Blog
Un blog creato da adso89 il 04/10/2008

Parole & Musica

Riflessioni

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« IL PASSATODOWNTOWN »

L'AMORE UNO SCACCO PER L'UOMO

Post n°14 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da adso89

"E' questo fondo della gioia d'amore, quando esiste: sentirci giustificati di esistere"(Sartre, da L'essere e il nulla)

Nell'amore non si cerca tanto il possesso fisco, bensi quell'incognita in grad di poter dare un senso alla propria esistenza; comunque l'amore è anche il tentativo pricipale di compiere la fusione tra l'io e laltro: ma tutto cio è portato allo scacco, al conflitto.

"Mi deve sempre deludere questo amore. Io esigo da lui il fondere del mio essere come soggetto privilegiato[...] e poichè mi ama, mi mette come soggetto e si sprofonda nella sua oggettivita di fronte alla mia soggettività" (Sartre, da L'essere e il nulla)  

In parole piu semplici, nell'amore ognuno vuole essere che l'altro sia l'oggetto privilegiato, l'oggetto supremo; ma visto che  entrambi desiderano la stessa cosa (in quanto nessuno vuole rinunciare alla propria soggettivita) l'amore è votato dunque allo scaco!

Quindi, in conclusione, da un lato si vuole che l'altro sia libero, ma nel contempo che sia schiavo della nostra libertà!

                           

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/adso89/trackback.php?msg=5685250

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
adso89
adso89 il 19/10/08 alle 09:57 via WEB
Non si pensi che Sartre sia un pessimista! Ma insieme ad heidegger è tra i pricipali esistenzialisti; kmq il concetto dell'amore nn puo essere compreso in pieno, inquanto si ignora le gettatezza dll'uomo nel mondo! L'uomo è gettato nel mondo, quindi è condannato ad essere libero (l'inferno sono gli altri, dira sempre Sartre). Ma anke se l'uomo è totalmente libero, nn è libereo di essere libere, e nemmeno di essere gettato nel ondo!
 
abele71
abele71 il 19/10/08 alle 11:00 via WEB
Sono l’ideatore di una community che raccoglie circa 500 artisti e si chiama Progetto Cicero (http://progettocicero.ning.com). Stiamo tentando un esperimento di comunicazione on-line basato sulla creazione di comunità piccole ma dotate di una forte coesione tra i membri che viene ottenuta sia con regole di comportamento (nominalità, tolleranza, proattività ed educazione) sia con la condivisione di discussioni e ragionamenti. Allo scopo di alimentare la discussione tra di noi e trarre ispirazione dalla stessa, abbiamo dato il via ad un’attività che si chiama “Quindi-Ci” (http://progettocicero.ning.com/group/quindici). In soldoni, ogni 15 giorni ci diamo un tema e lo trattiamo con diversi linguaggi. In una sorta di gioco/concorso, passata la quindicina, scegliamo l’intervento più interessante. Il tema attuale è "La vera ricchezza". Ti scrivo in quanto, nel documentarmi, ho trovato il tuo blog ed ho pensato di invitarti ad alimentare con essa la nostra discussione nella convinzione che, quello che per te sarebbe un secondo di taglia ed incolla, per noi potrebbe essere la fonte di spunti interessanti e la possibilità di aggiungere nuove menti brillanti al nostro gruppo. Tu potresti pubblicizzare il tuoi scritti e trovare persone interessanti con cui discutere. Spero che considererai il mio messaggio come il complimento che esso è. Una cosa importante: ognuno di noi ha i suoi siti, il suo blog, i suoi spazi e non li abbandona. Il Progetto è un luogo dove discutere o presentare questi tuoi lavori (oppure semplicemente le tue idee) e non per fa alcuna concorrenza a blog siti e comunità che già li contengono. Un saluto Guido Mastrobuono (Direttore del Progetto Cicero) PS. Coerentemente con i nostri obiettivi, per l’accesso alla comunità, richiediamo una registrazione nel sito all’indirizzo http://progettocicero.ning.com/?xgi=db6QQdU , per la quale sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Età, Residenza ed una foto del viso.
 
Daryus88
Daryus88 il 20/10/08 alle 10:26 via WEB
Ciao viki sai che nn sono un filosofo, ma credo che l'amore sia la completa rigettazione del'io, a favore dell'altro. mi spiego meglio, quando uno ama, se ama veramente, dovrebbe essere disposto, nel caso estremo, a cedere la propria vita a favore dell'altro. Quindi bisogna ricondurre l'amore, ribadisco "quello vero" ad un sentimento di puro altruismo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emingegnerecondor55gpettinati.gburattini2adoro_il_kenyastrong_passionpensierimiei1962BGelsominaandrea75ampolmone4VeRaMeNTe17koala_1971OutOfTargetEnricostratsamer28
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963