Creato da Affezionata il 24/07/2006

SOLEAZZURRO

miraggi su fibrille di umor vitreo

 

« alcune donne...* »

Anaïs Nin- Il delta di Venere

Post n°2387 pubblicato il 30 Maggio 2015 da Affezionata

Un misterioso collezionista di libri nel 1940 offrì a Henry Miller cento dollari al mese per scrivere dei racconti erotici. Miller cominciò entusiasta, ma si stancò presto e passò l'incarico all'amica Anaïs Nin.

Sotto la forte pressione da parte del cliente che le chiedeva di 'lasciar perdere la poesia', Anaïs scrive:

«Caro collezionista, noi la odiamo. Il sesso perde ogni potere quando diventa esplicito, meccanico, ripetuto, quando diventa un’ossessione meccanicistica. Diventa una noia. Lei ci ha insegnato più di qualunque altro quanto sia sbagliato non mescolarlo all'emozione, all'appetito, al desiderio, alla lussuria, al caso, ai capricci, ai legami personali, a relazioni più profonde che ne cambiano il colore, il sapore, i ritmi, l’intensità.
Lei non sa cosa si perde con il suo esame al microscopio dell’attività sessuale, con l’esclusione degli aspetti che sono il carburante che la infiamma. Componenti intellettuali, fantasiose ed emotive. Questo è quel che conferisce al sesso la sua struttura sorprendente, le sue trasformazioni sottili, i suoi elementi afrodisiaci. Lei sta rimpicciolendo il mondo delle sue sensazioni. Lo sta facendo appassire, morir di fame, ne sta prosciugando il sangue. 
Se lei nutrisse la sua vita sessuale con tutte le emozioni e le avventure che la passione inietta nella sessualità, sarebbe l’uomo più potente del mondo. La fonte del potere sessuale è la curiosità, la passione. Lei sta lì a guardare questa fiammella morire di asfissia. Il sesso non prospera nella monotonia. Senza sentimento, invenzioni, stati d’animo, non ci sono sorprese a letto. Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole, di promesse, di scenate, di tutte le spezie della paura, di viaggi all'estero, di facce nuove, di romanzi, di racconti, di sogni, di fantasia, di musica, di danza, di oppio, di vino.
Quanto perde con questo suo periscopio sulla punta del pisello, quando invece potrebbe godersi un harem di meraviglie tutte diverse e mai ripetute! Non due peli uguali. Ma lei non ci permetterà di sprecare parole sui peli; neanche sugli odori, ma se ci dilunghiamo su questo argomento lei si mette a gridare: «Lasciate perdere la poesia!». Neanche due pelli con lo stesso incarnato, e mai la stessa luce, la stessa temperatura, le stesse ombre, mai gli stessi gesti; perché un’amante quando è infiammato veramente, può esprimere i toni più sottili di secoli d’arte amorosa. Quante sfumature, quanti cambiamenti d’età, quante variazioni di maturità e di innocenza, di perversità ed arte... 
Siamo rimasti seduti per ore a chiederci che aspetto lei abbia. Se ha reso i sensi indifferenti alla seta, alla luce, al colore, all'odore, al carattere, al temperamento. Ci sono tanti sensi minori, che buttano come tanti affluenti nel fiume del sesso, arricchendolo. Solo il battito unito del sesso e dell’animo può creare l’estasi.»

 

Auguste Rodin, Il bacio 1882 circa. © Musée des Beaux-Arts de Dijon.
Foto di Michel Bourguin

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/affezionata/trackback.php?msg=13215049

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

SOLE AZZURRO

 

SOLE AZZURRO

 

 

 

 

CHI ENTRA ,È IL BENVENUTO...PURCHÈ

 

VIAGGI VIRTUALI


PARIGI

grandangolo

CAPPELLA SISTINA

entra...e muovi il mouse

ERMITAGE

clicca sui numeri

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Affezionatakarma580semenzato.fabiobacio_klimtcrazy_21_1945Miky_59freccia53lilab79francesca632chiarasanySky_EaglecuoioepioggiaElemento.Scostantesols.kjaer
 

 

 

 

 

 

DANZA Y VIDA

clicca


DALLA DANZA AL CORPO

di Elsa Stagnaro

 

 

 

FAN DEL NORDIC WALKING

PASSIONE

ULTIMI COMMENTI

^-^
Inviato da: Affezionata
il 30/05/2015 alle 19:44
 
è un bel testo riflessivo
Inviato da: Corpo_Di_Rosa
il 01/05/2015 alle 22:18
 
:-)... Illuminante!
Inviato da: goldkampa
il 14/12/2014 alle 19:37
 
^-^
Inviato da: Affezionata
il 14/09/2014 alle 21:48
 
:-)
Inviato da: goldkampa
il 09/09/2014 alle 21:55
 
 

WOMEN IN ART ...

 

 

 

=========================TELEFONO ARCOBALENO

numero verde gratuito
800 025 777

=================

 

  "ANTIVIOLENZA DONNA"

 1522

numero verde del ministero 

===============

==============

 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963