del doppio usando e contaminando i due mondi del puro astratto e astrattismo e del figurativo, o, meglio, dell’immaginifico.Ci sono quadri astratti e ci sono quadri in cui un figura, una immagine è riconoscibile. Anche in questo caso, il doppio. La pittura è tutta doppio: riproduzione dell’altro da sé e riproduzione del sé.