Creato da alex.canu il 28/01/2012

alessandro canu

arte, racconti, idee

 

 

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I-Denti-ci (dramma semiserio in due atti) Atto 1

Post n°103 pubblicato il 01 Ottobre 2012 da alex.canu

 

Un interno  arredato con alcuni mobili da dentista. Alle pareti, o appesi a dei pannelli, orrende riproduzioni di denti cariati, bocche aperte e modellini di dentiere. La luce della lampada sul lettino illumina sinistramente la scena. Una grande scritta (se possibile al neon), campeggia sul fondo: “PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE”. Il lettino é vecchio e antiquato,forse costruito artigianalmente dallo stesso dentista. 

Buio

 

Narratore     Secondo alcuni studi promossi dalla moderna 

                 de-odontologia é ormai dato per certo che dentisti si nasce e

                  non si diventa, come comunemente molti ancora credono.

                 Vogliate perciò assistere alle vicende che ora verranno

                 narrate e che ad alcuni sembreranno prive di senso e/o

                 paradossali al punto da riderne di scherno, o non

                 riderne affatto. Si Avverte che dato il contenuto,

                 a volte scabroso e a volte no, lo spettacolo é sconsi-

                 gliato a un pubblico di adulti soli e che, data la

                 presenza in scena di un vero trapano da dentista, le

                 persone facilmente impressionabili, le signore in lieta    

                 attesa, e/o i pazienti in cura da un qualsiasi odon-

                 toiatra, possono voltare il capo a destra e/o sini-

                 stra o farsi restituire il prezzo del biglietto alla

                 cassa del botteghino del teatro. Certi che tutto ciò

                 non accadrà vi auguriamo di non soffrire mai di mal di      

                 denti.

 

                 Si apre il sipario, la scena si illumina

 

trapano        zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzzzz,  zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzz,  zzzzz,zzzzzzz,  zzzzzzzzzzzzzzzzzzz

 

Colga          (con espressioni tra l’implorante e il terrorizzato)

 

                 mmmmmmmmhhhhhh, mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh, A-ne-ste-si-a!!

 

trapano      zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzzzz,  zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzz,

                 zzzzz,zzzzzzz,  zzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Colga         mmmmmmmmhhhhhh, mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh, Anestesiaaaa!!!

 

                 (passano alcuni minuti, due o tre, il sig. Mentadent 

                 P. é chino sulla bocca della  paziente, quindi 

                 interrompe il suo lavoro, lasciando il trapano acceso

                 nella bocca della moglie-?- che urla).

 

Colga         aaaaaaaaahhh!!!! maledetto! é questa la verità allora?

 

Mentadent   La verità, la verità! la verità non esiste, non può

                 esistere. Dovremmo dire “quell’albero é verde”, 

                 ma ognuno di noi ha un concetto di Verde diverso dagli

                 altri, un concetto di Albero diverso da tutti gli

                 altri, io penso ad un ulivo lei ad un salice, io ad un   

                 verde chiaro lei ad un verde scuro. Quanto è alto? 

                 quanto é vecchio? siamo in estate o é inverno? 

                 Eh cara mia, le mezze stagioni non esistono più...

 

Colga          mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh, Anestesia!!!

 

Mentadent   (ignorando i lamenti)

 

                 ...allora ridurre la descrizione alla pura essenzia-

                 lità, abbiamo visto, non vuol dire esprimere la realtà

                 delle cose, perché le cose non hanno realtà, allora ci

                 rimane l’arte, la poesia. La descrizione delle cose

                 senza pretesa di verità. 

                 (citando) 

                 “L’essenziale é invisibile agli occhi”.

 

Colga          mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh, Anestesia!!!

 

trapano       zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzzzz,  zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

Mentadent   (ignorando i lamenti)

                 Bach, Vivaldi, Puccini?

 

Colga          (con la bocca occupata dal trapano)  

                 Ba-ch!

                 (Sull’aria di una qualsiasi opera di Puccini il dottor

                 mentadent P. continua il suo sporco lavoro)

 

Mentadent   ...O che gelida vagina se la lasci riscaldaaar...

                 L’Essenziale, l’essenziale, oh,oh, certo facile da

                 scrivere quando si ha un aereo e si plana nel deserto

                 colpiti dal fuoco nemico.

                 (alzando la voce) 

                 Ma se non si ha un titolo nobiliare incollato al pro-

                 prio cognome, l’Essenziale è la vita di tutti i giorni!

                 Non c’é aereo che tenga, brivido di guerra e tutto il

                 resto. Il soldato in trincea, ecco...

 

Colga          mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                 mmmmmmmmhhhhhh, mmmmmmmmhhhhhh, 

                 mmmmmmmmhhhhhh, L’anestesiaaaa!!!

 

trapano       zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

Mentadent   ...il soldato nella sua sozza trincea non ha il tac-

                 cuino per prendere appunti dei suoi pensieri e/o delle

                 sue paure. Ha un duro fucile e/o le scarpe aperte nel

                 fango...vai! é la guerra!!

                 (sprezzante) 

                 Non ci sono apparecchi in picchiata...

                 (muove il trapano acceso come un vero aereo in pic-

                 chiata su un nemico virtuale).

 

trapano       zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

Mentadent   ...la dura-sporca-guerra-di-sempre. Soldati contro

                 soldati, UOMINI-CONTRO-ALTRI-UOMINI, che meraviglia,

                 che gioco grandioso! Biondi e bruni, alti e bassi,

                 magri e grassi, giovani e meno giovani, occhi chiari

                 contro occhi scuri,  i bianchi e gli altri, scapoli e

                 ammogliati e/o cornuti, nuotatori contro boxeurs, (detto con

                 accento francese)

                 ...di tutto, mia cara, di tutto, ma lei non mi ascolta! 

 

Colga          mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                L’Anestesia. (implorante).

 

trapano       zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

                 (mentadent interrompe il lavoro per cambiare disco, Puccini non gli và più)

 

mentadent   L’essenziale, me ne sbatto! 

                 (detto con accento volgare),

                 ...alla ricerca del tempo...sette libri “essenzia-

                 li” in corpo sette, roba da far impallidire il nostro

                 vicino oculista. 

                 (con volgare ironia)

                 ...la “madeleine”!

                 Una volgarissima e comune pasterella che chiunque man-

                 gerebbe in un sol boccone, Lui no! Lui, no! C’ha messo

                 40 anni. Ha sparso ogni singola molecola del suo dan-

                 natissimo profumo ai 4 angoli del mondo. Ha impestato

                 le biblioteche pubbliche di ogni città con il vago

                 odore lontano e inafferrabile di quella fottutissima

                 “madeleine”, nessuno la può più mangiare senza provare    

                 un ineffabile brivido...in corpo sette.

 

Colga          mmmmmmmmhhhhhh,mmmmmmmmhhhhhh,

                  L’Anestesia, stronzo!!

 

trapano       zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

(Mentadent muove piano la lampada, fa una pausa. Cambia la punta del trapano,  mette l’anestetico nella siringa e ne fa zampillare uno schizzo. Stringe saldamente le corde che tengono il corpo di Colga bloccato al lettino, tranne testa e braccia. Mentadent, perversamente, agita davanti agli occhi di Colga la siringa, le fa fare delle bizzarre evoluzioni, Colga smania di desiderio agitandosi e cercando di sciogliersi dalle corde. Mentadent si ferma, la guarda a lungo negli occhi con dolcezza, le avvicina l’ago, colga geme di desiderio, ma con un gesto repentino allontana la siringa. Colga presa dalla disperazione urla parole sconce alludendo talvolta ad un terribile segreto che li unisce).

Colga          Aaaaahhhhh, aahhhhhhhh! Noooo! Questo no bastardo.

                 Non mi torturerai ancora in questa maniera! Non lo

                 farai, non farai come hai fatto con tuo padre!

 

Mentadent   ...Tuo padre 

 

Colga          ...Andrò dalla polizia stavolta, e ti denuncerò per

                 quel porco che sei, che eri, che sei sempre stato.    

                 Padre, padree, padreee!!!

 

                 Mentadent muove piano la testa e la guarda

                 con perfida ironia facendole “no” col dito e il brac-

                 cio teso come il cyberkiller di “Terminator 2”-)

 

Colga          No,no perdonami, ti prego, non volevo, ora, adesso,

                 adesso, ADESSOOO!!!

 

Mentadent   Pazienta Colga, piccola mia. 

 

(mette un fallo di plastica bianca simile a quello del film “arancia meccanica” sul tavolino. Colga lo osserva a lungo, indecisa se può toccarlo o no, quindi velocemente gli dà una spinta e quello si mette buffamente a dondolare. Si guardano con complicità e ridono, ma subito dopo Colga esplode in un urlo...)

 

Colga          L’Anestesiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Mentadent   (riaccende il trapano) Non ancora, non ancora querida. Mette una cannula                          antisaliva in bocca alla moglie)

trapano       zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

Mentadent   Beatles? Rolling Stones?

 

Colga          “Their satanic majesties request”, quanto di meglio nel ‘67

 

Mentadent   “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band”, quanto di meglio nel ‘67

 

                 (mette il disco che fa da sottofondo, possibilmente tutto)

 

                 “...I read the news today, oh boy...”, ragazzi che combinano là fuori!

 

trapano       zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

Mentadent   Sciacqui!

 

(Qualche intervallo di musica dei Beatles, alterne fasi di trapano e “prego sciacqui” detto in tono molto  professionale, quindi, inaspettata una appassionata e appassionante confessione di Colga. Che ha tutte le caratteristiche della scena madre e del pezzo di bravura aspettato,(a volte per anni), da ogni attore.  Il pezzo deve contenere i tic i vezzi e le paranoie  stilistiche di ogni artista di teatro, dai birignao di Paola Borboni alle irridenze di Carmelo Bene)

 

Colga          Il fatto vero é che tu non mi hai mai amato!!! 

                 Ero giovane, morbida, inesperta delle cose del mondo

                 e/o della vita, una scioccherella pazza e pasticciona.

                 Orfana di mio padre e/o di mia madre. Avevo otto anni

                 e tu, con quel coso lì... 

(indica il fallo di plastica bianca e sorride con ipocrita ingenuità)

                 ...che potevo mai fare? Non pensavo certo ad un dentista!

                 Amavo l’arte, la musica,la geografia, la fisiognomica,

                 eeh...mmh...la pornografia. Ero ancora una bimba

                 avevo si e no cinque anni, orfana di mia madre.

                 E mio padre nei momenti di nostalgia ci dava dentro da pazzi. 

                 E tu con quelle cinghie nere e le tue belle idee sulle rivoluzioni,

                  e quel Trapano.

                 “Anestesia, anestesia!” dico subito io, “anestesia.”

                 Dove l’avrò imparata quella parola allora...Ero così

                 piccola, piena di vita e di tanto altro ancora. 

                 Avrò avuto forse sei anni e mia madre mi cullava tene-

                 ramente fra le sue braccia di donna forte e sicura e

                 mi cantava, piano una dolce melodia...

                 na-na-na-na-naa, na-na-naa na-na-na-naaa 

                 (si riconosce l’hit anni ‘60 tormentone di un’anno

                 intero “je t’aime, moi non plus”). 

                 Mi hai presa allora , non ancora orfana e inesperta.

                 Gioivo,  “un Dentista, ecco finalmente, un vero

                 Dentista! Un vero Uomo!” Sciocchina. 

                 Il Trapano,brrr, la Pompetta per la saliva, chhhhhh,

                 il bicchiere di plastica bianca per i risciacqui delle

                 gengive, scc, scc,scc...”Piacere Colga ho già tredi-

                 cianni, Lei? Mentadent!? Mentadent? Pi!? Pi...Pi,  

                 Pilota? Pizzaiolo? Pierluigi?...Gigi,ah, ah ah! No? 

                 Mi scusi; P., senza la-i-. La posso chiamare Menty?” 

                 E poi il nostro tango,con gardòl, lento, infinito,   

                 inespresso; la nostra prima notte di nozze...su questo

                 stesso lettino. Con quanta dolcezza mi dicevi “Caria,

                 rilassati piccina, non soffrirai non sentirai niente,

                 apri le tue piccole labbra “. Ero ingenua, si sa,

                 avevo appena compiuto i miei primi sette anni e la

                 mamma era morta senza dirmi nulla...se non fosse stato

                 per il mio povero papà...uomo pratico e di poca chiac-

                 chiera, si sà. 

                 “ Ma ti prego”, gridai, “l’anestesia, almeno una ane-

                 stesia!!” 

 

                 (scoppia in lacrime e in un momento di regressione

                 infantile si mette il dito in bocca e lo ciuccia allu-

                 soriamente. Mentadent é imbarazzato)

 

Mentadent   Ehm, ehm sù Colga, rilassati adesso

 

                 (Si leva il camicie bianco compare inaspettatamente

                 vestito di pelle nera con pantaloni e canotta aderen-

                 ti. Lega ancora più saldamente Colga con le corde che

                 si lascia ormai andare completamente,senza opporre nes-

                 suna resistenza. cambio di musica si passa ad un pezzo  

                 forte ed eccessivo dei Hard core. Mentadent prepara

                 un’altra siringa con gesti lenti e studiati. 

                 Colga lo segue muovendo il capo e gli occhi dilatati.

                 Alcuni fili grigi tra i capelli tradiscono la lunga

                 attesa di quel momento (forse anni). Mentadent pic-

                 chietta sulla siringa e fa brillare uno schizzo di

                 anestetico dall’ago gonfio di liquido. 

                 La luce si abbassa fino al buio...)

 

Colga           Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!

 

                 (un urlo di piacere disperato)

 

                 (lampeggia per qualche secondo la scritta 

 

  PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE  

 

                 dalla quale quasi scompaiono le prime tre lettere, per un guasto,

                 evidentemente)

 

 

trapano      zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

                 (per tutta la durata dell’intervallo tra il primo e il

                 secondo atto a volume sostenuto ché costringa gli

                 spettatori ad abbandonare la sala) 

 

                FINE DEL PRIMO ATTO

 

                (intervallo)

 

trapano      zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzzzz,  zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzz,zzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz...

                 zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

                 zzzzzzzzzzzzzzzz,zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz,

 

 

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