Creato da arduini_alberto_1953 il 03/02/2012

il romanziere

attualita

 

previsioni meteo

Post n°14 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da arduini_alberto_1953


PREVISIONI METEO A LUNGO TERMINE fino a 15 giorni - di Antonio Sanò & Andrea Falcinelli 
Aggiornamento di Venerdì 10 ore 5:55
Fino al 13 febbraio GELO siberiano verso l'Italia! Vortice in azione e neve diffusa in pianura
14-20 febbraio aria artica in discesa dalla Scandinavia. Tempo e clima che restano invernali     

Meteo Video • Nuove previsioni meteo in VIDEO per tutta l'Italia 
Modelli meteo • Analisi meteo sul lungo termine - modello ECMWF 
Cartine Italia per 15 giorni Grafici Meteo-15gg per tutti i comuni italiani
Nuove previsioni meteo a 30 giorni
 
Fino a LUNEDI 13 febbraio (attendibilita' alta 70%)
cartina

EVOLUZIONE METEO

ATTENZIONE! Tra giovedì notte e le prime ore di venerdì è ormai confermato un nuovo importante COLPO DI SCENA. Un nucleo gelido di origine siberiana raggiungerà nuovamente l'Italia riaprendo una fase di maltempo invernale. Possibili temporali nevosi o "blizzard" nelle ore notturne tra giovedì e venerdì mattina, dalle Venezie verso la medio-bassa Val Padana da Ovest verso Est. Poi nevicate estese su Emilia Romagna, al Centro e poi nelle zone interne del Sud per venerdì e sabato. ALLERTA METEO di nuovo su Romagna, Marche e zone interne e appenniniche di tutto il Centro per gli elevati accumuli nevosi che si sommeranno alla neve preesistente. Tempo che resterà instabile anche tra domenica 12 e lunedì 13 lungo le regioni adriatiche e al Sud nell'interno con altra neve in pianura o a quote basse. Temperature in nuovo repentino calo, specie al Centronord con gelo esteso. 


STATO DEL CIELO

Impulso siberiano in arrivo tra giovedì notte e venerdì con formazione di una circolazione depressionaria sui mari italiani che resterà attiva per tutto il weekend. Miglioramento tra domenica sera e lunedì ma con nuvolosità compatta e ancora maltempo sulle regioni adriatiche e su buona parte del Sud.

 

PRECIPITAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Possibili veloci eventi di "blizzard" o temporali nevosi, tra giovedì notte e le prime ore di venerdì, sulle Venezie e Val Padana orientale, verso i settori centro-occidentali. Sull'Emilia Romagna si avranno nevicate persistenti anche nel corso di venerdì e ancora per tutto sabato, nevicate che risaliranno sul versante adriatico verso il Triveneto. Fenomeni residui ancora sulla Romagna nel corso di domenica, settore che vedrà il maggior accumulo nevoso con stato di ALLERTA METEO di nuovo marcato. Lo stesso varrà per le Marche, l'Umbria e gli Abruzzi, ma anche tra Lazio e Molise si attendono nuovi consistenti accumuli nevosi fino a domenica notte. Prevista neve anche a Roma e dintorni tra venerdì e sabato. Al Sud e sulle isole maggiori maltempo sempre esteso con piogge anche forti e neve in collina tra Campania, Puglia e Lucania, come in Sardegna, a quote più elevate su Calabria e Sicilia.
 
TEMPERATURE 
Gelo di nuovo esteso al Nord e su quasi tutto il Centro tra venerdì e sabato, specie ove nevoso. Ancora valori fortemente sotto media anche tra domenica e lunedì con gelate estese e punte vicine ai -10 °C anche in pianura al Nord. Calo termico progressivo nel weekend anche al Sud e sulle isole maggiori.
Tra MARTEDI 14 e SABATO 18 febbraio (attendibilita' media 50%)
cartina

EVOLUZIONE METEO

La tendenza fino al 18 febbraio vede la persistenza di aree depressionarie tra Italia e Balcani mentre l'alta pressione delle Azzorre resterà isolata sui settori occidentali europei e in Atlantico. Situazione favorevole alla discesa di impulsi d'aria molto fredda di origine polare, sospinti da una saccatura scandinava che andrà ad interagire con le aree depressionarie sopra descritte. Probabile nuova fase instabile sulle regioni adriatiche, centrali e poi al Sud con fenomeni a carattere nevoso sempre a quote basse. Temperature che dopo una temporanea ripresa sono attese in nuovo calo, particolarmente sui settori orientali.   


STATO DEL CIELO

Nuvolosità ancora diffusa, specie al Centrosud e sulle regioni adriatiche con addensamenti a tratti anche consistenti. Qualche schiarite in più al Nordovest e settori occidentali in genere.

    

 

PRECIPITAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Possibili altri fenomeni a prevalente carattere di rovescio in transito da Nord verso Sud lungo le regioni orientali. Nevicate anche a bassa quota, specie lungo le regioni adriatiche e nelle zone interne e appenniniche del Centrosud. Più asciutto comunque sulle regioni occidentali salvo l'eventuale formazione di minimi depressionari ancora non calcolabili che complicherebbero la configurazione con nevicate anche su queste zone.
 
TEMPERATURE 
Ancora particolarmente freddo con estese e persistenti gelate notturne. Temperature minime della notte molto rigide con valori anche inferiori a -5 °C in pianura, specie ove innevato, per effetto albedo. Non si vedono all'orizzonte ancora aumenti termici rilevanti.
Tra DOMENICA 19 e GIOVEDI 23 febbraio (attendibilita' bassa 30%)
cartina

EVOLUZIONE METEO

A oggi non possiamo ancora confermare un miglioramento del tempo stabile e un aumento delle temperature consistente. Ancora probabili nuovo peggioramento del tempo per l'evoluzione dall'Europa settentrionale od orientale di veloci perturbazioni a carattere freddo. Non escludiamo nuovi eventi nevosi fino a bassa quota al Centronord, specie sull'area adriatica e probabili piogge veloci al Sud e tra le isole maggiori. Temperature in lieve aumento ma ancora inferiori alla media stagionale. GELO E NEVE dalla Siberia... Poi ancora gelo e neve dalla Scandinavia?!

STATO DEL CIELO

Probabile transito di veloci perturbazioni fredde dall'Europa nord-orientale con nuvolosità estesa al Nord, verso il Centrosud, specie sulle zone adriatiche. (attendiamo conferme).

 

PRECIPITAZIONI 

Possibili nuove nevicate a bassa quota al Nord e sulle regioni adriatiche e interne del Centro. Fenomeni meno estesi al Sud e generalmente piovosi in pianura, nevosi sui rilievi. (attendiamo conferme)

 
TEMPERATURE 
Valori in costante aumento ma ancora inferiori alla media del periodo al Nord e lungo le regioni adriatiche anche di 3-5 °C. Per lo più intorno alla media del periodo sulle coste tirreniche e tra le isole maggiori.

 
 
 

scendono i lupi nel frusinate(filettino)

Post n°13 pubblicato il 07 Febbraio 2012 da arduini_alberto_1953

A Filettino tornano i lupi. Con la neve e il gelo tornano i lupi a Filettino, nel Frusinate. Mentre il paese è ancora alle prese con l'emergenza maltempo, che ha fatto accumulare un metro di neve, nelle prime ore di questa mattina un branco di lupi è stato avvistato all'interno del centro abitato, nelle vicinanze della scuola elementare. Un esemplare è stato notato anche in piazza 9 Marzo. La Forestale ha confermato la presenza dei lupi nel Principato di Filettino, così autoproclamatosi nei mesi scorsi in polemica con il progetto di abolire i piccoli Comuni. Erano anni, da quanto si racconta, che i lupi non scendevano fino al centro del paese, dove la notte scorsa è caduta ancora neve. E stamani ancora precipitazioni.

 

 

 
 
 

pittura e paesaggio

Post n°10 pubblicato il 07 Febbraio 2012 da arduini_alberto_1953

Arte americana al Louvre Thomas Cole e la nascita della pittura di paesaggio Scritto da Margherita, martedì 07 febbraio 2012 .: dove: Louvre, Parigi .: quando: dal 14 gennaio al 16 aprile 2012 Categorie: Arte e Cultura, Francia, Mostre, Parigi Il Louvre, l’High Museum of Art di Atlanta, il Crystal Bridges Museum of American Art dell’Arkansas e la Terra Foundation for American Art hanno annunciato il lancio di una collaborazione della durata di quattro anni, tutta dedicata all’Arte americana. La prima presentazione di questo sodalizio “Nuova Frontiera” è incentrato su Thomas Cole (1801–1848) e sull’ascesa della pittura di paesaggio americana. Nel 1975 il Louvre acquistò The Cross in the Wilderness, l’unico dipinto di Thomas Cole in possesso del museo parigino, che rappresenta proprio il culmine della riflessione dell’artista, iniziata nel 1825, sulla rappresentazione di un certo tipo di paesaggio americano: quello più “cinematografico” ed evocativo, incontaminato e grandioso. Ispirato dai sentimenti espressi nella letteratura contemporanea statunitense da scrittori come James Fenimore Cooper e William Cullen Bryant, le opere di Cole e quelle del suoo compatriota Asher B. Durand diedero vita a un filone nuovo e fertile all’interno della giovane scuola di pittura americana. Il Louvre di Parigi ospita fino al 16 aprile la rassegna dal titolo Arte americana al Louvre. Thomas Cole e la nascita della pittura di paesaggio. Tra i dipinti esposti, spicca anche Landscape with Figures: A Scene from The Last of the Mohicans (Terra Foundation for American Art), dipinto da Cole nel 1826 e considerato uno dei primi capolavori dell’artista.

 
 
 

ANCORA DISAGGI

Post n°9 pubblicato il 07 Febbraio 2012 da arduini_alberto_1953

Italia nella bufera, il gelo uccide altre 8 persone Lazio, stato di calamità. Polverini: "Finiti comuni isolati" FOTO Invia i tuoi scatt Al buio 26mila famiglie nel Frusinate. Record del freddo in Piemonte, dove si sono raggiunti i -23°. Ma fa freddo anche a Milano, dove è gelato l'Idroscalo, a Trieste sferzata dalla Bora e in Emilia Romagna, dove in campagna si sono raggiunti i -17° Freddo, neve e maltempo a Firenze (Ansa)ARTICOLI CORRELATI FOTO E VIDEO Tutto sull'ondata di geloIL BILANCIO Altri undici mortiLE PREVISIONI METEOEmergenza neve, i treni bloccati a Carsoli e TivoliIl Cesenate nella morsa del geloMaltempo, tutta l'Europa è nella morsa del gelo siberianoRoma imbiancata, la vista dall'elicotteroItalia sottozero: dopo la neve, allarme ghiaccioROMA, 5 febbraio 2012 - L'emergenza maltempo continua, col gelo che ha attanagliato tutta la Penisola e le previsioni poco confortanti per il futuro, che danno altra neve a partire da domani e freddo siberiano almeno fino al 20 di febbraio. E ieri si sono contati altri 11 morti per il freddo.ALLARME CENTRO-SUD NEI PROSSIMI GIORNI - Ancora neve, fino a quote di pianura, su Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, sui settori orientali della Toscana e sul Lazio centro-orientale. E’ quanto prevede la nuova allerta meteo emessa dal Dipartimento della Protezione Civile, che integra ed estende quelle emesse nei giorni scorsi.

 
 
 

DANNI CAUSATI DALLA NEVE A FROSINONE(CIOCIARIA)

Post n°8 pubblicato il 07 Febbraio 2012 da arduini_alberto_1953

foto fatte questo pomeriggio

  questo sono i danni che    
     la neve a provocato
     
       nella frusinate 

         (ciociaria)

 
 
 

QUESTIONE DI FEELING MINA COCCIANTE

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 71
Prov: FR
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lacky.procinomax_6_66lu.ga_ga.luasso782damuyfamforapanfracucciolagpresolinabpmkszalbertino25giovanna16arduini_alberto_1953cane5neroburick1serena_sempre_88annamariap50
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963