70 % degli studenti non STUDIANO

Post n°7 pubblicato il 15 Marzo 2008 da kukku71

Più della metà degli studenti hanno un'insufficienza: sono questi i dati resi noti dal Ministero della Pubblica Istruzione e relativi alle votazioni conseguite dagli studenti nel primo quadrimestre.

I DATI - La statistica fa riferimento ad un campione corrispondente al 40% delle scuole italiane. Secondo questa indagine, il 70,3% dei ragazzi che frequentano le scuole superiori hanno riportato una o più insufficienze al termine del I quadrimestre 2008. Questo valore, riferito all'intera popolazione studentesca, corrisponderebbe a circa due milioni di studenti.

Così le percentuali, divise per tipologia di scuola.

Liceo Classico -57,6 %
Liceo Scientifico - 61,9 %
Licei socio-psico-pedagogici - 57,6%
Liceo Linguistico - 67,4%
Istituto tecnico - 76,4%
Istituto professionale - 80,0%
Istruzione artistica - 73,8%



TOTALE 70,3%

QUALCOSA NON VA - Mediamente sette alunni su dieci registrano almeno un’insufficienza, valore di per sé alquanto negativo, che diventa drammatico negli istituti professionali dove gli “insufficienti” sono ben 8 su 10. E’ come se in una classe (ad es. di 24 alunni) solo 7 di questi riportassero risultati positivi (e solo 5 negli istituti professionali). E' chiaro che si tratta di un problema che non può essere addebitato ai soli alunni, ma è sintomatico di una problematica diffusa all'interno del sistema scuola. Ministero, professori, e studenti: ognuno ha una ben precisa responsabilità in questa debacle.

MATEMATICA - La disciplina dove sì è registrato il maggior numero di insufficienze è la matematica con il 62,4% dei casi, con valori negativi in tutti i tipi di scuola.
Il numero di insufficienze rimane costante a prescindere dagli anni di corso: solo in quinta si nota una lieve riduzione (65%), ma rimangono significative le carenze in materie come la matematica (60,9%), e l’italiano che nei tecnici ed i professionali è di circa il 40%.

IL MINISTRO - “I dati del primo quadrimestre – ha commentato il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni - dimostrano quale lavoro straordinario la scuola debba mettere in atto perché entro giugno si recuperino il più possibile queste insufficienze. Sono numeri che, oltre a far chiarezza, illustrano anche lo sforzo che alunni e docenti saranno chiamati a fare nei prossimi mesi in quanto, a fine anno, di solito le insufficienze si dimezzano. E’ del tutto evidente comunque che ci troviamo di fronte ad un problema serio ed è questo il motivo per il quale è stata data priorità assoluta, anche in termini di risorse economiche, alle azioni per supportare l’impegno delle scuole”.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 14 Marzo 2008 da kukku71

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

8 MARZO

Post n°5 pubblicato il 08 Marzo 2008 da kukku71

OGGI ... NON CERCARE DI ESSERE UNA GRANDE DONNA ... GIA' IL FATTO DI ESSERE DONNA TI RENDE GRANDE !!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 06 Marzo 2008 da kukku71

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

AMICI

Post n°3 pubblicato il 06 Marzo 2008 da kukku71
Foto di kukku71

Bene oggi vorrei parlarvi dell'amicizia :

Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.

Sono una fan del programma "AMICI" ma ieri sera per hanno toccato proprio il fondo !!!

Di sicuro l'odiens sarà salito ma i prof. Jurman e De Michele hanno dato un pessimo esempio, i due continuano a ignorarsi e a lanciarsi frecciatine sui diversi metodi di insegnamento, ma né Maria né gli interessati toccano il delicato argomento della lettera mandata dai legali di Luca a Grazia, una diffida a "esprimersi con certe frasi ritenute offensive alla sua persona e lesive della sua professionalità, del tipo "non manderei mai mio figlio a studiare con lui" e altre frasi dette con Fabrizio in una pausa pubblicitaria del serale".

Insomma per non parlare poi di un professionista come Iancu che si mette a regalare "Cornetto" scacca malocchio a GIULIA !!! Ma dove hanno la testa ? Ma pensa se un professionista come lui va ad appiccicarsi con una ragazzina di 18 anni che ha soltanto detto una frase infelice ... secodo me stare sotto le telecamere gioca brutti scherzi di protagonismo a gente che ormai si sente VECCHIO!! Dovrei scrivere a Maria de Filippi e consigliarle di cambiare nome al programma percheè tutto mi sembrano furchè amici !!!

Non camminare davanti a me,
potrei non seguirti;
non camminare dietro di me,
non saprei dove condurti;
cammina al mio fianco
e saremo sempre amici.
Anonimo cinese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Che cos'e' l'adolescenza ?

L’adolescenza è il periodo di vita di un individuo che si interpone tra l’infanzia e la vita adulta. Cronologicamente, l’adolescenza potrebbe essere collocata in un’età compresa tra i dodici e i ventidue anni, anche se è piuttosto difficile darne un’indicazione anagrafica precisa per via delle differenze individuali e delle caratteristiche della nostra società. Ironicamente, si potrebbe dire che l’adolescenza si sa quando inizia ma non quando abbia fine, dato che sono in aumento i giovani che, per motivi economici o di studio, prolungano la permanenza in casa dei genitori e la dipendenza da loro, ritardando sempre più l’ingresso nel mondo degli adulti. Spesso, sono gli stessi genitori a ostacolare la crescita e l’allontanamento dei figli, che tendono sempre a essere considerati i loro “bambini”.

L’adolescenza è caratterizzata da una molteplicità di cambiamenti su svariati fronti, che coinvolgono il giovane e spesso sconvolgono la sua famiglia.

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Nannyalckangie30no_sky_zonesem_pli_cemena_roccacautionmenatworkgfdelta6dioniso50nonmale43NonFarmiPerdereTemplucia.michielettomariateresadudafrancescoarminiunamamma1kaleni
 

Ultimi commenti

dobbiamo dargli una spoverata......ahahah un sorriso anche...
Inviato da: speedy1077
il 21/12/2010 alle 13:30
 
tantissimi auguri tesò..smackkkkkkkkkkk
Inviato da: angie30
il 21/06/2009 alle 12:44
 
Grazie carissima amica mia ....
Inviato da: kukku71
il 17/04/2009 alle 19:52
 
La Pasqua è la festa di chi crede nella bellezza dei...
Inviato da: angie30
il 12/04/2009 alle 00:11
 
Noi donne siamo speciali, per questo solo a noi è stata...
Inviato da: angie30
il 08/03/2009 alle 00:44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

La Giovinezza

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963