Post n°26 pubblicato il 17 Giugno 2005 da eugert
Foto di eugert

Viaggi da Valona a saranda ( quinta Parte)

Ed ecco il domani e arrivatto..........La testa ci scopia forse la colpa a le atnte birre e Red Bull che abiamo bevutto.... pero e statto bellisimo.... Sonno le 9:00 e tutti scendiamo nel ristorante a far colazione. Alle 10:30 partiamo verso Butrint. l'anticho centro archeologico e statto dichiarato patrimonio di umanita da parte di UNESCO e come dicce il mio proff di fisica e uno dei piu importanti sitti archeologici  in Balcano. e ariviamo sul posto e bellisimo affaciatto sul laggo di Ksamil e posto sulla collina con lo stesso nome.

atraversando sulle stradine della citta antica ti sembra come se la stai vivendo, mi sembra di vedere i grandi Bizanti i Grandi Romani ma sopra tutto la gente albanese di questa citta imensa. Adesso sonno propio sul palco scenico dell vechio amfiteatro e mi sembra ad asistere alle lotte dei gladiatori o dei grandi attori che interpretavano le piu grandi tragedie scritte dai piu grandi pensattori d'europa. Che bella sensazione. Imagino le donne con i lori bei vestiti i uomini  con le loro armi che erano pronte per ogni tipo di invasione. E fasciamo il giro di tutta la citta ed e una scoperta delle nostre origini dell nostro passato glorioso  e dell anostra cultura e di costumi. Al museo della antica citta abbiamo la posibilita di vere varie pitture che mostrano la citta in vari tempi  ma sopra tutto abbiamo la posibilita di vedere la DEA di BUTRINT  o meglio la testa in ceramica della dea di Apolonia, e poi ce il rilievo di NIKA e tante altre scoperte sensazionali come il ritratto di Agripa amico di Augusto. E il giro pultropo finisce presto e de ora di pranzzare e per questo scegliamo un locale propio vicino al castello tra i alberi d'uliva e il lago di Ksamil, e un posto meraviglioso.

ed il nostro giro a saranda finisce qui per continuare con il giro di ritorno verso Valona ma non dalla stessa strada quella dell mare ma la strada che passa da Gjirokaster (Argirokastro) occhio azzuro ect e una strada che passa all interno dell albania e pasa in zone piene di posti da visitare paesi con storie e leggende tutte da scoprire e lo faremo la prosima volta....

ciao a presto.....

Viaggio Da Valona a Saranda ( parte Quarta)

Post n°25 pubblicato il 17 Giugno 2005 da eugert
Foto di eugert

Ed ecco qua verso le ore 18 e 15 siamo entrati nell copo luogo dell sud, nel bell centro dell paradiso albanese nel posto dei sogni........... Saranda al inizio  ti da l'impresione di una cita calma tranquilla ma la sera non e ancora arrivatta e i quoari non sonno ancora scaldatti... Andiamo nell nostro albergo giusto il tempo di sistemarci nelle camere a farci una doccia e a riposare....... verso le 8:00 la gente si muove si sento porte che si aprono e le ragazze che gridano per qualcuno che li aiutti con li capelli e una risatta, mentre i ragazzi si vestono e aspetano nell grande balcone le ragazze... ma come si sa le femineeeeeeeeee  ci fanno sempre aspetare un po. Ed ecco quando dalle scale scendono loro.... le ragazze piu belle con quella simpatia che li carateriza con quei sguardi intriganti con i capelli lisci che li cadono giu come le aque di quella cascatta che abbiamo visto a Borsh  e il vento della sera che proviene dall mare  li acareza la pelle lisca........ ed eccoci qui tutti pronti, partiamo verso la citta  verso le dicotece che a Saranda sonno tutte in riva al mare, da lontano si sente la musica delle disco e si vedono dei fuochi d'artificcio che sembrano ad avertirci che la notte e appena cominciatta....... Entriamo al disco Mango una delle pi grandi  puo ocuppare piu di 2500 persone e il servizio e fantastico. La discoteca e situatta in bell posto l'entratta e propio nella strada  e che poi scendi giu  per arrivare nelle piste e nella zonna dei tavoli poi  scendi delle scale  e ti ritrovi propio in riva al mare. La musica e una delle piu belle. I Dj stano atenti a sodisfare ogni tipo di di gusto di musica  si mette musica dance, r&b, slow,house, greca ,albanese modern folk, kosovara ect  appeni arrivatti e sentiamo i pieddi che vogliono muoversi vogliono girare voglioni impazire....... E cosi la notte passa ,passa passa, ce chi balla ce chi sie riunito intorno ad un grande fuoco in riva al mare, da lontano vediamo dei fouochi d'artificcio e sonno le dichoteche grecce dell isola di Corfu che averatno che anche da loro la notte e piccola...... e bello essere tra amici in bell mezzo di una belleza del genere. E le ore passano, passano e adesso sonno le 4 della matino ed e meglio che andiamo in albergho. Pero non rinunciamo a fare una gitta sulla strada principalle di Saranda. a quet'ora siamo solo noi ,il mare ,e le stelle che oggi brillano in un modod diverso come se ci dissero che loro sono con noi  nella nostra gioia. Arriviamo an albergho ci metiamo subitto a dormire perche domani abbiamo due altri intineari da fare Butrint e Ksamil...

Viaggio da Valona a Saranda ( terza parte)

Post n°23 pubblicato il 17 Giugno 2005 da eugert
Foto di eugert

.....E dopo che abbiamo lasciatto Borsh proseguiamo per il sud  atraversando montagne e sempre acompagnati dal mare. Atraversando una cima di montagna e girando piu in la ecco davanti a noi il castello di Poto Palermo.  Costruito da Ali Pasha in dono per la sua cara moglie il castello e situatto in una picola pennisola di pocce deccine di metri  quadrati ma rapresenta un punto storico molto interesante. il castello si affacia al mare e da li puoi notare una bellisima pennisola e piu in la ce (almeno quello che rimane) un vechio reparto militare con dei tunel scavati nella montagna per far entare i sotto marini. Restiamo li per un po e ci sediamo sotto ad un alto albero e cominciamo a parlare e scerzare insieme a noi sono anche i nostri profesori che per la prima volta hanno tolto la barriera che essisteva tra un insegnante e un studente della scuola media superiore....  E un giorno piena di gioia e ognuno cerca di divertirsi al masimo. E il tempo passa e noi dobiammo partire sonno le 15 e 30 ed e tempo di proseguire verso Saranda............

Viaggio da Valona a Saranda ( parte seconda)

Post n°22 pubblicato il 17 Giugno 2005 da eugert
Foto di eugert

......E dopo aver fatto tante fotto ripartiamo per la nostra strada..   Apena  giriamo ecco davanti a noi la spiagia di Dhermi e il bellisimo mare Ionio ....Una vista meravigliosa e anche un po da fare paura visto che siamo a 1000 m .   A me piacce.... sembra come se sto vollando e il vento mi acareza il corpo e il viso e una senzazione stupenda e unica. La strada che ti porta nell piccolo villagio di Dhermi e molto bella e una strada fatta nella fasciatta della montagna e molto sermentoza in fatti da sotto (da Dhermi) quando la vedi sembra come un serpente che tenta la cimma della montagna. A volte ti semra che stai pesso sul aria dal parte dell mare e a volte dalla parte dell precipizzio che si forma dalle due montagne........    E arriviamo a Dhermi ,fasciamo solo il giro visto che noi lo abbiamo visitatto speso (quasi Ogni Finne setimana) e proseguiammo la strada verso Jala. E una spiaggia ben nascosta per arivarci devi scendere giu tra li alberi ed e un vero paradiso con una spiaggia pulitisima come tutte le spiaggie in albania e specialmnte le spiaggie di Valona e din torni. Dopo la Jale troviamo Himara un villagio molto bello con una strada che fa come confinne tra mare e citta ed e una bell posto per farci un giro di notte magari guardando le stelle........  E carateristico che in questa zonna troviamo molte piccole chiesette ortodosse con le loro forme carateristiche  ma in realta non sono chiese ma sono dei posti che per la gennte dell posto rapresentano una sorte di posto santo dove ciascuno puo pregare e fare un picolo donno .......Proseguendo la strada ci sonno molti villagi ma molto di loro sono deserti e quella pocca gente che ci vive e anziana perche i giovani  sono emigrati nei paesi vicini e per questa zona di albania la sua popolazione si trova generalmente in Grecia. Ed ecco qui dove davanti a noi ce Qeparo affasciato al mare e costruitto in bell mezzo delle montagne e come un balcone sul Ionio e alle spalle e cicondatto da tanti e tanti alberi di limoni e mandarini... Borsh e il nostro punto di fermata, li ce un bellisimo ristorante il qualle all interno ha una cascata d\'aqua che proviene dalle cimme della montagna.  Ed ecco arrivati, ecco dove spunta fuori la perla dell sud il posto degli sogni.....  Apenna arivati corro a ocupare il miglior posto dell locale... e un posto con il tavolo propio vicino alla cascatta e sopra ci sono i alberi con i loro ucellini che ti cantichiano. E finnalmente e libero...  cominciamo a giocare con l\'aqua della cascate che scende potentemente dalla montagna e fa quell rumore carateristico cosi romantico e bello,  ma l\'qaua e fredisima e si sente l\'urlo delle ragazze..... che ci gridano a non bagnarle...... ma e un po tardi visto che alquni di noi ( io comreso) giocando siamo cadutti nell bell mezzo della cascatta e ora ci troviamo completamente bagnati e anche rinfrescati........  Al ristorante abbiamo ordinato carne di agnello  cotto sul fuoco  e preparato con le spezzie e sale poi  un antipasto con pomodori  cetrioli salza di yogurt olive patate fritte formaggio fresco e da bere vino della zona che e fantastico. Potete prendere anche la Grapa fata a casa come lo hanno fatto i miei profesori........    Passiamo li quasi due ore ed e tempo di lasciare Borsh e di proseguire verso il castello di Ali Pasha........................

In questo sitto potrete vedere tante fotto di questo intineario ( non sono fotto messe da me) ma e un sitto che ha tante fotto.

Sitti dove vedre foto dal albania

Post n°20 pubblicato il 15 Giugno 2005 da eugert

www.shqiperia.com

www.llogora.com

www.vloracity.com

www.albasoul.com

www.albanian-tourism.com

Mentre questo e un sitto dove potete fare prenotazioni e chiedere informazioni riguardo ai vostri viaggi in albania

« Precedenti
Successivi »

<< Ottobre 2024 >>

v.ereditatofrancescagaudioangeloinwindmarck831s_maionemanes.giovannigral07aquariusdgl10marinella.molendiniredeimaridavideursi88fusha0qua7johny19Giulyjetta