La verità su AIRBNB lato guest e hostLato Guest: non prenotate mai un annuncio Airbnb se questo non ha 5 stelle (Superhost) e più di 20 recensioni. Leggete tutte le recensioni e i voti di ogni sezione. È l'unico modo per non farvi truffare : Airbnb non fa alcuna verifica sugli appartamenti e/o sui proprietari prima di pubblicare un annuncio. L'assistenza in caso di problemi non farà nulla.L'assistenza Airbnb è pessima anche lato proprietario.Host da più di 5 anni con 4 appartamenti, Superhost in tutti, non posso che restare sconcertata del pessimo servizio ricevuto a fronte di migliaia di euro che pago ogni anno di commissioni a Airbnb.Il servizio negli ultimi anni è ancora peggiorato.State attenti, informatevi bene sui termini di Airbnb e tutelatevi con regole rigide in modo da poter rispondere all'assistenza a tono perché se ne approfittano se capiscono che siete dei novellini.L'Assistenza in italiano è disponibile solo di giorno. Di notte si finisce su un centralino all'estero di nessun aiuto.Cercano di spingerti ad accettare di rimborsare il viaggiatore per qualunque cosa. Anche contro i loro stessi termini.Insistono perché il proprietario resti ad aspettare i viaggiatori, ben oltre l'orario di check-in, minacciando di trattenere i pagamenti per aiutare l'ospite a trovare altra sistemazione.Ieri sono stata sveglia fino alle 2 di notte quando il mio orario di check-in è entro le 22 e l'ospite doveva arrivare alle 19. L'ospite è stato insistente e voleva a tutti i costi entrare di notte. Ha rifiutato di prendere un taxi come da me suggerito per arrivare prima. Ho chiesto aiuto all'assistenza che a parte frasi di circostanza non ha fatto nulla. Anzi mi hanno fatto capire che se non ero flessibile mi sarei dovuta fare carico del costo di un'altra sistemazione per l'ospite o perdere i soldi della prenotazione. Al che io ho fatto presente che ci sono le regole sugli orari del check-in e non era colpa mia se l'ospite è in ritardo (ripeto: 2 di notte!!). Hanno provato a chiamare l'ospite ma dicono che non ha risposto e che quindi non potevano fare niente. Peccato che io mi sia beccata chiamate e messaggi fino alle 2 di notte da parte di questo squilibrato.Ormai Airbnb è la piattaforma di gente che non ha soldi e pretende servizi da hotel 5 stelle oltre che di abusare di ogni cosa nell'appartamento e della disponibilità dei proprietari senza il minimo rispetto. Con Airbnb che incentiva questi abusi senza porre regole o limiti chiari a tutela degli host.Come proprietari siete costantemente sotto ricatto e spinti ad essere servili e accettare ogni cosa, ogni richiesta assurda dagli ospiti, altrimenti vi beccate una brutta recensione dagli ospiti (e su Airbnb data la concorrenza, lavorerete solo se avete recensioni ottime) e no: Airbnb rifiuta di eliminare recensioni ingiuste anche se sono chiaramente ritorsioni degli ospiti che non accettano regole. O pretendono servizi gratuiti o cose che da annuncio non sono disponibili (check-in anticipati, ritardi, cambio biancheria che in Italia è pure vietato nella locazione turistica, gli elettrodomestici più assurdi che l'ospite pagante prezzo di ostello pretende, deposito bagagli e facchinaggio...).E attenzione. Airbnb non preleva nessun deposito che voi proprietari mettete (oltre a vietare di richiedere caparre danni all'ospite) e nemmeno blocca i soldi nella carta di credito dell'ospite (cosa che potrebbe fare da deterrente per danni). Anzi vi auguro di non aver nessun danno o la casa lasciata lercia perché le pulizie extra non le pagano (anche se inviate foto) e per i danni cercano di non rimborsare nulla al contrario di quanto asseriscono con la "garanzia host".L'assistenza usa solo frasi di rito ed è impossibile avere risposte chiare su qualsiasi problematica. Infatti sulla guida presente sul loro sito e nei loro Termini certi casi, purtroppo frequenti, non sono minimamente chiariti.Nessuno di Airbnb vi dirà nel dettaglio cosa succede davvero quando subite un danno e a quanto rimborso avete diritto in quali casi.Nessuno vi dice quale tutela avete nel caso l'ospite sia molesto. Oppure se l'ospite è in ritardo oltre ogni decenza. La cosa assurda è che vi obbligano a ospitarlo comunque a pena di perdere il guadagno.I nuovi termini di cancellazione permettono all'ospite di cancellare fino all'ultimo, creando un danno economico al proprietario (mancato guadagno = perdita a vostro carico).I loro prezzi smart vi suggeriscono di affittare a prezzi da ostello per alimentare questo gioco al ribasso e guerra tra poveri.Di fatto vengono favoriti gli abusivi che possono offrire prezzi più competitivi (non pagano le tasse!!) dato che Airbnb non verifica la legittimità degli annunci: chiunque operi in maniera completamente abusiva può mettere un annuncio su Airbnb dato che non viene richiesta alcuna informazione prima di pubblicare l'annuncio. Attenzione a non farvi spremere da Airbnb e non farvi prendere in giro dalla retorica all'americana... la prima volta che avrete un problema vi renderete conto del meccanismo cinico che sta dietro...
Airbnb...l'apparenza inganna
La verità su AIRBNB lato guest e hostLato Guest: non prenotate mai un annuncio Airbnb se questo non ha 5 stelle (Superhost) e più di 20 recensioni. Leggete tutte le recensioni e i voti di ogni sezione. È l'unico modo per non farvi truffare : Airbnb non fa alcuna verifica sugli appartamenti e/o sui proprietari prima di pubblicare un annuncio. L'assistenza in caso di problemi non farà nulla.L'assistenza Airbnb è pessima anche lato proprietario.Host da più di 5 anni con 4 appartamenti, Superhost in tutti, non posso che restare sconcertata del pessimo servizio ricevuto a fronte di migliaia di euro che pago ogni anno di commissioni a Airbnb.Il servizio negli ultimi anni è ancora peggiorato.State attenti, informatevi bene sui termini di Airbnb e tutelatevi con regole rigide in modo da poter rispondere all'assistenza a tono perché se ne approfittano se capiscono che siete dei novellini.L'Assistenza in italiano è disponibile solo di giorno. Di notte si finisce su un centralino all'estero di nessun aiuto.Cercano di spingerti ad accettare di rimborsare il viaggiatore per qualunque cosa. Anche contro i loro stessi termini.Insistono perché il proprietario resti ad aspettare i viaggiatori, ben oltre l'orario di check-in, minacciando di trattenere i pagamenti per aiutare l'ospite a trovare altra sistemazione.Ieri sono stata sveglia fino alle 2 di notte quando il mio orario di check-in è entro le 22 e l'ospite doveva arrivare alle 19. L'ospite è stato insistente e voleva a tutti i costi entrare di notte. Ha rifiutato di prendere un taxi come da me suggerito per arrivare prima. Ho chiesto aiuto all'assistenza che a parte frasi di circostanza non ha fatto nulla. Anzi mi hanno fatto capire che se non ero flessibile mi sarei dovuta fare carico del costo di un'altra sistemazione per l'ospite o perdere i soldi della prenotazione. Al che io ho fatto presente che ci sono le regole sugli orari del check-in e non era colpa mia se l'ospite è in ritardo (ripeto: 2 di notte!!). Hanno provato a chiamare l'ospite ma dicono che non ha risposto e che quindi non potevano fare niente. Peccato che io mi sia beccata chiamate e messaggi fino alle 2 di notte da parte di questo squilibrato.Ormai Airbnb è la piattaforma di gente che non ha soldi e pretende servizi da hotel 5 stelle oltre che di abusare di ogni cosa nell'appartamento e della disponibilità dei proprietari senza il minimo rispetto. Con Airbnb che incentiva questi abusi senza porre regole o limiti chiari a tutela degli host.Come proprietari siete costantemente sotto ricatto e spinti ad essere servili e accettare ogni cosa, ogni richiesta assurda dagli ospiti, altrimenti vi beccate una brutta recensione dagli ospiti (e su Airbnb data la concorrenza, lavorerete solo se avete recensioni ottime) e no: Airbnb rifiuta di eliminare recensioni ingiuste anche se sono chiaramente ritorsioni degli ospiti che non accettano regole. O pretendono servizi gratuiti o cose che da annuncio non sono disponibili (check-in anticipati, ritardi, cambio biancheria che in Italia è pure vietato nella locazione turistica, gli elettrodomestici più assurdi che l'ospite pagante prezzo di ostello pretende, deposito bagagli e facchinaggio...).E attenzione. Airbnb non preleva nessun deposito che voi proprietari mettete (oltre a vietare di richiedere caparre danni all'ospite) e nemmeno blocca i soldi nella carta di credito dell'ospite (cosa che potrebbe fare da deterrente per danni). Anzi vi auguro di non aver nessun danno o la casa lasciata lercia perché le pulizie extra non le pagano (anche se inviate foto) e per i danni cercano di non rimborsare nulla al contrario di quanto asseriscono con la "garanzia host".L'assistenza usa solo frasi di rito ed è impossibile avere risposte chiare su qualsiasi problematica. Infatti sulla guida presente sul loro sito e nei loro Termini certi casi, purtroppo frequenti, non sono minimamente chiariti.Nessuno di Airbnb vi dirà nel dettaglio cosa succede davvero quando subite un danno e a quanto rimborso avete diritto in quali casi.Nessuno vi dice quale tutela avete nel caso l'ospite sia molesto. Oppure se l'ospite è in ritardo oltre ogni decenza. La cosa assurda è che vi obbligano a ospitarlo comunque a pena di perdere il guadagno.I nuovi termini di cancellazione permettono all'ospite di cancellare fino all'ultimo, creando un danno economico al proprietario (mancato guadagno = perdita a vostro carico).I loro prezzi smart vi suggeriscono di affittare a prezzi da ostello per alimentare questo gioco al ribasso e guerra tra poveri.Di fatto vengono favoriti gli abusivi che possono offrire prezzi più competitivi (non pagano le tasse!!) dato che Airbnb non verifica la legittimità degli annunci: chiunque operi in maniera completamente abusiva può mettere un annuncio su Airbnb dato che non viene richiesta alcuna informazione prima di pubblicare l'annuncio. Attenzione a non farvi spremere da Airbnb e non farvi prendere in giro dalla retorica all'americana... la prima volta che avrete un problema vi renderete conto del meccanismo cinico che sta dietro...