Creato da: alexfain il 06/11/2004

House Music
  Dietro le quinte delle produzioni dance direttamente da www.alexfain.it

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!
 

Messaggio N° 11
 19-12-2004 
 

Post N° 11

Padronanza delle macchine

 

Su consiglio di un amico pubblico questo articolo.

Programmi per fare musica   mmmmhhh  … oggi vado a comprarne uno….

Il ragazzetto si infilo’ la sua giacca, il casco e con la vespa  corse a comprare il software tanto sognato per fare musica dance.

Al rientro a casa lo installo’ nel suo pc .

” Ecco fatto! “  disse entusiasta.

“ Ora posso diventare il re della house music!”

Passarono alcune ore e il ragazzetto era gia’ nello sconforto piu’ totale.

“Ma come si fa? Non ci capisco nulla !! uffa pensavo che facesse tutto il programma!!?? “

Questo e’ quello che succede normalmente.

Un programma per fare musica e’ uno strumento come lo e’ la chitarra,la batteria, il pianoforte etc.

Quanti anni ci vogliono per saper suonare uno strumento in maniera decorosa? Normalmente 10 .

Per i software e’ uguale.

Ma credo che valga per tutti i software dedicati ad uno scopo professionale. Cad , 3d studio, Dreamwaver , Flash e mille altri. I programmi per fare musica ( di quelli sono maestro) sono molto complessi , hanno migliaia di funzioni ( alcune non utili) , impararle tutte e’ un odissea. Personalmente uso il Cubase al 60% delle sue capacita’ , nel senso che ho imparato in 13 anni quello che mi serve. Il 40 % di Cubase che non so e’ perche’ non mi servono quelle funzioni. ( le ho lette ,provate ma non le uso).

Quindi, tutti quelli che comprano o scaricano un programma per fare” qualcosa” ,  devono essere piu’ umili e pazientare molto. Conosco ragazzi che sono venuti in studio da me per vedere come “facevo” … morale … eeee ma io credevo fosse facile!! Se la musica dance all’ascolto e’ un genere “facile” non e’ detto che sia ugualmente facile suonarla. A volte e’ piu’ complicato fare una cosa semplice che una cosa difficile.

La padronanza si ottiene con la pratica.

Ho cominciato ad usare cubase nel 91 con il mitico ATARI . ho fatto pratica facendo pezzi su pezzi senza farli ascoltare a qualcuno ,sol per fare esercizio.Solo dopo 2 anni di clausura e 300 pezzi “prova “ ho voluto mettermi in gioco con le case discografiche. Ho 31 anni , non 68 e non sono un anziano saggio che dice al giovane scavezzacollo “ studia che ti serve” , ma nella musica ho studi come farla e impari ascoltandola o sei tagliato in partenza.

Studiate “pinocchi” del cubase!!



 
  Inviato da alexfain @ 10:41 COMMENTI: 4

Fai click per fare login

Luglio 2024
Lu   Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
I miei link preferiti
 
 
 
MENU
 
 
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 
ULTIME VISITE AL BLOG
 
   aleman78
 pinkydgl16
 SdoppiamoCupido
 edomorellidj
 giovanepersignore2
 elena_f
 freedom979
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963