Creato da Mrs.Ramsay il 12/12/2005
Libri, poesie e citazioni letterarie

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

Ultime visite al Blog

Mrs.Ramsayrosamariapisapialb161deluso20021veronimonicagiosal2006agebebMeltemi13mrs.blountasiago10benvenuti.mBioPilatesgiova_1986mery.caraelisa.ferrulli
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« "Fiori per Algernon" di ..."Alta fedeltà" di Nick H... »

"Jane Austen Book Club" di Karen Joy Fowler2005, Neri Pozza

Post n°283 pubblicato il 18 Ottobre 2008 da Mrs.Ramsay

Due sere prima di comprare questo libro ad una bancarella dell'usato, sono stata miseramente fregata ad un'altra bancarella. La soddisfazione di trovare un bel libro a soli due euro è stata pari alla mia delusione nello scoprire, appena tornata a casa, che in mezzo mancavano delle pagine.
Questa volta invece mi è andata bene, e sono stata contenta dell'acquisto.

"Jane Austen Book Club" è la storia di un gruppo di persone, quattro donne e un uomo, che amano leggere e che, ognuna a modo suo, amano Jane Austen e decidono di trovarsi a parlare dei suoi libri. Il gruppo è stano e variegato, e la storia è carina perchè riesce a mescolare l'atmosfera classica e romanzata dei libri di Jane Austen con l'attualità.
Nonostante il buon intento dell'autrice, che scrive molto bene, devo ammettere che nessuno dei personaggi mi è rimasto particolarmente a cuore e non posso certo dire che questo sia un gran libro, ma in fin dei conti è stato una lettura piacevole.
Di Jane Austen ho letto solo "Orgoglio e pregiudizio", diversi anni fa. Adesso ho messo sul comodino "Mansfield Park".



Alla fine del libro ho trovato (anche se in fondo non erano necessari) dei commenti ai libri di Jane e alcune domande interessanti cui ho cercato di rispondere.

Trovate scortese regalare un libro a qualcuno e poi domandargli se gli è piaciuto? Lo fareste?
Mi è capitato di regalare dei libri, e sinceramente non ricordo se dopo un pò di tempo ho fatto la fatidica domanda "Ti è piaciuto?". Non mi sembra una cosa scortese, ma ripensandoci, i libri per me sono una cosa "personale". Non mi piacciono (o comunque me li godo meno) i libri prestati dagli amici o dalla biblioteca. Mi piacciono i libri che compro, che scelgo. Preferisco un consiglio ad un libro regalato o prestato.

Ritenete che conoscere l'autore aggiunga qualcosa al libro?
Non mi sono mai interessata degli autori. Per me esistono solo i libri. Fatta eccezione per Virginia Woolf, che non so perchè, non so come, mi ha sempre interessata e incuriosita ed è l'unica scrittrice alla quale mi sono veramente interessata. Non so, la vita dell'autore mi sembra sempre poco interessante. Soprattutto quando si tratta di uno scrittore moderno. Forse un giorno cambierò idea, ma per me quelle due righe nei quarti di copertina con la vita dell'autore sono assolutamente insignificanti.

Credete nel lieto fine?
Mi sono accorta che l'esser cresciuta con libri "vecchi", classici, romanzati, mi abbia influenzata. Credo nei valori, nei sentimenti, nel fatto che ci siano persone che credono in queste cose, che ci sia onestà, che si possa ancora sperare in un lieto fine. Se così non fosse, che senso avrebbe guardare al futuro pensando che comunque andrà sempre tutto male? Questo non significa che io mi illuda che tutto andrà sempre bene, o che io sia una grande fan dei lieti fine nei libri. Ma quando si parla della propria vita, beh io cerco sempre di crederci e di fare tutto il possibile perchè le cose vadano bene.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alfaro/trackback.php?msg=5680643

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963