House Music

Post N° 6


Musica rubata   La maggior parte dei dischi del panorama dance contengono un “campionamento” da un disco di altri artisti. Il “campionamento “ in gergo si chiama “Sample” . Immaginate un meccanico d’auto che va in un campo di recupero di vecchie auto , qui raccoglie dei pezzi di vecchie macchine ( parafanghi, cerchi, gomme,portiere) e ne crea una tutta nuova come piace a lui. Nella dance delle volte succede la stessa cosa. Prendiamo dai dischi vecchi delle parti che ci interessano e ne creiamo dei nuovi inediti. Un esempio : il disco di Spiller “ groove jet” , la chitarrina non l’ha fatta proprio lui, l’ha campionata da un disco vecchio. Poi lui ha messo tutto il contorno e la voce .Ne e’  uscita una hit da 600.000 copie!!  La musica e’ un eterno evolversi di essa .Il campionamento favorisce l’evoluzione di nuovi stili e generi. Una grande forma d’arte. Saper campionare vuol dire trarre il meglio da dischi che sono morti e farli rivivere. Centinaia di dischi house hanno venduto migliaia di copie.Usando campioni di dischi che avevano venduto un migliaio di copie. Gli autori originali hanno guadagnato di piu’ con il disco rifatto che con quello originale. Far diventare una hit un disco che non ha avuto successo 20/30 anni prima , devi vederla lunga e avere una sensibilita’ musicale sopra la norma. Nel senso che non e’ facile capire cosa puo’ funzionare oggi . Devi intuire che quella parte di disco vecchio ora potrebbe essere attuale. Children di Robert Miles vendette 8.000.000 di copie!! Il giro di chitarra era campionato da un pezzo New Age che vendette pochissimo.Era su una compilation New Age che si trovava in edicola. E’ legale? Si ! Quando un produttore campiona un disco, chiede i permessi all’artista “derubato” , il permesso si chiama “ liberatoria” . Il permesso viene concordato in questo modo. L’artista “derubato” avra’ una percentuale dal disco in questione.  Capita in molti casi che pero’ il permesso non viene dato e il disco non pottra’ mai uscire ufficialmente, allora diventa un “Bootleg “ ( copia pirata). Io nel 2002 campionai “Girls on film” dei Duran Duran , il disco ebbe molto successo in Uk, passava in molti programmi House e molte etichette volevano distribuirlo in tutto il mondo . Quando e’ arrivato  il momento di chiedere ai Duran i permessi , si sono complicate le cose. Girls on film e’ stato firmato da 5 persone. Per la liberatoria tutti e 5 i Duran dovevano dire “si” . 4 dissero si ,1 disse no.  Il disco non usci piu’ in via ufficiale. Un peccato perche’ era una hit annunciata. Il trucco sta nel essere furbi ad usare il campione.  Campionare sempre dischi firmati da poche persone ( troppe teste a decidere ), campionare dischi vecchi che non hanno avuto molto successo , evitare di campionare la voce dell’artista ma solo un giro di strumenti. Campionate la strofa, il ponte, la fine , la pausa, l’inizio. Difficilmente il ritornello. Camuffate il sample con degli effetti o fatelo a pezzi e ricomponetelo a vostro piacere. I Daft Punk hanno sempre campionato , ma sono cosi’ geniali che camuffano il sample talmente bene che manco il padrone del campione lo riconosce. Gli U2 ad esempio sono stati campionati 1000 volte . Hanno sempre dato i permessi . Loro sono dei “signori artisti”, talmente artisti che lasciano fare per sentire come un dj reinterpreta una loro creazione. Gente questa e’ arte.