Creato da alex1885 il 03/11/2005
Blog di informatica e non solo

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

silviabri3photodigitalsposiderrisiguardalunag.orbytatiana.ricciottiprecious445andrea_7_4edilgm.pbamboccettyantichitailcampiellopaola93_2008monopolimanuelarosellacamLaManoTesa2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Web Safe ColorMessaggio #10 »

Differenza tra bmp, jpeg, png

Post n°9 pubblicato il 09 Dicembre 2005 da alex1885

Le immagini sono dei file che specificano come devono essere accesi i pixel del monitor. Ci sono diversi formati di file immagine: GIF, JPEG, TIFF, BMP, ecc., ma i primi due sono i formati più utilizzati e diffusi nel web.

Il formato GIF sta per Graphics Interchange Format. Questo formato e' disponibile per parecchie piattaforme e per questo e' molto usato nel web. Questo tipo di immagini usano solo 256 colori, il loro problema non è quest'ultimo, il problema vero e proprio di questo formato è che usa un algoritmo di compressione chiamato LZW, che non ha una licenza pubblica percio' andrebbero pagati i diritti di uso.

Il formato GIF non è il migliore se bisogna pubblicare una foto, in quanto come detto questo formato utilizza solo 256  colori, mentre nelle foto si parla di milioni di sfumature. Per le foto si preferisce quindi utilizzare il formato JPEG. Le GIF sono comunque molto utili in quanto si possono costruire immagini trasparenti, immagini interlacciate ed immagini animate.

Cos'e' una GIF trasparente? Bene, le immagini sono sempre dei quadrati o dei rettangoli, percio' non puoi costruire un' immagine circolare per esempio. Per questa ragione le GIF trasparenti sono realmente utili. Infatti, si supponga di dover disegnare un cerchio rosso su uno sfondo nero per esempio. E' ok quando metti la tua immagine sun una pagina a sfondo nero. Vedrai solo un cerchio rosso. Ma se los sfondo dell'immaggine è differente dal nero, ecco che ci vengono in aiuto le caratteristiche delle GIF, che permettono di rendere lo sfondo dell'immagine trasparente.

JPEG significa Joint Photographic Experts Group ed e' un formato per immagini con milioni di colori. Infatti le JPEG usano un algoritmo di compressione che elimina i colori superflui, piu' colori elimini maggiore sara' la perdita di qualita', ma minori saranno le dimensioni dell'immagine.

Le immagini bitmap (bmp) sono immagini con un alta definizione, ma che di contro hanno grandi dimensioni, proprio per questo non sono molto usate nel web.

Il formato PNG, acronimo di Portable Network Graphics, è un formato progettato per la webgrafica. Supporta colori fino a 32 bit e può contenere la trasparenza, purtroppo produce file di grandi dimensioni.

Questo tipo di formato non è supportato da tutti i tipi di browser, ma è tuttavia possibile installare un plug-in per visualizzare le immagini PNG.

Esistono due tipi di file PNG:

  1. Il formato PNG-8 che usa colori a 8 bit e presenta molte analogie con i file di tipo GIF.
  2. Il formato PNG-24 supporta colori a 24 bit e presenta molte analogie con i file di tipo JPEG.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963