Creato da treblo il 20/11/2012
il mondo della conoscenza

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

CineCuriosityblogmedea987BigBoss_Projectoanonemis19saleinzukkamennillosalvatoreafrodite.58ITALIANOinATTESAtreblomarco.torelli67sweet.catwomanjean.propplibellula7209lauravera1959
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi Commenti


 
jean.propp
jean.propp il 26/11/12 alle 19:03 via WEB
Capisco... Quindi tu avresti il coraggio di mettere Eraclito e Cacciari sullo stesso piano, senza notare nessun sminuimento del secondo rispetto al primo? Beh, se così è allora altro non sei che una povera vittima di quest'inutile fare :(

 
treblo
treblo il 26/11/12 alle 18:28 via WEB
se non capisci un cazzo vatti a vedere un pò l'etimologia delle parole.

 
jean.propp
jean.propp il 26/11/12 alle 18:23 via WEB
Scienza, filosofia, religione, arte, magia... Mah! Io per la verità queste divisioni le trovo sospette (sì, mi puzzano) e francamente inutili. Che bisogno c'era, ad es., di separare l'astronomia dall'astrologia? Io in questo vedo un unico scopo: quello d'immiserirci!

 
treblo
treblo il 25/11/12 alle 15:29 via WEB
ciao Lyra! grazie per il tuo passaggio! si purtroppo nella cultura populistica si ha scarso interesse per questa dottrina relegandola spesso nel cantuccio della superstizione o peggio di argomenti di cui nn bisognerebbe parlare per chissà quale motivo ! "frequento" questi argomenti da qualche annetto e devo dire che è un campo sconfinato che ti permette di aprire la mente a nuove conoscenze :) dando una nuova e forse più profonda interpretazione della realtà! nel blog via via si faranno riferimenti anche ad aspetti antropologici ,culturali ed psicologici ! :)

 
Lyra1988
Lyra1988 il 25/11/12 alle 14:52 via WEB
Anche io sono ignorante in materia, ho sempre ritenuto che per esoterismo si intendesse qualcosa di magico, soprannaturale, misterioso. Non avevo idea che fossero mai state tenute lezioni universitarie sulla storia delle correnti esoteriche e chi ci fosse una letteratura così autorevole. Continuerò a leggerti con attenzione e interesse, grazie per aver condiviso queste tue conoscenze. Buona domenica!

 
treblo
treblo il 25/11/12 alle 02:58 via WEB
buona sera Elisa! grazie a te per la visita... ! questo blog ,nasce proprio con il proposito di divulgare alcuni concetti nella loro forma naturale cercando di rispettare il contesto dalla quale provengono per andare oltre i soliti fraintendimenti. spero nel mio piccolo di riuscire a fornire informazioni corrette che fanno luce su questa meravigliosa branca del sapere! :)

 
sweet.catwoman
sweet.catwoman il 25/11/12 alle 02:49 via WEB
mi piace tanto questo blog. Sono ignorante in materia. Mi fa tantissimo piacere la tua visita. Spero di poter trovare tante nozioni costruttive. Non c'è nessuno che abbia voglia di spiegare agli altri. Tutto viene occultato e così si puo' entrare inconsapevolmente anche ad infrangere spazi riservati ed eletti.Sarebbe bello ci fosse maggiore volontà di trasmissione. Così , forse, verrebbero smussate anche quelle preclusioni che negativizzano tutto e che fanno di tutta l'erba un fascio. Elisa.

 
treblo
treblo il 24/11/12 alle 17:31 via WEB
sono completamente d'accordo, per questo non mi convince la necessità di divulgare su grande scala certe cose. sia per i facili fraintendimenti sia perchè possono finire in mani sbagliate. esistono scuole esoteriche ma anche queste a volte rischiano di diventare delle trappole mentali.

 
afrodite.58
afrodite.58 il 24/11/12 alle 15:58 via WEB
Anche qui si evince l'importanza, per coloro che vogliono governare (in qualsiasi campo), di mantenere "la massa" nell'ignoranza. Si vuole agire segretamente per attivare energie in grado di "lavorare" per il benessere (che comunque è sempre fittizio) del proprio ego. Quando manca l'istruzione manca la conoscenza e non tutti sono in grado di raggiungere la conoscenza per proprio conto. C'è da dire subito una cosa: con l'esoterismo mai si deve scherzare. Si rischia di mettere in movimento energie altamente negative; qui la simbologia occupa un posto importante condiviso col Potere della Parola e il Potere del Segreto. P.S.: se ciascuno ricordasse da dove viene realmente cosa accadrebbe? La Terra è un calderone di Anime...

 
treblo
treblo il 24/11/12 alle 00:22 via WEB
una mia piccola riflessione su questa prima parte : sono rimasto affascinato dal concetto di "riservato a pochi eletti" ossia a chi aveva veramente voglia e spirito di conoscere cose fondamentali ed imprescindibili per una crescita interiore. adesso nelle libreria (reali e virtuali) gli scaffali sono stra colmi di questi libri che il più delle volte banalizzano gli argomenti dandoli in pasto alla massa acritica al solo scopo di incrementare guadagni e vendite. di conseguenza aumentano anche molti allocchi pronti a credere a qualsiasi stupidagine. ed esistono di fatto tanti psuedo guru pronti a vendere qualsiasi stupidaggine , occhio ragazzi , che nn ci vuole molto a friggersi il cervello se alcune cose vengono interpretate male.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963