Creato da grandaniele il 16/07/2008

largoaigiovani

focus sulle tematiche che riguardano i giovani

 

 

« The Eagles - Hotel Calif...adoro la Natura ...la mi... »

Chi assume? Le internet company

Post n°578 pubblicato il 13 Marzo 2012 da grandaniele

ciao amici

Internet non costituisce solo
un piacevole intrattenimento,
e un mezzo di consultazione
ma offre...lavoro !



internet-computer-uffici-impiegate-francia-afp--258x258

di Luca Salvioli 

La sede italiana di Groupon, a Milano, occupa due palazzine. In grandi open space ragazzi e ragazze sono impegnati in fitti colloqui telefonici, senza perdere di vista il monitor del pc. Parlano con i clienti (vengono chiusi 200 accordi commerciali al giorno) e rispondono alle richieste dei consumatori. Talvolta arrabbiati, visti i disservizi degli ultimi mesi. Ci lavorano 200 persone, con un'età media di 27 anni. Nel 90% dei casi i contratti sono a tempo indeterminato. Il sito di sconti online ha altri 200 dipendenti distribuiti nel resto della penisola. Nel 2012 il piano di assunzioni prevede trenta nuove posizioni, distribuite tra area commerciale, assistenza, risorse umane, marketing. La crescita è rapida: la sede italiana ha aperto soltanto a marzo 2010. «Facciamo fatica a conciliare i nostri tempi con la ricerca di personale - dice Boris Hageney, ceo di Groupon Italia, Spagna e Portogallo -. Siamo un'azienda internet e non è semplice trovare persone qualificate nel nostro settore».
Un problema per chi deve scegliere le giuste competenze, un'opportunità per chi ha dimestichezza con il web. Negli ultimi mesi le più conosciute internet company hanno inaugurato i loro uffici in Italia, nella maggior parte dei casi a Milano. In anni di crisi e disoccupazione in crescita, soprattutto tra i più giovani, hanno portato centinaia di nuovi posti di lavoro. Altri sono previsti per il 2012. Per lavorare in queste aziende il primo canale di candidatura è il sito internet. Nel curriculum un ottimo inglese è praticamente dato per scontato, mentre hanno un certo peso interessi ed esperienze extra-professionali che diano un'idea di creatività e doti di leadership. Restando nel fenomeno emergente degli sconti online, Groupaliaha aperto a giugno 2010. Oggi ha 100 dipendenti solo nel nostro Paese e quest'anno ha in programma altre 10 assunzioni nell'area vendite, manager e logistica.
Amazon sta puntando molto sull'Italia. Amazon.it ha aperto soltanto a fine 2010. È la versione italiana del più grande sito di commercio elettronico al mondo. Nel 2011, era ottobre, ha inaugurato a Castel San Giovanni, vicino a Piacenza, il primo centro di distribuzione. «Oggi ha in organico 187 persone e nel corso dell'anno, nei periodi di picco, potrà raggiungerne 400», spiega Stefano Perego, general manager Amazon Logistica Italia. Nel frattempo l'azienda - il cui numero due, tra l'altro, è l'italiano Diego Piacentini - ha aperto il Kindle store italiano per gli ebook e il suo lettore digitale ha avuto un certo successo come regalo di Natale. Le attività del 2011 dovrebbero portare, tra la primavera e l'estate di quest'anno, all'apertura di un centro amministrativo a Milano con un team di una cinquantina di persone.Linkedin, il social network per chi cerca lavoro che da pochi mesi si è quotato a Wall Street (come ha fatto Groupon e come nei prossimi mesi farà Facebook), è arrivato in Italia con una sede amministrativa due mesi fa, con un team di una decina di persone. «I primi uffici europei sono stati quelli di Londra, due anni fa. Oggi in Inghilterra abbiamo oltre 120 dipendenti, 200 a Dublino», spiega Ariel Eckstein, responsabile di LinkedIn per l'area Emea. Negli ultimi mesi ha aperto uffici a Monaco, Stoccolma, Amsterdam. «L'Italia per noi ha molto valore perché, dopo la Turchia, registra il maggior tasso di crescita nelle iscrizioni - continua - oggi i membri sono 2 milioni, un anno fa erano meno della metà. Poi è una grande economia e vogliamo allargare la rete di partner».
Le aziende internet vengono nel nostro Paese soprattutto per la vicinanza ai clienti e agli investitori pubblicitari. La funzione degli uffici è prevalentemente commerciale. Nel caso di Linkedin, la parte del business che sta crescendo di più è legata ai software e ai servizi offerti alle aziende di selezione del personale. I clienti italiani sono una quarantina.
Tra i pionieri c'è la vecchia, si fa per dire, Google. Il 2011, per il colosso californiano, è stato l'anno con il maggior numero di assunzioni: mille persone solo in Europa, settemila nel mondo. In Italia oggi i dipendenti sono 130, un anno fa erano un centinaio. Al momento ci sono altre sei posizioni aperte. La sede è a Milano, in Corso Europa, ma i due piani non sono più sufficienti e dunque si è allargata anche a un'altra palazzina. Negli uffici ci sono diverse sale con biliardo e biliardini, videogiochi, una palestra e un'area massaggi. Intanto Facebook, dall'alto dei suoi oltre 800 milioni di utenti, 21 milioni in Italia, si avvicina alla quotazione in Borsa. Negli ultimi anni con Google c'è stata una vera e propria guerra per accaparrarsi i migliori talenti. Ora nel mondo ha un team di tremila persone, in Italia una decina. Nel 2012 sono previste altre cinque assunzioni su Milano: comunicazione, marketing e vendite.


fonte: www.ilsole24ore.com 18 febbraio 2012

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alagoas/trackback.php?msg=11146246

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
queen.of.the.moon
queen.of.the.moon il 15/03/12 alle 19:20 via WEB
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore…segui quelle.” Buona serata un abbraccio!
 
occhineri2005
occhineri2005 il 15/03/12 alle 22:17 via WEB
BEL POST ,SEI UN GRANDE_DANIELE DAVVERO
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SIAMO NOI

 

ALLENAMENTO MASTIFFS IVREA

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Paolinosonoioluli.11ormaliberalubopograndanielecostanzatorrelli46matelettronicamymuse77estempora_neamax_6_66nicole_clowntheseasoulsimona_77rmDIAMANTE.ARCOBALENOsusannaraimondo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963