Laboratorio

Idee, opinioni, progetti e lavori...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alexzau
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: VI
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Pensieri in movimento...Contro la censura! »

Referendum 2011 - Approfondimento

Post n°18 pubblicato il 16 Aprile 2011 da alexzau
 


Il 12 e 13 giugno 2011 è stato indetto un referendum abrogativo che invita i cittadini a votare su quattro quesiti per mantenere o abrogare delle leggi attualmente in vigore, i cittadini invitati alle urne sono coloro che hanno diritto di voto per eleggere la Camera dei deputati.



      Iniziamo con la descrizione sintetica dei quattro quesiti e delle leggi sulle quali gli elettori possono fornire il proprio parere sull'eventuale abrogazione di leggi o parti di esse:

  • Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. (decreto legge 25 giugno 2008 n.112)

  • Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. (decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006)

  • legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale. (legge 7 aprile 2010 numero 51)

  • Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme. (decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112)



      A questo punto, per sapere come votare, è d'obbligo la spiegazione di cosa si intende per “referendum abrogativo”:

La parola referendum indica lo strumento attraverso cui gli elettori vengono consultati direttamente su temi specifici, consentendo loro di fornire la propria decisione, su un tema oggetto di discussione.

Abrogativo: per abrogare (annullare) o mantenere in vigore una legge esistente, rimuovendola dall'ordinamento in vigore, come previsto dall'articolo 75 della Costituzione.

Quindi il referendum abrogativo (solitamente) è basato sulla doppia negazione, In sostanza nel referendum abrogativo votando SI si dice di volere eliminare (abrogare) la legge, al momento in vigore, votando “NO”, al contrario si dice di volere mantenere la legge.



Ora approfondiamo i quesiti del referendum:


      # Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. (decreto legge 25 giugno 2008 n.112)

-Volete voi che sia abrogato l'art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall'art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" e dall'art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante "Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea" convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?”-


      Per meglio far capire di cosa si tratta, il comma 5 del decreto legge sul quale ci si deve esprimere, cita la questione più importante relativa alla privatizzazione o meno della gestione delle reti idriche:

"comma 5: Ferma restando la proprietà pubblica delle reti, la loro gestione può essere affidata a soggetti privati."

 

 


      # Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. (decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006).


-Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”, limitatamente alla seguente parte: “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito”?-


Questo è il comma che il referendum porta ad abrogare o mantenere in vigore:

comma 1: La tariffa costituisce il corrispettivo del servizio idrico integrato ed è determinata tenendo conto della qualità della risorsa idrica e del servizio fornito, delle opere e degli adeguamenti necessari, dell'entità dei costi di gestione delle opere, dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito e dei costi di gestione delle aree di salvaguardia, nonché di una quota parte dei costi di funzionamento dell'Autorità d'ambito, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio secondo il principio del recupero dei costi e secondo il principio "chi inquina paga". Tutte le quote della tariffa del servizio idrico integrato hanno natura di corrispettivo.”




      # legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale. (legge 7 aprile 2010 numero 51)


-Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonché l’articolo 2 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante “disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?-


In questo caso e inutile riportare i commi e gli articoli citati nel testo referendario, tenuto conto che la legge in questione e formata da soli 2 articoli, il prima da 6 commi ed il secondo da 2, quindi con tale referendum si abroga o meno l'intera legge 51: “Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza”




      # Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme. (decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112)

-Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione,
la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare- 



Anche in questo caso il testo referendario riporta per intero la frase che si vuole porre all'attenzione dell'abrogazione o meno:d) realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare;


Zaupa A. 2011

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: alexzau
Data di creazione: 05/03/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963