raggio verde otranto - di R. Corchia
« Precedenti Successivi »
 

Ester e il Mare compie 11 anni

 Nella primavera del 2001 veniva stampato, presso l'Editrice Salentina di Galatina, Ester e il mare, a cura del Club Rinascimento di Otranto.Nel libro le riflessioni su una terra aperta alla vita, che Isabella Pede svolge a partire dalle parole di Roberto Corchia, si intrecciano con la trama fantastica delle storie di Ester  e di altre donne e uomini, salentini e…
 

Il Racconto di Tecla compie 12 anni

L'1-3-2000 veniva stampato, presso l'Editrice Salentina di Galatina, Il Racconto di Tecla, a cura del Club Rinascimento di Otranto 
 

Il Film della Differenza compie 10 anni

 L'1-1-2000 veniva stampato, presso l'Editrice Salentina di Galatina, Il Film della Differenza, a cura del Club Rinascimento di Otranto
 

L'oriente, l'occidente

A 15 anni dall'edizione in forma di dispensa, si stampa in tiratura limitata L'ORIENTE, L'OCCIDENTE di Roberto Corchia
 

E' uscito La luce dei Velsunghi di Roberto Corchia

Sessantasette poesie intorno al colore, alla luce, al suono
 

Otranto: città cattolica e dell’apertura

Una traccia e un programma per l’avvenireLa testimonianza degli Ottocento fa di Otranto un presidio di fermezza in difesa della civiltà nell'umiltà. Questa la marca della città salentina, che la rende oggi più che mai simbolo di apertura, annuncio di un altro tempo. Senza tutto ciò, mancherebbe l'avvenire che procede solo dalla memoria, e così, ogni strada della vita e…
 

Ansia, depressione e novità

Ansia, depressione, anoressia-bulimia, somatizzazione, fuori dalle categorie socio-sanitarie, indicano un percorso che ha da compiersi, un bisogno d'aria e di intelligenza; una ristrettezza delle condizioni attuali, culturali, civili, per l'espressione della propria particolarità e specificità.Il disagio, dunque, non è da intendere come male da curare, ma  come segnale di una qualità che si affaccia. Ciò è…
 

Disagio e opportunità

 In tanti casi, il disagio viene rappresentato, trattato attraverso lo psicofarmaco e avviato all’emarginazione. Così non si dà alcuna strada, anche con le migliori intenzioni.Altre volte ci si affida alla droga, in una escalation di sostanza in sostanza. E nascono raggruppamenti intorno alla droga stessa: le famigerate compagnie.Eppure c’è un altro modo di affrontare la…
 

Nella biblioteca sul mare

Presso la piccola biblioteca 'Antonio Corchia', sita nel centro storico di Otranto e affacciata sul mare, si tengono ogni sera letture e conversazioni intorno al tema: La salute e il programma di vita.Gli incontri si svolgono dalle ore 20 alle 21,30 in via Leondari,13.
 

Suoni, immagini, letture in piazzetta

A Otranto, ogni sera dalle 20,30 alle 22,30 davanti all'ingresso della Biblioteca "Antonio Corchia" in via Leondari, proiezione diapositive, letture e ritmi salentini
 

« Precedenti Successivi »