FATTO IN MEXICO

COMUNICATO INFORMATIVO


Il TOUR "VIENTO A FAVOR" ARRIVA ALL'INTERNO DELLA REPUBBLICA DEL MESSICO  
  Alessandro Fernandez ritorna sul palco scenico nel 2009 e lo stadio "Arena" di Monterrey riceve all'artista messicano nei prossimi giorni 23 e 24 gennaio proseguendo cosi, col successo del suo tour "Viento a favor". Il Tour è stato iniziato nel mese di agosto 2007, ha visitato le principali città degli Stati Uniti, l'America Centrale, Sud America e la Spagna e sono stati più di cento concerti quelli fatti. Alessandro comincia così il 2009 offrendo il suo spettacolo all'interno del Messico. I biglietti per i concerti a Monterrey nei giorni 23 e 24 gennaio, sono già stati praticamente tutti venduti. Il Puledrino si presenta anche nelle città di Torreón, Veracruz, Merida, Puebla, Cuernavaca e Villahermosa all'inizio di quest'anno.La produzione del tour "Viento a Favor" disporre di cento metri quadrati di schermi soft leds, più di 120 luci, un "mariachi" di 11 musicisti, 4 coristi e 10 musicisti in più,che fanno 25 le persone sul palco scenico. Il Puledrino, diletterà al suo pubblico coi suoi migliori branni, romantiche ballate e le tradizionali "rancheras" quelle che hanno preso il cuore di tutti i messicani e tutti al di là del mondo nel percorso della sua carriera professionale.
Alessandro ha raccontato al riguardo: "Sono molto felice d'iniziare cosi l'anno con la presentazione di "Viento a Favor" nel mio paese. Era già da tanto che non facevo un tour nel Messico, abbiamo soltanto esibito lo show alla capitale e a Guadalajara, sebenne sono sempre stato presente nei "Palenchi". Comunque la messa in scena dello show è molto diversa, e ho voluto condividerlo e goderlo col mio caro pubblico del Messico ". Alessandro Fernandez nel 2008 è stato l'artista latino che più biglietti è venduto, secondo le liste dei Top 100 Worldwide Tours da gennaio a settembre 2008, della rivista Pollstar, (sulla base dei biglietti venduti). Oltre che essere stato denominato "il Tour dell`anno" per la rivista People in Spagnolo Alessandro è stato anche recentemente nominato al Premio "Lo Nuestro", come l'artista maschile dell'anno. Adesso, il Puledrino è alla selezione dei branni per la sua nuova produzione discografica, prevista per il 2009, con la firma Universal Music. Carolina Smith16 GENNAIO 2009.Ragazzi come curiosità voglio agiungere un pò di vocabolario preso del sito: peralejandrof 
MARIACHI-(la pronuncia in italiano sarebbe MARIACI)Il nome è probabilmente di origine india e significava semplicemente “musica”; oggi il termine indica generalmente la musica del folclore messicano e definisce gruppi di musicisti (prevalentemente provenienti dallo stato di Jalisco) che si distinguono per l’uso di determinati strumenti, per l’abbigliamento e per il repertorio musicale. Gli strumenti musicali utilizzati dai mariachi sono violini, trombe, chitarre, una vihuela, una "jarana" chiamata anche chitarra di colpo, un "guitarrón", un’arpa diatonica. Il "guitarrón" e la vihuela danno al complesso mariachi un suono molto particolare e non si incontrano in altri complessi musicali.La forma musicale è il son, che possiede alcuni elementi caratteristici: il tempo è un’alterazione tra i 3/4 e i 6/8 con alcune sincopi.PALENQUE-( la pronuncia in italiano sarebbe PALENCHE)In Messico sono molto popolari le lotte tra galli, che si svolgono in un'apposita struttura, chiamata palenque. Col tempo alle lotte dei galli si sono aggiunti spettacoli, fino a dare ai palenques una dignità artistica. Oggi sono le strutture in cui si esibiscono soprattutto i cantanti della musica popolare messicana. Sono costituiti da una sorta di anello centrale di dieci metri di diametro attorno al quale ci sono circa 5-6.000 persone sistemate su gradinate. Si può descrivere come una specie di imbuto, le cui pareti sono costituite dalle gradinate; al centro il palco e la platea con le file di spettatori che vogliono essere ancora più vicini allo spettacolo. In questo modo gli artisti sono completamente circondati dal pubblico, tranne nella zona del corridoio che dà l'accesso e l'uscita al palco. Il pubblico è su tutti i lati.Preso del sito: peralejandrof, lycos.