Racconti&altro - Le storie di Alberto Guarneri Cirami: i suoi romanzi, i suoi racconti e il suo teatro.
« Precedenti Successivi »
 

RACCONTI DI GUARNERI CIRAMI: L'OTTAVA MERAVIGLIA

   “Non credo affatto ai marziani, Dulcinea. Non c'è pianeta più bello e pazzesco della Terra. E credo che Dio l'abbia creata proprio per l'uomo: la sua creatura più perfetta, fatta a sua immagine e somiglianza! Lasciami dire, Dulcinea, lo so che esistono anche gli idioti e purtroppo i serial killers! Ma ti rendi conto di…
 

RACCONTI DI GUARNERI CIRAMI: LO SPECCHIO

 LO SPECCHIOQuesto coso insolente è un ricordo della mia cara nonna, in mio possesso perché, unico scapolo tra i fratelli, ho continuato a vivere nell’antica casa familiare. Se non fosse stato per il suo valore affettivo, l’avrei venduto volentieri ad un rigattiere, per ricavarci qualche quattrino, oltre al piacere di non vedere più la sua…
 

Il Signor Bancomat

Oggi è il mio compleanno. Nessuno se lo è ricordato. Neanche la mia compagna; neanche il mio stesso figlio. Nessuno dei miei vecchi amici. Nessuno dei colleghi e dei nuovi conoscenti. E ci credereste nemmeno l’Associazione Sportiva di cui sono presidente! Nessuno! Terribile! Gli unici a ricordarsene ogni anno erano i miei genitori; ma poverini…
 

L'Asino e la Farfalla

Tu ti posavi ogni volta sulla mia testa e lì ti addormentavi, ed io me ne rimanevo immobile, senza ragliare, per paura che tu volassi via... Sono un asino con un pedigree di tutto rispetto. A tacere dell’asinello del presepe, voglio ricordare a lor signori che fu un mio antenato ad ispirare ad Apuleio il…
 

Le Poesie di Guarneri Cirami: Amare la Tempesta

Io so che è folleamarti...Ama forse la tempestal'albero del tuo giardinoquando essa oscura il solee lo priva della sua ombra..?... La tempestache scuote i suoi ramispogliandoli d'ogni fogliadel profumo e del coloredei suoi fiori...Io so che è folleamarti...Ama forse il fuocodel fulmineche incenerisce il suo orgogliol'albero del tuo giardino..?Il fuocoche brucia la terra attorno a…
 

Le poesie di Guarneri Cirami: Le tue Braccia

Che me ne faccio del mondoSe non posso avere le tue bracciaAttorno a me..?Le tue bracciaCome le verdi frondeche custodiscono i nidi... dei fragili esseri dell’aria…Le tue bracciaperché io possa sentireil vento che i tuoi neri capellihanno rubato al cielo...Le tue bracciaperché io possa imprimereil fuoco del mio desiderioe il mio nome per sempresul rosso…
 

Le poesie di Guarneri Cirami: Il Quadro...

Angosciatala tua animaascoltail vento soffiare malignosull'infinita mutasequenza... dei campi spogli...Invisibileil cielo sembra covarela sua irapronto ad implodere con la sua flotta di nuvole nere...Così che giaci schiacciatoin quella terra di rovie di rimpiantisenza saper volare...Ma dove volare poise non esiste orizzonteper i tuoi desiderie tutto sembra finire lìin quella sequeladi abbandonate contrade...Perchénulla esistein quel quadroche…
 

Le poesie di Guarneri Cirami: Primavera...

 C’è un seme in me che vuole ancorafiorirenonostante il gelo che è attorno al mio nascondiglio…nonostante la neve che è stato il mio giaciglio…Si voglio sbocciarecome giallo tulipanotra i prati di margheriteinondati di solespaccando il ghiaccio sopra di me…Così da sentire la primavera tiepida soffiare sul mio cuore ibernato:un venticello profumato di rose e gelsominiuna…
 

Le Poesie di Guarneri Cirami: Se tu non mi amerai...

Se tu non mi amerai amica miasi spegneranno tutte le stelledel firmamentoe in fondo al mare nerorotolerà questa fredda inutile luna…Ma se tu non mi sorridi amica mia... poco m’importadi questo universale disincantoperché nessuna lunapotrà mai addolcire la mia pena…
 

Le Poesie di Guarneri Cirami: Mercoledì delle Ceneri

 Così è arrivato Silenzioso e stanco il triste giorno che attendevo col grigio cielo a cospargere di cenere la fantasia colpevole sedotta dal mistero della tua bellezza... mentre un vento beffardo soffia ancora coriandoli sul cuore...
 

« Precedenti Successivi »