Creato da: conte.oliver1 il 14/04/2008
notizie, novità, curiosità e speranze provenienti dal continente da cui ha avuto origine la razza umana

Cerca in questo Blog

  Trova
 

africa by brett murray

san sebastiano d'africa?

 

 

Questo spirutal sudafricano e questa bellissime immagini come contraltare alle brutture di alcuni post sul Sud Africa, e anche come preghiera.

Non parte da solo, bisogna schiacciarci sopra.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Parliamo d'Africa

In questo spazio inserisco, man mano che li trovo, siti e blog che parlano di Africa.

Più giù ci sono gli  ultimi articoli di alcuni di loro, quelli che frequento di pù.

I titoli, grazie ai potenti mezzi di Libero, vengono aggiornati automaticamente. Per leggerli basta cliccarci su.

http://marianna06.blog.lastampa.it/il_mio_weblog/

http://africa.blog.ilsole24ore.com/

 http://www.inafrica.it/africando/link/blog.php

http://agoafricanblog.blogspot.com/

Questo invece è un meraviglioso sito italiano di musica africana, davvero bello.

http://www.tpafrica.it/

 

 

ritmi ed armonie a sud del Sahara

Caricamento...
 

JAMBO AFRICA

Caricamento...
 

SECONDO PROTOCOLLO

Caricamento...
 

AFRICA BLOG

Caricamento...
 

Ultimi commenti

SALUTI DA PARTE MIA: ANTONY, SENIOR CONSULTANT DI GOLDMAN...
Inviato da: ANTONY-GOLDMAN SACHS
il 04/03/2018 alle 21:56
 
articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 12:17
 
:-) grazie
Inviato da: conte.oliver1
il 03/04/2014 alle 23:05
 
articolo molto bello
Inviato da: flappy bird
il 21/03/2014 alle 21:52
 
Caspita che errore!!! Il problema è che non si trova nulla,...
Inviato da: conte.oliver1
il 02/04/2011 alle 19:58
 
 

Contatta l'autore

Nickname: conte.oliver1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: VI
 

Musica africana

                                 Ismaël Lo - Dabah

                                  ISMAEL LO

 

Darfur

 

"E venne il giorno" di P. Lumumba

«E venne il giorno in cui comparve il bianco Fu più astuto e cattivo di ogni morte, barattò il tuo oro con uno specchietto, una collana, ninnoli, e corruppe con l'alcool i figli dei fratelli tuoi e cacciò in prigione i tuoi bimbi. Allora tuonò il tam-tam per i villaggi e gli uomini seppero che salpava una nave straniera per lidi lontani là dove il cotone è un dio, e il dollaro è imperatore
 

RADIO DES MILLES COLLINES

Radio delle mille colline, che bel nome per una radio, vero? Molto meno bello però il modo in cui è stata ribattezzata: “La voce del diavolo” . Più brutto sì, ma purtroppo molto più vicino al vero, come altro potrebbe chiamarsi la radio che durante il genocidio in Ruanda continuava a istigare la popolazione Hutu all’omicidio, al massacro, a riempire di corpi gli scavi ancora non completamente pieni, e non si limitava a questo: trasmetteva elenchi dei nemici da sterminare, non solo Tutsi ma anche Hutu moderati, che rifiutandosi di partecipare alle stragi diventavano nemici da sterminare anche loro, segnalava i rifugi dove poterli scovare e uccidere. La radio del diavolo cominciò questa campagna di odio diversi mesi prima dell’inizio del genocidio. No!!! Non si è trattato di pura follia, ma di lucido, agghiacciante e premeditato piano di sterminio, uno dei tanti del secolo appena concluso.
 

ES TU TUTSI?

raciste rwandais hutu tutsi
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ismael Lo - Baykat

Ismael Lo - Baykat
 

 

 
« Jos, da culla di antiche...NERI RAZZISTI? »

IL RE DEL MADAGASCAR

Post n°43 pubblicato il 09 Marzo 2010 da conte.oliver1
 

Stavolta si parla di uno stato vero, non una cosa con confini disegnati da cartografi europei forse mai stati nei paesi che andavano inventando.

No, qui i confini sono veri, decisi dalla natura, che ha staccato questo pezzo di terra, la quarta isola del globo,  dall'Africa a ovest ed all'India a est,  140 milioni di anni fa.

L'ottanta per cento delle specie animali che si trovano in Madagascar, non esistono in nessun altro posto. L'animale più caratteristico dell'isola, è il lemuro, reso famoso dal film disney (è disney? uff....se guardo finisce che mi sparisce la finestrella con il post...dai, è disney, eventualmente correggo dopo) "madagascar" i sudditi di re Julien, il re dj che canta la canzoncina del video che ho messo sopra.

Salto a piè pari tutte i racconti, le legende e gli studi genetici, che ci dicono di come l'isola sia stata popolata inizialmente da uomini provenienti dall'indonesia ( i MERINA) arrivati in Madagascar dopo una bella pagaiata di qualche migliaio di chilometri, e solo successivamente da bantu africani e da arabi. Anche se ci può essere qualcosa di vero, queste sono le classiche nozioni ingigantite e utilizzate da scenziati razzisti, cioè della razza, per dimostrare la superiorità dei "negri-bianchi" cioè dei negri con origini asiatiche o arabe, rispetto ai negri-negri, i bantu, che porta con se come implicita la bella conclusione della superiorità dei bianchi sui neri. Guarda caso, i Merina, sono l'etina che ha dato vita alla monarchia dell'isola.

Eh si, perchè qui per una volta la storia conosciuta non comincia con la colonizzazione europea. Già nel 1500 vi erano diversi regni, quello dei Menabe, quello degli Zana-Malata, e quello dei Merina, sull'altopiano centrale.

Furono proprio questi ultimi che verso la fine sel '700 riuscirono ad unificare tutta l'isola sotto la propria corona, grazie a sovrani con nomi lunghissimi,  tipo  ANDRIAMANDISOARIVO, RAMANANOARIVO, FENOARIVO, NONSOQUANDOARIVOMAARIVO (ehm quest'ultimo forse è inventato...), e poi ANDRIANAMPOINIMERINA (questo è vero, giuro), RADAMA I IL GRANDE (ironia della sorte, diventa grande proprio l'unico col nome piccolo)

E arriviamo alla regina RANAVALONA I LA CRUDELE, che regna dal 1815 al 1861. Per cominciare sterminò tutti i parenti del defuno sovrano suo marito, così tanto per chiarire che la regina era lei e basta, poi scacciò tutti i missionari, vietò sia il cristianesimo che l'islam. D'accordo, forse  il soprannome se l'è meritato,  ma se penso che le sue atrocità le ha commesse per conservare la religione e le pratiche millenarie malgasce ed ostacolare l'assimilazione cattolica e mussulmana che avrebbe sencondo lei snaturato il suo popolo....cavolo, questa regina non riesce a starmi antipatica!

Salto tutti gli altri re e regine (molte le regine in quest'isola) fino a citare solo l'ultima, Ranavalona III, esiliata ad Algeri nel 1897 dai francesi che presero possesso dell'isola, mannaggia a loro. Da allora la storia diventa quella banale di tutte le colonie, con tanto di liberazione negli anni sessanta, colpo di stato negli anni settanta ecc. ecc.. Resta però come particolarità di quest'isola che qui cristiani e mussulmani non hanno molta importanza, forse anche grazie anche alla prima delle Ranavalone,  la religione principale resta quella tradizionale malgascia. 

 Siamo agli anni 2000

Nel 2001 si tennero delle contestatissime elezioni, al termine delle quali si ebbero non uno,  ma due presidenti  con niente meno due capitali. Una per Ratsiraka, presidente uscente e l'altra per Ravalomanana, lo sfidante.  La guerra civile che ne seguì  fu vinta da quest'ultimo che nel 2002 si insediò al potere di tutta l'isola.

 

E veniamo all'oggi o quasi. Nel 2007 inizia la scalata al potere di uno strano personaggio, Andry Rajoelina, il dj, un giovane dj, che a soli 32 anni diventa sindaco di Antananarivo, la capitale, battendo il candidato presidenziale. Il presidente Ravalomanana  intuisce la pericolosità del giovane, e fa di tutto per ostacolarlo e costringerlo a dimettersi. Sale la tensione tra questo rampante capopopolo e  il presidente fino a sfociare, il  17 marzo 2009 in una  sommossa popolare, che costringe Ravalomanana a dimettersi e riparare all'estero.

Il dj nonchè sindaco si insedia nel palazzo presidenziale diventando di fatto il nuovo "re" dell'isola. Un re dj.... beh, mi ricorda qualcosa. Non si può comunque dire che la Disney abbia preso spunto da questa vicenda, visto che il film è del 2005. Forse è invece Rajoelina ad essersi ispirato al nostro re Julien, chissà. 

Adesso però non c'è molto da ridere, il governo dell'ex sindaco si è rivelato un vero e proprio regime, con le forze armate  a lui fedeli che controllano l'isola arrivando perfino ad arrestare il presidente della corte costituzionale che non aveva voluto ratificare il potere di Rajoelina. Lui invece va avanti e ora ha indetto unilateralmente le elezioni politiche per il 15 marzo. Staremo a vedere.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963