Creato da ergroup il 30/11/2008

Agenda Letteraria

Incontri, appuntamenti, raduni, presentazioni letterarie, interviste e tanto altro

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ergroup
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: MI
 

TELEVIDEOLIBRI

TeleVideoLibri
IN DIRETTA CON
GLI AUTORI

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

CHI SIAMO?

 

 

NEWS DA EASYREADER

Caricamento...
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

INTERVISTA a Alessandro Bastasi autore di "La fossa comune"

Post n°50 pubblicato il 25 Marzo 2009 da ergroup
 

 INTERVISTA a ALESSANDRO BASTASI sul suo libro LA FOSSA COMUNE
(clicca sulla copertina per leggere l'intervista)

In bilico tra la spy-story e il romanzo storico, "La fossa comune" racconta le vicissitudini di Vittorio Ronca, un uomo che, dopo devastanti esperienze professionali e affettive, approda nella Russia post-sovietica dei primi anni '90, dove viene coinvolto in un attentato al presidente Boris Eltzin. Pagina dopo pagina, però, quello che emerge dal romanzo è soprattutto il ritratto di una generazione, quella che aveva 20 anni nel 1968, destinata fin dall'inizio a scontrarsi con una realtà spesso irriducibile ai suoi schematismi. E sogni e ideali, stritolati in tale scontro, non possono che finire in una fossa comune.

 
 
 

Book Trailer Cuore di legno, di Carlo Felice Tassini

Post n°49 pubblicato il 25 Marzo 2009 da ergroup
 

 

Le parole scorrono velocemente e il dialogo è serrato, vivace, ironico, tagliente. Mentre leggo, assimilo le parole, immagino i volti e i paesaggi. Mi succede ogni volta che un racconto mi coinvolge e mi interessa: le parole si incarnano e alla fine mi pare di aver vissuto. Le storie di Cuoredilegno sono cesellate con eleganza, e i personaggi emergono con una personalità ben definita. (…) Questa raccolta di racconti si legge in un fiato e poi la si rilegge ancora. (Magda Cristofori)

 
 
 

PADOVA, sabato 4 aprile 2009

Post n°48 pubblicato il 20 Marzo 2009 da ergroup
 

Sabato 4 aprile, ore 16:00, presso la LIBRERIA LUPO ROSSO di via Temanza 11 PADOVA,
M. P. Black presenterà il suo libro Lisa Verdi e il ciondolo elfico,
primo libro della trilogia fantasy "La Signora degli Elfi"

Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie e i turbamenti tipici della sua età. La sua vita, tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa é capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato

Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa...

 
 
 

Luino (VA), venerdì 3 aprile 2009

Post n°47 pubblicato il 17 Marzo 2009 da ergroup
 

Venerdì 3 aprile, ore 21:00, presso il Teatro Sociale di Luino (VA),
Elisabetta Sgarbi e Giovanni Reale presenteranno il loro libro Il pianto della Statua

 Dire che è nata una nuova associazione è men che niente, se non se ne spiegano le ragioni e i fini.

Già il nome che s’è data – Centro Culturale Frontiera - è un sicuro riferimento alle nostre radici culturali. Non sappiamo per quale motivo Vittorio Sereni abbia titolato “Frontiera” la sua prima raccolta di poesie.

Forse pensava a quell’altra parte di terra lombarda da noi politicamente divisa, ma di sicura identità culturale, come hanno testimoniato con le loro opere lo stesso Sereni, Dante Isella, Giancarlo Vigorelli, Gadda e tanti altri da qua dal confine; Giovanni Orelli, Giorgio Orelli, Bixio Candolfi e altri, dall’altra parte.

Fondato su questo humus, il Centro Culturale Frontiera, associazione apolitica e aconfessionale come recita l’Atto Costitutivo, s’è posto l’obiettivo di contribuire a incrementare e diffondere nell’Alto Verbano la cultura in ogni sua forma, sia umanistica che scientifica, privilegiando la collaborazione con gli enti già operanti nella zona e nella confinante Svizzera Italiana.

Frontiera non nasce quindi con la pretesa di essere l’unico dispensatore di cultura sul nostro territorio; intende invece coordinare le reciproche iniziative, sulla base di progetti ampi e organici, favorendo lo scambio di competenze, l’integrazione di temi per una più efficace promozione della cultura e comunicazione con il pubblico.

Un atto di umiltà e al tempo stesso di buona volontà che non dovrà suscitare diffidenza o pregiudizi verso il nuovo arrivato.

La prima iniziativa che Frontiera intende realizzare sarà la presentazione del volume “Il pianto della statua”, autori Elisabetta Sgarbi e Giovanni Reale, edito da Bompiani, e la proiezione del film che porta lo stesso titolo, prodotto da Betty Wrong, per la regia di Elisabetta Sgarbi con musiche di Franco Battiato e Roberto Cacciapaglia.

Il libro è una riflessione filosofico-ermeneutica di Giovanni Reale sull’importanza che i “compianti” in terracotta di Niccolò Dell’Arca, Guido Mazzoni e Antonio Begarelli rivestono nella storia dell’arte e nella storia del pensiero estetico. E in particolare nel loro essere autentici e sovversivi rispetto all’ideale classico fissato nel V secolo da Platone.

Il film, dichiara Elisabetta Sgarbi, “nasce dal desiderio di fissare con l’occhio critico ma anche appassionato della macchina da presa quell’ideale modello di teatro sacro che sono i compianti dell’Emilia Romagna, preziosi gioielli dell’arte rinascimentale in cui si esprime l’intenzione degli artisti di rappresentare la luce della fede attraverso l’immagine straziata del Cristo deposto”.

Il testo e il film saranno presentati dagli autori Elisabetta Sgarbi e Giovanni Reale presso il Teatro Sociale di Luino il giorno 3 Aprile alle ore 20.

La partecipazione è libera a tutti, senza onere di sorta

 
 
 

ROMA, mercoledì 15 aprile 2009

Post n°46 pubblicato il 17 Marzo 2009 da ergroup
 

Mercoledì 15 aprile, ore 18:00, presso la LIBRERIA BIBLI di via dei Fienaroli 28 Roma (Trastevere),
Patrizia Dosa Giardini presenterà il suo libro La scimmia del diavolo

La vita di Maria Tresor, segnata nella prima età dalla tragica prematura morte del padre, scorre scialba fino ai vent’anni. Il matrimonio di comodo con un ricco norcino inizia e finisce miseramente. Spinta dal bisogno e da cocenti delusioni invoca le premure del Diavolo il quale, evocato, si presenta come Servitore. Maria si fa tentare solo quando si rende conto che il vero mestiere del Maligno non è il mal persuasore ma essere lo strumento della volontà di colui che serve.

 
 
 

BUONA PASQUA DALLE NOSTRE "FACCE DA WRITER"

 

TAG

 

SEGNALA UN EVENTO

 SEGNALACI UN EVENTO LETTERARIO
(CLICCA QUI)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

anselmo.giordanoVolo_di_porporaloisssnavigatoredeimarigiravoilmondosentimento_preziosoMmkrentonCoach123cloud106alindi1950hermes_45Argeta_Brozimariittafederica.solarobramoki
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963