Su una lirica di Elisa Kidanèi miei migliori auguri di Pasqua.(soprattutto alle donne, protagoniste quel mattino,come oggi ancora, della risurrezione) Un chiarore,complicela luna,indica lorostralci di sentiero.E vannole donnedi ieri,nottetempo,provvistedi olii profumatie coraggio inaudito...osano infrangereleggi di forza e di morte.Vanno,anzi no,corronole donnedi ieriper smuovereil masso dalla tombaper lenireferite indelebiliper profumareil corpo straziatodel loro Amatoe Maestro. Da alloracontinuano ad…
“Divina Idiozia” Ovvero: Un Dio folle, che si firma con una croce. E dopo questa Croce, cosa è cambiato nel nostro vivere, nel nostro morire? Si! Cosa è cambiato In noi che ci firmiamo Col suo nome? E ora una lirica di Sabino Palumbieri Voi che l'avete intuito per grazia correte su tutte le piazze a svelare il grande segreto di Dio.Andate…
Gioconda Belli (Nicaragua)Come posso dirti uomoche non mi servi?Non posso cantare alla liberazione femminilese non ti cantoe ti invito a scoprire liberazioni con me.Non mi piace la gente che si ingannadicendo che l'amore non è necessario"Temili, io le temo"C'è tanto nuovo da apprenderesplendidi cavernicoli da salvarenuove maniere di amare che ancora non abbiamo inventato.……A nome…
Dalla terra giapponese arrivan poesie sempre belle e non solo Haiku... questa poi di una poetessa del primo novecento che come diverse donne del tempo, in diversi campi, precorre il femminismo moderno. Basta leggerne le strofe per capire cosa intendo. DOGLIESto male oggimale nel corpocon gli occhi spalancati, zitta.Sono distesa sul letto del partoPerché iocosì avvezza…
Si, mentre aspetto suggerimenti e contributi, continuo a proporre brani e poesie sul tema: "Voci di donne dal mondo". Questa volta non può mancare un brano, leggetelo e capirete quanto sia stata grande (proprio come donna) chi l'ha scritto. DonnaTieni sempre presente che la pelle fa le rughe, i capelli diventano bianchi, i giorni si trasformano in…
in questa prossima settimana devo tirare le fila di vario materiale per preparare una serata artistica sul tema della "Donna" il titolo esatto è "Voce alle donne del mondo". All'inizio il titolo che avevo dato era "Donne dell'altro mondo"(ma mi è stato bocciato). Una serata artistica incentrata su poesie, opere d'arte, fotografie significative di Donne…
quanta nostalgia del giorno di san valentino nella terra del sol levante. 14 Febbraio 1989 - in quel secondo anno di terra giapponese, ricevetti , da una mia studente di inglese, una scatola con dentro una enorme ostrica di cioccolato. solo dopo averla mangiata in compagnia di amici (vigliacchi) venni a sapere che mi ero mangiato…
Decalogo tratto dagli scritti di San FrancescoSii uomo nel creato, fratello tra i fratelli.Abbraccia tutti gli esseri creati con amore e devozione.Ti è stata affidata la terra come giardino; reggila con sapienza.Abbi cura dell’uomo, dell’animale, delle erbe, dell’acqua e dell’aria per tuo amore e perché la terra non ne resti priva.Usa le cose con parsimonia…