arte e cultura

GITA A COMO

Lunedi, in maniera in quanto inaspettata, mi sono ritrovato a passeggiare per le viuzze di Como, una città non molto distante da me,ma che non avevo mai visitato.Dopo aver parcheggiato vicino alla ferrovia,siamo andati a prendere la funivia che ci ha portati in cima ad una montagna dove si trovava il paese di Brunate;è un paesino molto piccolo, ma con una vista sul lago di Como bellissima.Terminato l'escursione siamo ritornati a Como, dove dopo una pausa ci siamo recati col pulman a VILLA CARLOTTA, una villa di rara bellezza con all' interno reperti storici molto belli e affascinanti.Da appassionato di ville ricordo che la costruì  a fine 1600 il marchese GIORGIO CLERICI. Finito il giro,siamo andati a prendere il traghetto per fare un giro sul LAGO DI COMO. Durante il viaggio il guidatore ci spiegava la storia delle ville e del lago.Verso le 7 siamo partiti per PLESIO,dove si trovava il nostro albergo. Arrivati ci siamo sistemati,fatti un bagno e alle 8 e mezza siamo andandi a mangiare.Qui io,dima,denis e  cataldo abbiamo conosciuto delle ragazze dell'altra classe; siamo rimasti insieme tutta la serata,ballando e chiaccherando. Di notte inoltrata siamo andandi a dormire, ma alle 6 CATALDO ha acceso il cellurare e gli è incominciato a squillare il telefono;lo volevamo piccare ,ma poi abbiamo deciso di andare a fare colazione dimenticando l'accaduto.ALLE 10 SIAMO ANDATI A VISITARE IL MONTE SIGHIGNOLA, PIù COMUNEMENTE DETTO "IL BALCONE D'ITALIA". VIENE CHIAMATO IN QUESTO MODO PERCHè AFFACCIANDOSI è INFATTI POSSIBILE DARE UNA SBIRCIATINA ALLA SVIZZERA PIù MERIDIONALE, QUELLA DEL CANTON TICINO,CON IL CONTORNO DEI 400 ALPINI.ABBIAMO FATTO 16 KM PER VISITARE QUESTO BALCONE .MA ALMENO Nè è VALSA LA PENA............
.Dopo due ore, dopo aver pranzato siamo andati a LECCO dove ci aspettava una guida turistica la quale ci avrebbe portato a visitare il:CONVENTO DI FRA CRISTOFORE,LA CASA DI MANZONI, E IL FIUME ADDA, dove renzo e lucia scapparono in barca.In serata siamo ripartiti con nostalgia per Reggio, sperando che questa esperienza si ripeta......................