EVOLUZIONE METEO
ATTENZIONE! Tra giovedì notte e le prime ore di venerdì è ormai confermato un nuovo importante COLPO DI SCENA. Un nucleo gelido di origine siberiana raggiungerà nuovamente l'Italia riaprendo una fase di maltempo invernale. Possibili temporali nevosi o "blizzard" nelle ore notturne tra giovedì e venerdì mattina, dalle Venezie verso la medio-bassa Val Padana da Ovest verso Est. Poi nevicate estese su Emilia Romagna, al Centro e poi nelle zone interne del Sud per venerdì e sabato. ALLERTA METEO di nuovo su Romagna, Marche e zone interne e appenniniche di tutto il Centro per gli elevati accumuli nevosi che si sommeranno alla neve preesistente. Tempo che resterà instabile anche tra domenica 12 e lunedì 13 lungo le regioni adriatiche e al Sud nell'interno con altra neve in pianura o a quote basse. Temperature in nuovo repentino calo, specie al Centronord con gelo esteso.
Impulso siberiano in arrivo tra giovedì notte e venerdì con formazione di una circolazione depressionaria sui mari italiani che resterà attiva per tutto il weekend. Miglioramento tra domenica sera e lunedì ma con nuvolosità compatta e ancora maltempo sulle regioni adriatiche e su buona parte del Sud.
Possibili veloci eventi di "blizzard" o temporali nevosi, tra giovedì notte e le prime ore di venerdì, sulle Venezie e Val Padana orientale, verso i settori centro-occidentali. Sull'Emilia Romagna si avranno nevicate persistenti anche nel corso di venerdì e ancora per tutto sabato, nevicate che risaliranno sul versante adriatico verso il Triveneto. Fenomeni residui ancora sulla Romagna nel corso di domenica, settore che vedrà il maggior accumulo nevoso con stato di ALLERTA METEO di nuovo marcato. Lo stesso varrà per le Marche, l'Umbria e gli Abruzzi, ma anche tra Lazio e Molise si attendono nuovi consistenti accumuli nevosi fino a domenica notte. Prevista neve anche a Roma e dintorni tra venerdì e sabato. Al Sud e sulle isole maggiori maltempo sempre esteso con piogge anche forti e neve in collina tra Campania, Puglia e Lucania, come in Sardegna, a quote più elevate su Calabria e Sicilia.
TEMPERATURE
Gelo di nuovo esteso al Nord e su quasi tutto il Centro tra venerdì e sabato, specie ove nevoso. Ancora valori fortemente sotto media anche tra domenica e lunedì con gelate estese e punte vicine ai -10 °C anche in pianura al Nord. Calo termico progressivo nel weekend anche al Sud e sulle isole maggiori.