Caro,Signor Mare... »

"DEPRESSIONE"

Post n°1 pubblicato il 17 Luglio 2007 da adriana_princi

DEPRESSIONE ADOLESCIENZIALE

Le persone tendono generalmente a vedere l'adolescenza come un periodo di confusione, ricco di cambiamenti d'umore e d'intensi eventi emotivi.
In effetti, gli adolescenti, avvicinandosi all'età adulta, affrontano diverse nuove sfide e pressioni sociali e alcuni vivono con difficoltà questa fase di transizione.

Per molti adolescenti, sintomi come la mancanza di gioia, la confusione, l'isolamento, il ritenersi incompreso e manifestare un atteggiamento ribelle possono essere indice di un disturbo dell'umore. Image Hosted by ImageShack.us

Gli studiosi affermano che gli adolescenti possono ammalarsi di depressione quanto gli adulti.

Nei casi più gravi, la depressione può portare al suicidio e purtroppo, negli ultimi 30 anni, la percentuale di suicidi tra i giovani è progressivamente aumentata, senza contare le morti dovute a comportamenti a rischio con valenza suicidaria.

Per fortuna la depressione adolescenziale risponde efficacemente agli interventi terapeutici: questi però non sono sempre messi in atto perché la malattia spesso non è riconosciuta.

Genitori, insegnanti, medici e chiunque sia vicino ai giovani dovrebbe fare uno sforzo per riconoscere la depressione ed intervenire quando necessario.

Questo testo è stato pensato per aiutarti a riconoscere i molti segni e sintomi della depressione giovanile, soprattutto quelli che possono essere "nascosti" è difficilmente identificabili. Inoltre, quest'articolo vuole offrire incoraggiamento, visto che la depressione è curabile e che poco dopo l'inizio della cura, il giovane depresso potrà essere in grado di vedere la vita in una luce di speranza.

Image Hosted by ImageShack.us

COS'E' LA DEPRESSIONE??

Per definire la depressione si potrebbe affermare che tutti noi, adulti e giovani, proviamo sentimenti di tristezza in determinati momenti della nostra vita in relazione più o meno diretta con certi eventi. Sono normali situazioni della vita e si risolvono da sole, senza bisogno di cure. Al contrario, una persona sofferente di depressione potrà raramente "cavarsela da solo". Quando usiamo il termine depressione, intendiamo una malattia con sintomi specifici di durata e severità considerevoli.

È importante rassicurare le persone depresse convincendole che non stanno "impazzendo" e che non c'è nulla di cui vergognarsi. La depressione è una malattia normale e non c' è motivo di provare imbarazzo o vergogna.


Image Hosted by ImageShack.us

COME RICONOSCERE LA DEPRESSIONE

Quali sono i giovani maggiormente a rischio?Non è facile dirlo. Innanzi tutto più ragazze che ragazzi soffrono di depressione e tentano il suicidio. Tuttavia tra i giovani che tentano il suicidio, i maschi portano a termine il tentativo più delle ragazze.

Gli esperti credono di aver individuato tre gruppi d'adolescenti particolarmente sensibili al problema del suicidio.

  • Il primo di questi gruppi è formato da soggetti che presentano i sintomi "classici" della depressione, quali tristezza e perdita d'ogni speranza. Si tratta di ragazze soprattutto, ma non solo.
    Image Hosted by ImageShack.us

  • Il secondo gruppo è composto da perfezionisti che s'impongono livelli di riuscita molto alti. Questi adolescenti, per lo più maschi, sono spesso ansiosi, isolati e socialmente ritirati.

Image Hosted by ImageShack.us


  • Il terzo gruppo é formato principalmente da maschi che esprimono la loro depressione con comportamenti aggressivi come l'uso di droghe, sfida con l'autorità ed atteggiamenti rischiosi. 


Image Hosted by ImageShack.us

Di seguito sono elencati alcuni comportamenti osservabili, che sono più frequentemente associati ad un rischio di suicidio nei giovani:

  • - Parlare di morte, di suicidio o farsi del male 
  • - Presenza di panico e d'ansia cronica 
  • - Insonnia costante 
  • - Cambiamenti nelle abitudini di sonno e/o alimentari 
  • - Recenti e ripetuti fallimenti scolastici o lavorativi. 
  • - Cessione d'oggetti personali particolarmente cari

Image Hosted by ImageShack.us


-Adry-

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Contatta l'autore

Nickname: adriana_princi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 31
Prov: TE
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

Ultime visite al Blog

raffaellasvergolapianofotenadia_63Lisi_Argianmariadgl2ritaprocaccioliMOVIMENTOFUOCOGRECOBannyKrlab.999indianajointfaeria19gabriele54GenshikenROLLHANDely_21
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei link preferiti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963