LAB. INFORMATICO

I TAG E SCRIVERE PER I MOTORI DI RICERCA


I meta-tag sono particolari tag HTML attraverso i quali è possibile specificare delle informazioni di diverso tipo e genere su una pagina web. Essenzialmente i meta-tag dedicati ai motori di ricerca sono tre: 1) Description: si tratta di un tag che permette di inserire una descrizione dei contenuti della pagine web in cui esso si trova. 2) Key words: con questo meta-tag è possibile specificare una lista di parole chiave che riguardano gli argomenti trattati nella pagina web. Le parole chiave sono definite nelle intestazioni delle pagine HTML ma non compaiono sullo schermo dell’utente mentre questi consulta le pagine. 3) Robots: a differenza dei meta-tag sopra citati, e il cui scopo è fornire ulteriori informazioni sui contenuti della pagina, questo meta-tag contiene dei suggerimenti su come devono agire coloro i quali preleveranno e analizzeranno la pagina. All’interno dei meta-tag utili nei motori di ricerca va inoltre ricordato l’attributo HTTP EQUIV (equivalente) che serve a facilitare ricerca e risposta icon un server http. Infatti la struttura del meta-tag è costituita da 2 parti: 1)il nome del metatag 2)il suo contenuto  espressi nella forma:  CONTENT= ”contenuto”> oppure nella seguente forma:  CONTENT=”contenuto”>. I motori di ricerca sono degli strumenti attraverso i quali è possibile ricercare alcuni termini all’interno dello sconfinato mondo dei siti web. Essi scandagliano continuamente l’intero WWW (World wide web) e includono nel loro grande archivio l’indirizzo di tutti i siti web che riescono ad individuare, a prescindere dalla qualità dei loro contenuti e indipendentemente dal fatto che i siti siano stati trovati per caso o siano stati proposti al motore di ricerca da un utente. Tra i più importanti motori di ricerca è possibile citare sicuramente Google, Altervista, Virgilio e Yahoo. Il funzionamento del motore di ricerca è abbastanza semplice: 1) Si apre la hompage di un motore di ricerca 2) Si immette una parola chiave nella barra di ricerca apposita 3) Si sceglie il sito che interessa tra la lista di siti che il motore ci propone valutando le informazioni generali che vengono evidenziate nell’indice. Indicizzare un sito internet significa renderlo visibile nell’indice di ricerca del motore, e per far ciò è necessario seguire delle regole generali come le seguenti all’interno del sito stesso: Definire una buona gerarchia dei file, in modo che ogni pagina del sito sia raggiungibile facilmente con non più di un paio di clik.Organizzare graficamente e strutturalmente il sito in modo tale da posizionare il prima possibile le informazioni più rilevanti per gli utenti.Definire il titolo della pagina in relazione alla chiave principale della stessa.Utilizzare quei tag HTML (h1, h2, b, ecc…) che enfatizzino e diano più importanza alle key words che interessano maggiormente.