ADOTTO UNA MAMMA

solidarieta' al femminile per l'emancipazione delle donne nei villaggi gandhiani in India

 

rajasthan girl

 

BUTTERFLY EUROPE FOR INDIA

Con un accordo di collaborazione tra la Butterfly Europe for Africa ONLUS e la Gandhi In Action International si e’ costituita la nuova sezione Butterfly Europe for India

butterfly for india

Due sono i progetti che  Butterfly  Europe for India e Gandhi In Action hanno deciso di condividere in sinergia….

la “Jai Jagat  University of NonViolence” e la Campagna “Adopt a Mother  with a child

 

GANDHI IN ACTION INT.L

Gandhi In Action International, creata nel 1985, e’ un rete internazionale di contatti di cooperazione tra persone e gruppi che praticano attivamente la nonviolenza, per costruire un ponte aperto per collegare gli individui e le organizzazioni gandhiane indiane con i movimenti ambientalisti, vegetariani, pacifisti, sostenitori dei diritti umani e promotori di terapie naturali in occidente.

 

pink crowd

 

L'UNIVERSITA' DELLA NONVIOLENZA

gandhi charka

la “Jai Jagat  University of NonViolence”, una rete di strutture educative gandhiane, presenti in tutti gli stati indiani, per offrire opportunita’ agli studenti delle universita’ europee e americane, di svolgere approfondite ricerche o tesi di laurea e partecipare a stages formativi sui principi della vita nonviolenta applicabili  alle scienze sociali, politiche ed economiche del mondo occidentale.

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

« ADOZIONI A DISTANZASolidarieta' e Creativi... »

COME SI PUO’ PARTECIPARE?

Post n°5 pubblicato il 20 Marzo 2011 da butterflyeurope

La vita costa molto poco nell’India rurale, infatti li’ ci sono molti di quelli che sul pianeta vivono con meno di un dollaro al giorno.

Con 1000 euro, tra il filarello,  il telaio,  il cotone cardato e una diaria di 2 dollari al giorno, la mamma adottata puo’ lavorare tutto l’anno e mantenere i suoi bambini a casa sua, realizzare il  filato e il tessuto che, in parte la rendera’ autosufficiente per i bisogni suoi e dei suoi bambini, in parte potra’ vendere localmente e una parte la spedira’ come segno di riconoscenza a chi l’ha adottata, come dono da donare ai propri amici e familiari…  una  volta avviata la sua attivita’, non avra’ piu’ bisogno di essere sostenuta, perche’ il secondo anno sara’ autonoma e autosufficiente.

Abbiamo fatto quote diverse, per permettere a chiunque di partecipare, anche in quota parziale e assicuriamo che le quote verranno trasferite direttamente in India dove verranno gestite scrupolosamente con la supervisione della Gandhi In Action e mia personale.

Le quote da 1000 euro si pensa di ottenerle da Aziende, Fondazioni, Club di Servizio, persone benestanti e con redditi di fascia alta o da collette organizzate volontariamente.

Le quote da 350 euro, equivalgono alla spesa che gia’ sostengono le persone che adottano i bambini a distanza e si rivolgono alla cosiddetta classe media, che puo’ permettersi 1 euro al giorno in beneficenza.

Le quote da 150 euro sono piu’ economiche e alla portata di, piu’ o meno, tutte le donne che hanno un lavoro e facilmente raggiungibili con un salvadanaio per le monetine.

Il triangolo di tre quote da 350 euro  o il gruppo di 10 quote da 150 euro, andranno a formare una quota intera, calcolando che i pacchi di manufatti  realizzati dalle mamme, saranno spediti, direttamente dall’India, alle donne adottive, per cui saranno piu’ piccoli, proporzionalmente alle quote sottoscritte e gravati dalle spese postali di spedizione dall’India.

I profili delle singole mamme avranno quindi adozioni singole, triangolari o di gruppo o di colletta e avranno un rapporto diretto con le loro sponsor singole, in triangolo e in gruppo.

Stiamo lavorando ad un social network, con un forum, che permettera’ a tutte le donne coinvolte, adottanti e adottate, di avere un rapporto diretto, conoscendosi e seguendo i progressi del progetto…

LA COLLETTA

Chi vuole raccogliere i fondi con una colletta, e si fa promotore dell’iniziativa inserendola  nella lista nozze o all’interno di aziende, uffici, scuole, associazioni, gruppi di amiche, o come opera di bene alternativa ai fiori per un funerale, ricevera’ il pacco dono in segno di gratitudine e proporzionale alle quote raccolte.

Stiamo lavorando anche alla possibilita’ di organizzare, per piccoli gruppi e a basso costo, un viaggio in India, “sulle orme di Gandhi”, che comprendera’ la visita alle mamme adottate per conoscere direttamente  la loro realta’ e l’efficacia della sponsorizzazione.

Se qualcosa non e’ chiaro, se ci sono domande o contributi migliorativi al progetto, prego usare lo spazio commenti e ve ne saremo estremamente grati…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/adottounamamma/trackback.php?msg=10022753

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 23/03/11 alle 19:34 via WEB
Senti, carissimo anche se io sono stata parecchie volte e so la situazione, non penso comunque che l'India di per sè sia povera. L'india ha grandissime ricchezze e grandi povertà. e' la terra dei grandi contrasti. In più hanno un governo oligarchico. Se vogliono sdoganare tutto ciò, devono loro trovare un punto di equilibrio all'interno della loro economia. Secondo me non è mandando di qua aiuti che si risolvano i problemi....Penso piuttosto che debbano loro trovare un sistema di redistribuzione.
 
 
fiammancora56
fiammancora56 il 24/03/11 alle 10:39 via WEB
Infatti qui non si tratta di mandare aiuti e basta.Ma far partire un progetto che renderà queste donne autonome e autosufficienti,mi pareva abbastanza chiaro
 
 
leduevalli2010
leduevalli2010 il 09/04/11 alle 20:29 via WEB
Ci stanno provando... tirati da una parte verso l'occidentalizzazione delle metropoli, la crescita del PIL, la creazione di una classe media che consumi e produca.. e dall'altra dai principi di Gandhi che voleva un'India rurale, povera ma dignitosa, che non perdesse la serenita e la saggezza della vita semplice... Con questa iniziativa vogliamo solo dare una piccola spinta in quella direzione...
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 04/05/11 alle 17:52 via WEB
in India ci sono piu' di un miliardo di persone... il 10% e' ricco, molto ricco, si sta formando un 20% di classe media, che sta bene, ma il restante 70%, che vive nei villaggi rurali, campa con 1/2 dollari al giorno e non campa male... sopravvive. Le mamme che vogliamo aiutare, vedove o ripudiate, non hanno nemmeno quelle entrate, per cui il nostro progetto ha l'obiettivo di consentire loro un minimo di autonomia e dignita'...
 
ROBERT62VR
ROBERT62VR il 23/03/11 alle 20:33 via WEB
Posso fare qualcosa a livello personale , ti ho mandato un messaggio mediante cellulare . Hai il mio numero , se vuoi rispondi , in rete o sul numero . Non per fare del pietismo , ma lavoro da poco e posso fare cio' che ti ho detto fra dieci giorni esatti . Non sono ricco ... anzi . Parola , mi basta un IBAN o un altro modo e spedisco qualcosa da parte mia . Meglio non chieda a nessun altro , ma provero' ugualmente a farlo . Per me garantisco , per altri no . ciao , è una bella iniziativa . Roberto
 
 
leduevalli2010
leduevalli2010 il 09/04/11 alle 20:32 via WEB
Con quello che si ciucciano le banche per i bonifici, e' meglio che ti fai un salvadanaio e poi, senza fretta, l'IBAN e' qui di fianco... Grazie per la partecipazione!!
 
ladydark777
ladydark777 il 24/03/11 alle 00:10 via WEB
Bella idea. Ma forse non è il momento migliore per dare vita a questa iniziativa. Il nostro paese è troppo sotto pressione sia per motivi di politica interna, che per il coinvolgimento nella guerra in Libia che già ci ha portato una marea di profughi, non è che l'Italia può fare fronte ai problemi di tutti.
 
 
leduevalli2010
leduevalli2010 il 09/04/11 alle 20:40 via WEB
E' vero... e' un momento difficile per tutti, ma stiamo lanciando l'iniziativa anche nel resto di Europa e negli Stati Uniti... e' un progetto originale e mirato alla solidarieta' al femminile e quello che riusciremo a fare sara' sempre meglio di niente...
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 24/03/11 alle 00:12 via WEB
Sai già come la penso in merito. Comunque, un piccolo consiglio, le cifre richieste, secondo me, spaventano un poco. Sarebbe stato meglio se avessi chiarito che ognuno può donare liberamente secondo la propria possibilità. Ciao e in bocca al lupo!
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 04/05/11 alle 17:47 via WEB
ci stiamo lavorando... c'e' anche la possibilita' di mandare un euro con un sms, ma c'e' un sacco di moduli da compilare... siamo solo all'inizio e i suggerimenti come i tuoi sono sempre benvenuti!!
 
fiammancora56
fiammancora56 il 24/03/11 alle 10:40 via WEB
Tutto chiaro.
 
giorgiw84
giorgiw84 il 25/03/11 alle 14:49 via WEB
Ciao Riccardo, Ho pensato che ho un'amica insegnante di scuola elementare, ci vorrà un pò per convincere la direttrice della scuola ma vedrò cosa posso fare...ti farò sapere, un abbrabbio:-))ciao
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 04/05/11 alle 17:55 via WEB
sei una cara amica... Tashi Delek!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: butterflyeurope
Data di creazione: 07/03/2011
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fuorischemisilviacaruso76pizzavillanimathilda114manuelmeneghingimnosofista_2011comitatomaniamiciziabianchilaurabgioia27unamamma1ESSERE_qui_peringamoondarkloclasse630eleonora.goffo
 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto il vostro testo che contiene un riferimento a...
Inviato da: PieroVeneto
il 21/06/2011 alle 15:34
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: anton6100
il 17/05/2011 alle 07:51
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: antonioge2010
il 17/05/2011 alle 07:40
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: fulviomonti531959
il 17/05/2011 alle 07:18
 
sei una cara amica... Tashi Delek!
Inviato da: butterflyeurope
il 04/05/2011 alle 17:55
 
 
 

karuna

 

INFO

PER OGNI INFORMAZIONE 

rivolgersi al

Referente del Progetto

“Adotto una Mamma”

RICCARDO  GRAMEGNA 

 (cell. 345 037040)

Coordinatore Europeo

GANDHI IN ACTION INT.L

E DIRETTORE DELLA SEZIONE  

BUTTERFLY EUROPE for INDIA

riccardogram@butterflyeurope.eu 

 

GANDHI VESTIVA IN KHADI

gandhi in khadi

 

le quote di sponsorizzazione 

Individuale      euro  1000

Triangolo         euro   350

Uno di 10        euro   150

Colletta          euro   150

Le quote parziali formeranno una quota individuale, maggiorata dei costi di spedizione dei pacchi di tessuti e manufatti che verranno spediti dalle mamme adottate come dono di gratitudine al domicilio delle donne sponsor.

 

BUTTERFLY EUROPE FOR INDIA

e' una sezione della

Associazione Butterfly Europe for Africa ONLUS

Cod. fiscale 94056620035

Sede legale:Via Costantino Porta, 24
28100 Novara (NO)

Sede operativa
: Via Ruggero Bonghi, 34
00184 ROMA

 

Per bonifici bancari

UNICREDIT

IBAN - IT78-K-02008-10105-000101063422

BIC – UNCRITB1T22

Con causale “adotto una mamma”

 

 

CONDIZIONI FISCALI

PERSONE FISICHE o ENTI SOGGETTI ALL' IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETA'. DL 35/05 articolo 14  (Onlus e terzo settore)
Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all' imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) di cui all'art. 10 ,commi 1, 8 e 9 del Dl 4 dic. 1997, n°. 460 sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di euro 70.000 annui.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963